Problema frizione/ volano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2021, 04:20     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 8/8/2021, 23:22) 
sara 3mm cmq se non ha perdite e va tutto bene lascia stare cosi

No no proprio 3 cm,perde olio ma non dal paraolio (non tanto ma si vede chiaramente) mi chiedo se il pedale frizione " sbattesse " proprio per quello fermo restando che lo spingidisco non lavorava più 🤷‍♂️
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2021, 05:23     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


CITAZIONE (Matteo Zandonella @ 9/8/2021, 05:20) 
CITAZIONE (luca sa @ 8/8/2021, 23:22) 
sara 3mm cmq se non ha perdite e va tutto bene lascia stare cosi

No no proprio 3 cm,perde olio ma non dal paraolio (non tanto ma si vede chiaramente) mi chiedo se il pedale frizione " sbattesse " proprio per quello fermo restando che lo spingidisco non lavorava più 🤷‍♂️

Metti due foto del gioco e magari anche della vecchia frizione
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 08:40     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


Sono fuori tutta la settimana..provvedo venerdì.certo è che se il supporto volano è solidale con l'albero a gomiti non la vedo benissimo
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2021, 09:51     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


3cm non è possibile, anche senza gli spallamenti non c'è tutta quella corsa!
mi sfugge qualcosa
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2021, 10:28     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 9/8/2021, 10:51) 
3cm non è possibile, anche senza gli spallamenti non c'è tutta quella corsa!
mi sfugge qualcosa

Sfugge pure a me,non ha giochi laterali o verticali si sposta avanti e indietro senza sforzo se non di 3 cm sicuramente di 2,eppure andava in moto.facendo un rumore atroce ma andava.non capisco cosa possa essere
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2021, 11:30     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Va in moto facendo un rumore atroce non è buono
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 11:54     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


CITAZIONE (max78ferrari @ 9/8/2021, 12:30) 
Va in moto facendo un rumore atroce non è buono

Già. Nella mia ignoranza pensavo fosse dovuto alla frizione i contraccolpi sul pedale,immagina quando ho visto che si spostava il volano come ci sono rimasto! Non riesco a capire come sia possibile, in teoria l'albero a gomiti li è e li dovrebbe rimanere. Questo fine settimana riprendo tutto per mano e vi aggiorno. Non credo che finirà benissimo eh
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2021, 16:02     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


se si muove avanti indietro si disallinea tutto, bielle, cinghia di distribuzine ecc...
immagino si sposti anche davanti, se davanti non lo fa può essere solo l'albero spezzato.. ma non so come potesse girare.

comunque non la vedo bene... :-(
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2021, 18:40     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


Onestamente non so se davanti si muove,non ho guardato anche perché da solo mi riusciva un po' difficile. Smontare il motore supera di gran lunga le mie scarse doti meccaniche quindi mi sa che stavolta mi arrendo e me ne libero..almeno che qualcuno non abbia un'idea geniale dove l'imperativo è "minima spesa massima resa".peccato però mi ci ero affezionato a quella vecchia baracca 😢
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2021, 19:41     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Mi son riletto la discussione dall'inizio e potrebbe davvero essere l'albero motore spezzato.

La soluzione più economica sarebbe trovare un altro motore e buttarlo su.

Se la macchina è in buone condizioni ne vale la pena.
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2021, 20:33     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


CITAZIONE (specialmotors @ 9/8/2021, 20:41) 
Mi son riletto la discussione dall'inizio e potrebbe davvero essere l'albero motore spezzato.

La soluzione più economica sarebbe trovare un altro motore e buttarlo su.

Se la macchina è in buone condizioni ne vale la pena.

La macchina è in ottima forma considerando l'età,le solite piccole rognette per la maggior parte risolte grazie a voi.motore? Andava pure bene fino ad ora.certo che prendere un motore(2000 euro bastano?)portare la macchina dal meccanico ( altri 1500 bastano?)e nel frattempo sempre in giro con il cavallo di san Francesco vado. A malincuore davvero la cederò al miglior offerente credo. E comunque mi piange il cuore!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2021, 17:36     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


Scusate ma più ci penso più non mi capacito. Il volano va attaccato al suo supporto che si inserisce nel basamento, ma come è inserito? Si aggancia all'albero a gomiti in qualche modo..è possibile che sia lasco solo quello e l'albero sia a posto? Purtroppo non trovo uno spaccato del motore. La butto là eh..il supporto volano si innesta sull'albero e viene tenuto in sede da una spina elastica o forse un seger che si è scassato e permette al supporto di uscire, non si è sfilato del tutto solo perché dal lato cambio ha trovato lo spingidisco.questo spiegherebbe in qualche modo i colpi sul pedale frizione e soprattutto il fatto che il motore gira.ovviamente sono solo mie supposizioni ma mi attacco alla qualsiasi ormai
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2021, 21:36     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


lo spingidisco è attaccato al volano con bulloni da 8 , poi il volano è attaccato all'albero motore con bulloni da 12, non ce nessun supporto
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2021, 21:46     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


se si fossero allentati i bulloni del volano si sarebbero spezati, non possono reggere la copia del motore 'a taglio' e il volano (che pesa 18kg) ti sarebbe uscito dal motore aprendo una bella finestra.

il volano è fatto così: (il tuo è come quello a sinistra)
http://www.specialmotors.net/images_big/4r...0520_134936.jpg

è fissato all'albero da 8 bulloni
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2021, 22:46     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
56
Location:
Vittorio Veneto (TV)

Status:


Ok grazie specialmotors, il volano quindi si attacca direttamente sul pezzo finale dell'albero, quindi è tutto che si muove. Sai era solo per conferma.
 
Contacts  Top
56 replies since 12/7/2021, 17:51   534 views
  Share