Motore, Motore kaputt

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view post Posted on 22/7/2021, 11:29     +1   -1
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Buongiorno a tutti in prossimità del mezzo milione di km il motore del mio 4Runner 2,4 TD ha reso l’anima, la domanda è cosa fare?
Rifare il motore che però mi sembra un’operazione titanica è molto costosa, oppure cercare un motore revisionato?
Potete darmi un consiglio oppure delle “dritte”
Grazie, buona giornata a tutti
 
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view post Posted on 22/7/2021, 14:02     +1   +1   -1

aka Stefano80

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testa crepata?

visti i km cambierei tutte le bronzine, pistoni, rettifica cilindri (o nuove canne) e ovviamente testa completa nuova.
solo di pezzi si parte dai 1200/1500
 
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view post Posted on 22/7/2021, 15:30     +1   -1
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Ciao,
la testa non è crepata, e il blocco non credo che abbia le canne ma vada rettificato, per quanto riguarda il reperimento dei pezzi da sostituire, hai un link?
Grazie
 
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view post Posted on 22/7/2021, 15:48     +1   +1   -1

aka Stefano80

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la testa la devi cambiare comunque, nel momento che la tiri giù quando la rimonti al 90% sarà crepata.

Il resto non pui prendere i pezzi a scatola chiusa, bisogna misurare i giochi e prendere le bronzine corrette (e valutare se qualche supporto va rettificato)
idem per i pistoni/fasce, a meno che non cambi le canne e quindi conosci già la misura finale per i pistoni
https://www.ebay.it/itm/192821857528?_trkp...7MAAOSwjt1b~pyr
 
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view post Posted on 22/7/2021, 16:07     +1   -1
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CITAZIONE (specialmotors @ 22/7/2021, 16:48) 
la testa la devi cambiare comunque, nel momento che la tiri giù quando la rimonti al 90% sarà crepata.

Il resto non pui prendere i pezzi a scatola chiusa, bisogna misurare i giochi e prendere le bronzine corrette (e valutare se qualche supporto va rettificato)
idem per i pistoni/fasce, a meno che non cambi le canne e quindi conosci già la misura finale per i pistoni
www.ebay.it/itm/192821857528?_trkp...7MAAOSwjt1b~pyr

Dunque se ho ben capito con il kit di cui mi hai mandato il link dovrei essere a posto cambiando canne e pistoni, la testa fa casmbiata e anche qua sorge il problema dove la posso trovare?
Tutto questo sempre che bronzine e albero motore siano a posto é corretto?
Poi cosa ci safrebbe da cambiare oltre a questo?
Gazie
 
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view post Posted on 22/7/2021, 16:21     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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view post Posted on 22/7/2021, 16:31     +1   -1
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CITAZIONE (Luca Drago @ 22/7/2021, 17:21) 
ma prendere un motore nuovo ? dove lo ha trovato special ci sono anche i 2400

www.alibaba.com/product-detail/BRA....222737d6YTBbZV

www.alibaba.com/product-detail/Hot....723d7b93vG0SQP

Beh sarebbe una bellissima cosa, in pratica vendono il blocco completo esclusa turbina cambio e frizione, giusto?
Pompa acqua è compresa?
Forse questa è la soluzione più convincente.
Grazie

Ma sono io che non ho capito niente o dice che non ci sono 4 cilindri?
 
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view post Posted on 22/7/2021, 17:09     +1   -1
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il blocco è "nudo" manca il carter in alluminio che tiene i servizi ( distribuzione , pompa acqua, pompa iniezione) la coppa, e ovviamente volano e frizione
ma costerà sempre meno che rifare il tuo... ovviamente anche dal tuo bisognerà smontare tutto per portarlo alla rettifica.. a qual punto monti tutto sul motore nuovo

il motore ti arriverà così..
He30f0e2bf4764e33afc7d78c60fc448eY
 
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view post Posted on 22/7/2021, 17:14     +1   -1
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CITAZIONE (Luca Drago @ 22/7/2021, 18:09) 
il blocco è "nudo" manca il carter in alluminio che tiene i servizi ( distribuzione , pompa acqua, pompa iniezione) la coppa, e ovviamente volano e frizione
ma costerà sempre meno che rifare il tuo... ovviamente anche dal tuo bisognerà smontare tutto per portarlo alla rettifica.. a qual punto monti tutto sul motore nuovo

il motore ti arriverà così..
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Immagino di si, dunque testata, valvole, pistoni bielle, albero motore ecc c'è tutto, ovviamente no cambio, volano, frizione, pompa iniezione e turbina.
A parte il carter servizi, pompa acqua e distribuzione ci sono.
Scusa le domande da ignorante ma è giusto per sapere cosa dover fare e smontare dal vecchio motore.
Ultima cosa, dei due link qual'è quello adatto alla mia auto?
Scusami ancora e grazie per la pazienza
 
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view post Posted on 22/7/2021, 17:17     +1   -1
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il secondo

dove hai visto ( o letto ) che il carter servizi e pompa acqua e distribuzione ci sono ?
 
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view post Posted on 22/7/2021, 18:27     +2   +1   -1

aka Stefano80

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Io non ho ancora capito che problemi ha il motore attuale.

Puoi comprare un motore intero (io l'ho fatto) ma non è proprio banale, ci sono varie cose sulla spedizione e sulla dogana che vanno comprese, paghi in anticipo ad una ditta dall'altra parte del mondo.
Ci sono una dozzina di modi in cui può essere fatta la spedizione e cambia solo dove finisce la responsabilità loro e inizia la tua.
Quando arriva qui va sdoganato (ed è difficile capire il costo preciso se non ti appoggi a chi lo fa di mestiere) e infine la dogana ti fa pagare i giorni di deposito.

Come lavoro il motore ti arriva chiuso e ci devi aggiungere pompa acqua e distribuzione nuovi.
Pompa olio, coppa, scambiatore e coperchio punterie del tuo motore. Volano, frizione collettori ecc.

Lavoro cen'e parecchio e non puoi togliere da uno e montare sull'altro perché il primo pezzo che togli sarà l'ultimo da mettere.

Quindi alla fine dipende da chi farà il lavoro. Per capire i costi di manodopera.
 
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view post Posted on 22/7/2021, 18:51     +1   -1
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CITAZIONE (Luca Drago @ 22/7/2021, 18:17) 
il secondo

dove hai visto ( o letto ) che il carter servizi e pompa acqua e distribuzione ci sono ?

Non l'ho letto e inftti non l'ho scritto
 
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view post Posted on 22/7/2021, 19:28     +1   -1
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CITAZIONE (specialmotors @ 22/7/2021, 19:27) 
Io non ho ancora capito che problemi ha il motore attuale.

Puoi comprare un motore intero (io l'ho fatto) ma non è proprio banale, ci sono varie cose sulla spedizione e sulla dogana che vanno comprese, paghi in anticipo ad una ditta dall'altra parte del mondo.
Ci sono una dozzina di modi in cui può essere fatta la spedizione e cambia solo dove finisce la responsabilità loro e inizia la tua.
Quando arriva qui va sdoganato (ed è difficile capire il costo preciso se non ti appoggi a chi lo fa di mestiere) e infine la dogana ti fa pagare i giorni di deposito.

Come lavoro il motore ti arriva chiuso e ci devi aggiungere pompa acqua e distribuzione nuovi.
Pompa olio, coppa, scambiatore e coperchio punterie del tuo motore. Volano, frizione collettori ecc.

Lavoro cen'e parecchio e non puoi togliere da uno e montare sull'altro perché il primo pezzo che togli sarà l'ultimo da mettere.

Quindi alla fine dipende da chi farà il lavoro. Per capire i costi di manodopera.

Si certamente anche se l'ipotesi motore nuovo è quella che mi convince di più.
Cos'ha il motore?
Probabilmente ha bucato un pistone, perchè le valvole e la turbina sono a posto, il meccanico sarà più preciso smontandolo, ma secambio il motore non ce ne sarà bisogno.
Vi chiedo un'altra cosa il mio contachilometri non funziona più, anche lo strumento della pressione dell'olio è andato, per comprarne uno nuovo avete altri preziosi consigli, anche perchè senza quello non so se valga la pena fare il lavoro.
Grazie ancora tanto per la disponibilità
 
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view post Posted on 22/7/2021, 20:04     +1   -1
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CITAZIONE (Johnny37 @ 22/7/2021, 18:14) 
CITAZIONE (Luca Drago @ 22/7/2021, 18:09) 
il blocco è "nudo" manca il carter in alluminio che tiene i servizi ( distribuzione , pompa acqua, pompa iniezione) la coppa, e ovviamente volano e frizione
ma costerà sempre meno che rifare il tuo... ovviamente anche dal tuo bisognerà smontare tutto per portarlo alla rettifica.. a qual punto monti tutto sul motore nuovo

il motore ti arriverà così..
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Immagino di si, dunque testata, valvole, pistoni bielle, albero motore ecc c'è tutto, ovviamente no cambio, volano, frizione, pompa iniezione e turbina.
A parte il carter servizi, pompa acqua e distribuzione ci sono.
Scusa le domande da ignorante ma è giusto per sapere cosa dover fare e smontare dal vecchio motore.
Ultima cosa, dei due link qual'è quello adatto alla mia auto?
Scusami ancora e grazie per la pazienza
 
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view post Posted on 29/7/2021, 07:38     +1   +1   -1
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In ambo le soluzioni, visto che tu non lo potrai fare da te, avrai bisogno di un meccanico di fiducia che sappia il fatto suo e costi poco, ovvero lo fà per vera passione e piacere di farlo. Altrimenti un motore usato è certamente la soluzione meno onerosa e rapida... ma resta che è usato.
 
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