Pitman arm, allineamento con scatola sterzo, Il Pitman non entra fino in fondo nel mille righe che è sull'asse scatola sterzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2021, 14:23     +1   -1

Hilux extracab 2.4 diesel anno 93 LN110L

Group:
Member
Posts:
78
Location:
la spezia

Status:


Ho posizionato il volante diritto con lo stesso numero di rotazioni a destra e a sinistra. Quindi ho messo il Pitman diritto parallelo al telaio ma lo stesso non entra come il vecchio, ho visto che sul vecchio c'è una tacca e pure c'è sull'asse un segno, il primo problema è che su quello nuovo non ci sono segni e su quello vecchio il segno non è sulla mezzeria ma leggermente inclinato di lato (ad occhio l'allineamento del segno non divide in due il Pitman). Lo monto mettendolo diritto come fosse parallelo al telaio oppure ha una posizione precisa dovuta magari ad una scanalatura che è più larga delle altre e deve coincidere con una altrettanto più larga sull'asse!? Grazie
 
Top
view post Posted on 21/5/2021, 22:18     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


non ne sono sicuro ma credo che a un punto preciso
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2021, 08:02     +1   -1

Hilux extracab 2.4 diesel anno 93 LN110L

Group:
Member
Posts:
78
Location:
la spezia

Status:


Credo anch'io ma pur spostandola leggermente in un senso o nell'altro e spingendola dentro non mi sembra cambi molto, in pratica si vede ancora un centimetro di millerighe! Grazie
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 12:59     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


questa ha preso una bella tranvata.. ma un cm dalla scatola al braccio mi pare sia normale
WhatsApp_Image_2021-05-21_at_19
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 15:04     +1   -1

Hilux extracab 2.4 diesel anno 93 LN110L

Group:
Member
Posts:
78
Location:
la spezia

Status:


Quella vecchia avrà avuto 5mm al massimo di distanza dalla scatola sterzo, di millerighe ne vedevi 2mm . Per inserire l'estrattore l'ho smerigliato e poi alla fine per togliere il Pitman ho dovuto tagliarlo a filo millerighe !

Cmq l'importante è che la posizione serva solo per avere tanta sterzata da un lato e dall'altro e non perché ci sia un millerighe più largo per obbligare solo una posizione.

Alla faccia della tranvata !!! :o:

Mi correggo, ho rimesso su il vecchio Pitman e in effetti c'è 1 cm di distanza, è quello nuovo che rimane più in fuori, però non l'ho stretto a morte ma credo che non cambierà di tanto!
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 06:36     +2   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Se non ci sono tacche, dopo aver centrato il movimento della scatola dello sterzo, ed aver allineato più che puoi le ruote sul diritto, monti il braccio, li dove capita. Poi fai fare la convergenza e l’aggiustatura di fino sul millerighe sul volante. La massima sterzata a dx e sx non la da la scatola dello sterzo ma il fine corsa sui giunti delle ruote. 😉
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 12:58     +1   -1

Hilux extracab 2.4 diesel anno 93 LN110L

Group:
Member
Posts:
78
Location:
la spezia

Status:


Grazie del chiarimento, credo che comprerò un 'altro Pitman perché quello che ho mi sembra non entri abbastanza!!!
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 15:18     +1   -1

Hilux extracab 2.4 diesel anno 93 LN110L

Group:
Member
Posts:
78
Location:
la spezia

Status:


Pensavo di aver sbagliato posizione, ma avevo fatto ad "intuito" come mi hai detto! Quindi se non si avvicina alla scatola sterzo significa che il Pitman non è per il mio hilux !
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 06:16     +3   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Per me la distanza del braccio dalla scatola dello sterzo è normale. Quando il dado è completamente avvitato, è apposto!
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 07:53     +1   -1

Hilux extracab 2.4 diesel anno 93 LN110L

Group:
Member
Posts:
78
Location:
la spezia

Status:


Allora lo stringo così anche perché comprarne ora un'altro mi scoccia ! 👍
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 11:42     +2   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Giusto! Caso mai gli dai una nuova “strinta” che dopo un mesetto di uso!
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 12:24     +1   -1

Hilux extracab 2.4 diesel anno 93 LN110L

Group:
Member
Posts:
78
Location:
la spezia

Status:


Sicuramente sempre meglio di come era messo prima lui e tutte le sue compagne ( testine e il fratello che è imbullonato dalla parte opposta sul telaio!) 🤣
 
Top
11 replies since 21/5/2021, 14:23   202 views
  Share