Toyotona Hilux 2.4TDI--> mi metterà nei guai! aiutatemi, ho bisogno del vostro aiuto VERO, confido nella vostra esperienza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2021, 17:16     +1   -1

Group:
Member
Posts:
5

Status:


carissimi amanti dello sterrato e non, sono nei guai,
non rivelo il mio nome capirete il perchè (chiamatemi Kory)

Ho iniziato da poco a lavorare per una nuova compagnia , un novellino!
Mi hanno dato in mano una toyota hilux di almeno 7/8 anni. OGGI per la prima volta la uso da solo.
è un 2.4 TDI 4x4 ( al momento non vi so dire di più)
Durante la prima uscita sono rimasto bloccato nella sabbia (macchina carichissima)
con tutta la mia calma senza tante menate schiaccio sulla frizione e metto le ridotte (L? e non H2 o H4). E riesco uscire tranquillamente dalla sabbia.Mi fermo, rischiaccio sulla frizione e cerco di togliere le ridotte ( frizione schiacciata e manopolina delle ridotte in posizione neutra).
NON SUCCEDE NULLA! RIMANE LA SPIA DELLE 4 RUOTE ACCESSA.
e con curve strette o nelle ripartenze, altre poche occasioni tornado in ufficio sento che rimane molto fretata.
Ho provato un pò di combinazioni ma non riesco a toglierle.
ORA: capisco che magari è una super fesseria, capisco perfettamente che voi non siete un centro per la risolzione problemi, che magari questo topic è già venuto fuori.
Ma vi prego abbiate pietà di me. se mi date la soluzione domani volo in ufficio presistissimo e cerco di sistemare prima che qualcuno se ne accorga. E SOLO LA PRIMA SETTIMANA CHE LAVORO LI! AIUTOOO
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 18:03     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


ciao,prova ad andare un po avanti/indietro con le ruote dritte.
se anche così non escono smonta la leva delle ridotte, e probabilmente troverai la boccola in gomma su cui ruota sbriciolata. e i vari pezzetti la bloccano.
togli i pezzetti, boccola nuova e torana tutto a posto.
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2021, 22:00     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


hai la manopola per mettere le ridotte ?
 
Top
view post Posted on 24/5/2021, 22:00     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sulla leva delle ridotte non ce una boccola, anche se non sappiamo che anno è questo hilux
poi a dire la verita chi non conosce bene questo mezzi difficilmente riesce a togliere le 4 ruote
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2021, 22:02     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se si, guarda questa discussione
https://imulitoyota.forumfree.it/?t=78143085
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 15:23     +1   -1
Avatar

Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
265
Location:
Italiana Cagliari - residente in Brasile Recife

Status:


hai provato a disinserire la trazione integrale inserendo in H2, facendo un poco di retromarcia e ritornando in prima andando avanti semplicemente... cosi devono sbloccarsi.
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 22:04     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sara gia andato via
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2021, 13:37     +1   -1

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Carissimi,
vi aggiorno brevemente.
SONO STATO LICENZIATO!


no scherzo.....è finita che quella mattina molto presto sono andato a provare in accordo con il consiglio di SPECIALMOTORS. non ha funzionato.
non ho pravato ad aprire il copri cambio e mi sono rivolto ad un collega.
Mi ha spiegato che secondo lui il problema è legato alla centralina. ha provato anche lui a smanettare un po...andando avanti e indietro a ruote dritte è per un bel pò non succedeva nulla.
poi di colpo andate.
la sua idea è che : la centralina fà fatica a capire quando disinserire le 4X4.
Boh. ditemi voi se può essere cosi, cosa ne pensate?

Comunque grazie a tutti per la rapida risposta.

P.S.
la toyotona mi piace un sacco!
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 17:14     +1   -1

Hilux ln 105 mk3 91

Group:
Mulisti doc
Posts:
312
Location:
Roma provincia

Status:


Scusa ma che anno è questa hilux ? Quante leve ci sono sul cambio 2 ?

Se ne ha 2 non c'entra NULLA la centralina .....
Il problema , quasi sicuramente è :
1 la boccola di plastica dellA leva ridotte si è rotta e incastrata....
2 il perno della leva delle ridotte è uscito dalla "guida" della molla delle ridotte .
Così su due piedi le uniche cose che possono essere successe sono queste .
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 06:25     +3   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Storia poco chiara. Se le ridotte e l’inserimento delle 4 ruote si trovano sulla stessa leva, allora mi chiedo in che posizione fosse rientrando in ufficio. È tornato con le ridotte, oppure con le lunghe ma con la leva in H4? Parla di posizione neutra, ma in tal caso il mezzo non si sarebbe mosso di un millimetro. Il sistema è meccanico, non c’è nessuna centralina e c’è gran poco da rompere. Per me è una presa per il c...
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 07:32     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Quoto Gigi (e lo saluto :D ) non si capisce che hilux hai 7/8 anni 2.4 td <_<
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 15:20     +1   -1

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao ragazzi,
in allegato due foto che sicuramente vi aiuteranno a capire la dinamica e il modello.

Gigitoyota: in ufficio sono tornato con le lunghe e la leva delle ridotte non inserita in nessuna posione( libera, neutra? li in mezzo tra le H e le L) ma con chiaramente qualche cosa delle 4 ruote inserito in quanto nelle curve strette e alle ripartenze il motore faceva molta fatica e le ruote slittavano e la spia era accessa.


aveo provato a mettere la seconda leva in ogni possibile posizione e provato ad andare avanti e un pò indietro, poi altre posizioni, varie combinazioni di leva lunga e corca. nulla da fare la spia rimaneva sempre accesa e le 4R inserite
altri dettagli di quel giorno non li ricordo.

Attached Image: IMG_20210525_135601

IMG_20210525_135601

 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 15:21     +1   -1

Group:
Member
Posts:
5

Status:


seconda foto

Attached Image: IMG_20210525_135629

IMG_20210525_135629

 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 16:10     +1   -1

Group:
Member
Posts:
5

Status:


p.s.
a quanto pare è un problema che si presenta spesso. ho parlato con altri che usano la macchina.
La prossima volta che uso la macchina posso provare a fare un video, se è possibile caricarlo qui in seguito sarebbe utile no?
magari potreste dirmi sè e dove sbagliamo, e dai movimenti delle leve del cambio potreste capire se è il problema o meno.

Gigitoyota di 4x4 non ne so una mazza , lo confesso, la storia della centrina mi è stata riferira dal collega. ma non è una presa per il c.....la macchina è qui e le 4 ruote non si disinseriscono facilmente.
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 00:38     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Salve, mi presento sono Marco e vorrei acquistare un Hilux 2005-2011. Mi è stato detto che la VII serie va bene. Avete qualche suggerimento da dami su quale modello acquistare?
 
Top
14 replies since 24/5/2021, 17:16   1478 views
  Share