Frenata sbilanciata

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view post Posted on 5/6/2021, 08:36     +1   -1

Hilux 2.4TD 4WD DoubleCab (LN165L - 1998)

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Buongiorno a tutti,
frenando il mulo tende un po' a sinistra, in particolar modo se l'azione sul pedale e' "decisa"... vorrei far dare un'occhiata all'impianto. Qualcuno ha un meccanico/officina che tratti questi mezzi e che non chieda una fortuna, da consigliare nella zona Monfalcone/Gorizia?
Grazie!
 
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view post Posted on 5/6/2021, 08:44     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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lo senti "tirare" davanti o dietro ?
 
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view post Posted on 5/6/2021, 08:53     +1   -1

Hilux 2.4TD 4WD DoubleCab (LN165L - 1998)

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davanti
 
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view post Posted on 5/6/2021, 08:56     +1   -1
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ok... hai cambiato le pasticche ? testine sterzo a posto ? gomme ok ?
 
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view post Posted on 5/6/2021, 09:13     +1   -1

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gomme nuove, dischi anteriori in ordine, testine sterzo e pasticche da verificare...
 
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view post Posted on 5/6/2021, 09:16     +1   -1
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può darsi che sia qualche testina sterzo .. magari ha preso gioco e in frenata si muove troppo , se hai un crick , alzala da una parte e muovi la ruota dentro/fuori, se non vedi o senti niente prova dalla parte opposta..
 
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view post Posted on 5/6/2021, 21:24     +1   +1   -1
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forse qualche pinza bloccata
 
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view post Posted on 6/6/2021, 11:10     +1   -1

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le testine di sterzo sembrano in ordine, non ho trovato gioco. Verificato anche lo spessore delle pastiglie, ancora buono. In compenso, da vicino il disco sinistro e' un po' rigato.
 
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view post Posted on 6/6/2021, 11:39     +1   -1
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Forse può essere utile,a me durante la frenata tirava un po' a destra fino a che ho dovuto frenare forte sul serio. Da quel momento un pistoncino è rimasto inchiodato ( probabilmente lavorava già male da prima e non rientrava bene quindi usciva per primo)controllando poi il disco effettivamente aveva rigato la pista. Vabbè magari per te è diverso. Io nel frattempo ho un altro lavoro che si aggiunge a una lunga lista.😢
 
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view post Posted on 7/6/2021, 07:16     +1   -1

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Ciao a tutti. Mi inserisco in questa discussione per condividere la stessa delusione nel combattere un apparente fenomeno di facile soluzione ma che anche nel mio caso ancora la fa da padrone. Un bel giorno il mio mitico LN65 che di frenate non è mai stato un campione inizia a tirare a destra e quindi decido di rigenerare le pinze anteriori con (anche) sostituzione delle pasticcche. Lavoro inutile. Tira ancora a destra. Per capire se il problema nasce dal ponte anteriore o da quello posteriore escludo la frenata sul posteriore inserendo un tappo sul tubo dei freni che va ad alimentare le ganasce posteriori. Tira ancora a destra. Data quindi l'età oramai considerevole del mezzo e il fermo forzato del pianeta per Covid decido di rifare tutto l'impianto frenante modificando nel frattempo l'anteriore e il posteriore a dischi autoventilati. Installo quindi con parti nuove: Dischi, pinze e pasticche all'anteriore e al posteriore, pompa dei freni da 1", depressore e ripartitore di frenata, spurgo di tutti i tubi in rame e sostituzione di quelli in gomma + treno di gomme. Adesso frena ma tira ancora a destra. Controllo quindi testine, balestre, scatola sterzo e qualsiasi pezzo di meccanica che possa risultare lento o con gioco ma non trovo nulla. No dico che mi sono arreso ma ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto.
 
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view post Posted on 7/6/2021, 09:11     +1   -1
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CITAZIONE (LN65 @ 7/6/2021, 08:16) 
Ciao a tutti. Mi inserisco in questa discussione per condividere la stessa delusione nel combattere un apparente fenomeno di facile soluzione ma che anche nel mio caso ancora la fa da padrone. Un bel giorno il mio mitico LN65 che di frenate non è mai stato un campione inizia a tirare a destra e quindi decido di rigenerare le pinze anteriori con (anche) sostituzione delle pasticcche. Lavoro inutile. Tira ancora a destra. Per capire se il problema nasce dal ponte anteriore o da quello posteriore escludo la frenata sul posteriore inserendo un tappo sul tubo dei freni che va ad alimentare le ganasce posteriori. Tira ancora a destra. Data quindi l'età oramai considerevole del mezzo e il fermo forzato del pianeta per Covid decido di rifare tutto l'impianto frenante modificando nel frattempo l'anteriore e il posteriore a dischi autoventilati. Installo quindi con parti nuove: Dischi, pinze e pasticche all'anteriore e al posteriore, pompa dei freni da 1", depressore e ripartitore di frenata, spurgo di tutti i tubi in rame e sostituzione di quelli in gomma + treno di gomme. Adesso frena ma tira ancora a destra. Controllo quindi testine, balestre, scatola sterzo e qualsiasi pezzo di meccanica che possa risultare lento o con gioco ma non trovo nulla. No dico che mi sono arreso ma ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto.


Ecco ora inizio a essere un pelino scoraggiato..per il momento sistemo la pinza, poi non dovesse essere sufficiente aspetto pure io consigli in merito. Grazie a tutti (come al solito)in anticipo
 
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view post Posted on 7/6/2021, 15:17     +1   -1

aka Stefano80

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può anche essere dovuto ad un ammortizzatore che cede più dell'altro, o agli angoli delle ruote.
Anche i cuscinetti ruota possono fare questo effetto.. se la ruota balla il disco farà allargare le pastiglie e quella ruota frenerà meno.
 
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view post Posted on 7/6/2021, 18:12     +1   -1
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CITAZIONE (specialmotors @ 7/6/2021, 16:17) 
può anche essere dovuto ad un ammortizzatore che cede più dell'altro, o agli angoli delle ruote.
Anche i cuscinetti ruota possono fare questo effetto.. se la ruota balla il disco farà allargare le pastiglie e quella ruota frenerà meno.


Spero sia dovuto alla pinza. Tra l'altro un ringraziamento particolare va giusto a specialmotors per le spiegazioni sulla sostituzione delle boccole e il video per la ricerca pezzi di ricambio. Complimenti davvero! O.T seguendo un po' le discussioni passate piano piano sto facendo piccoli interventi per migliorare il mulo. Grazie davvero a tutti!ora chiedo un altra volta consiglio, ma secondo voi meglio mettere pinze ecc nuove o tiro a campare revisionando la pinza incriminata? Ovviamente la soluzione economica fa gola ma non vorrei poi dover rifare tutto tra un anno! Esperienze dirette?
 
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view post Posted on 7/6/2021, 18:19     +1   -1
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io dopo averle revisionate anni , le ho messe nuove, si era bloccato di nuovo un pistoncino, e visto che il kit revisione nel 2013 costava 87€ .. adesso non so ma visti i prezzi che pratica Toyota itaglia.. meglio due pinze nuove e partire dal nuovo
 
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view post Posted on 7/6/2021, 18:30     +1   -1

aka Stefano80

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concordo.. quando avevo smontato le mie erano messe talmente male che uno dei pistoncini non sono mai riuscito a toglierlo!! (e di pinze ne ho sbloccate parecchia soprattutto di moto)
non c'è stato verso. E non aveva grossi problemi.. solo frenata poco potente.
Fortunatamente avevo un altra coppia di pinze ed avevo tamponato con quelle.
Poi quando ho cambiato i dischi le ho messe nuove ed ho preso tutto il 'kit' del 3000TD.

Le trovi su milner, ma stai attento a considerare un 30% in più perchè ora da UK si paga iva e dogana
 
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