Problema frizione/ volano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2021, 17:51     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


Buonasera a tutti. Stamattina il disastro 😭.forte rumore di ferraglia che sbatte dal motore, premo la frizione e il pedale "salta". Frizione ko ma anche il volano? Il 4runner monta il bimassa?senza smontare non ho neppure la certezza che non sia anche peggio, e smontare a casa la vedo dura.se qualcuno ha consigli su come procedere anche per i ricambi fa un opera pia. Grazie in anticipo e buon raduno a chi ci va!
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2021, 10:25     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


di preciso che modello hai?
il 4Runner 2LT monta volano 'normale', in teoria esistono due diametri per la frizione, ma qui da noi han sempr montato la piccola.
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2021, 10:49     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 13/7/2021, 11:25) 
di preciso che modello hai?
il 4Runner 2LT monta volano 'normale', in teoria esistono due diametri per la frizione, ma qui da noi han sempr montato la piccola.

Ciao specialmotors 4runner 2lt agosto 1991,seguendo i tuoi consigli con la ricerca vin ho trovato la frizione ma non trovo il volano,ammesso che dipenda anche da quello
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2021, 11:29     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


il volano lo trovi facilmente usato, mi sembra però strano che si sia danneggiato, soprattutto così all'improvviso.
secondo me si è spaccato il reggispinta, spinge storto e ti balla
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2021, 12:08     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


Effettivamente dopo la conferma che il volano non è bimassa suonava strano anche a me.meglio così! Mi hai già migliorato la giornata. Grazie mille!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2021, 17:35     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


Riprendo la discussione qui.allora il problema si ingigantisce ogni giorno di più, dopo 3 settimane ( mica giorni) i meccanici che ho sentito o non hanno nessuna intenzione di mettere mano al mulo oppure sparano cifre da capogiro. Alla fine mi sono arreso e con tanta pazienza mi faccio la frizione da me! Il problema è togliere il cambio visto il peso. Consigli su come ancorarlo al cric? Ho potuto alzare solo 25 cm da terra quindi sarei un po' scomodo a inventarmi acrocchi vari! Grazie a tutti e buone ferie a chi ci va
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2021, 18:21     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


so di qualcuno che ha smontato la frizione senza ponte sollevatore... ma erano almeno due se non tre.. se non hai almeno un paio di crick non mi azzarderei.. il cambio è lungo e pesante !
non trovi veramente nessuno di onesto dalle tue parti ?? anche se non conosci il mezzo, è sempre un cambio ! in una giornata lo fai tranquillo.. se sei bravo in mezza ;) ;)
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 18:41     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


Ciao Luca sempre celere nelle risposte! Mah in realtà dopo avere fatto il giro di 4 officine mi sono arreso. Trovo scandaloso 1500 €, oppure non riesco a farlo,si lo faccio ma a settembre, l'ultimo sto aspettando da una settimana il preventivo!! Oggi ho iniziato mi manca appunto liberare la campana e il riduttore. Pensavo di usare 2 cric ma ho dei dubbi sul fissaggio del cambio sugli stessi. Boh,io con pochi attrezzi e lavorando scomodo ho liberato tutto in 4 ore e non faccio il meccanico non capisco perché sta difficoltà,sabato mi invento qualcosa e mi farò aiutare da qualcuno. Se avete altre dritte fatevi avanti!😁
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2021, 19:06     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Ciao, occhio quando togli il cambio che il motore tende a ruotare in avanti, non succede nulla ma poi non riesci più a rimetterlo.
Tu serve un altro crick per spuntare il motore in su davanti, così rimane ruotato indietro.

Per tenere il cambio sul crick fatti una piastra e usa due cinghie o due catene

Qualche tempo fa avevo visto un video di Austin nimela (o qualcosa di simile) che toglieva il cambio a un hilux senza alzarlo. Ora te lo cerco



Dalla foto/video si capisce anche dov'è il baricentro.. ed è un informazione importante!
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2021, 20:26     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


Grazie specialmotors per le info direi fondamentali. Certamente vederlo fare è più semplice che farlo ma almeno ho le idee un po' più chiare.dai se non faccio casini io non sembra poi impossibile!grazie mille!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2021, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Una idea sarebbe separare prima il riduttore dal cambio e poi togliere il cambio..... smezzi il peso
Soprattutto a rimontarlo
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


qualche anno fa ho dovuto tirare giù e su un cambio da solo.. e feci come hai detto tu.. smontai il riduttore dal cambio.. dopo fu "quasi" una passeggiata
l'operazione è abbastanza semplice, tolta la leva del riduttore, il resto sono solo bulloni .. ed esce bene
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 23:09     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


a dire la verita si soffre piu a togliere lo scarico che il cambio
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2021, 17:49     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


Buonasera a tutti. Grazie ai vostri consigli ho smontato il cambio e la frizione, ma è normale che l albero motore ( dietro al volano) si muova avanti e indietro di circa 3 cm? Mi dispiacerebbe disfarmi del mulo dopo i vari lavori fatti ma se devo cambiare anche il motore diventa economicamente improponibile. Datemi buone notizie per carità 😪
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2021, 22:22     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sara 3mm cmq se non ha perdite e va tutto bene lascia stare cosi
 
Contacts  Top
56 replies since 12/7/2021, 17:51   534 views
  Share