Problema avviamento

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view post Posted on 14/8/2021, 15:24     +1   -1
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TOYOTA 4RUNNER 3.0 V6

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Ciao Mulisti, dopo averlo fatto revisionare senza risolvere il problema, ho cambiato il motorino di avviamento montandone uno nuovo preso da autodoc. Dopo una settimana, stesso problema: girando la chiave le luci del quadro si abbassano, si sente un "tic" ma il motorino non gira e mi tocca spingere. Il problema si è ripresentato durante un viaggio, a motore molto caldo.
Quando si è raffreddato il motore, anche il motorino gira di nuovo.
Dubito che anche questo motorino nuovo sia difettoso...
Che può essere?
(4Runner 3.0 V6 1990)
 
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view post Posted on 14/8/2021, 21:39     +1   -1
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batteria che a caldo si isola o la massa, altrimenti prova a tirare su un filo dal contatto motorino e provi su positivo batteria quando ti fa il problema , mi raccomando cambio in folle
 
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view post Posted on 15/8/2021, 13:45     +1   -1
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Ho avuto lo stesso problema con il mio mulo e l'ho risolto rinforzando le masse, soprattutto quella sul motore
 
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view post Posted on 15/8/2021, 20:24     +1   -1
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Grazie a entrambi, seguirò i vostri consigli.
Spero prorpio di risolvere definitivamente perché questo problema dell'accensione mi ha rotto le palle tutta l'estate. Sono andato in Grecia a luglio e, non solo il motorino a volte non girava, ma l'ultimo giorno, praticamente davanti al traghetto, la centralina (igniter) posta dietro la bobina mi ha piantato, con tanto di carro attrezzi che recupera il mulo dalla spiaggia.
Ho rimandato la partenza di un giorno e un meccanico di Igoumenitsa mi ha aggiustato (non so come) la centralina..! Poteva andare peggio ovviamente, tipo bloccato in una delle calette con strade sgarrupatissime del Peloponneso.
La figata comunque è che in Grecia ci sono più Hilux che sassi!
 
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view post Posted on 15/8/2021, 21:31     +1   +1   -1
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Anche io sono impazzito, i primi tempi, premetto che era il 2009 e il mulo lo avevo acquistato l'anno prima con già 340.000 km, proprio quando ero al mare, succedeva che non voleva entrare in moto ma dopo qualche ora si accendeva al primo colpo, è successo svariate volte e una di queste togliendo una candela ho visto che non arrivava corrente. Insomma per farla breve i due fili che vanno alla calotta dello spinterogeno smettevano di fare contatto nello spinotto in alto, questi due fili danno il consenso poi alla bobina. Tuttora quando non si accende al primo colpo, apro il cofano e muovendoli un po' riparte al primo colpo, ora sono a 540,000. È strano ma funziona così, si vede che non siamo solo noi ad accettare il mulo, a volte è il mulo che deve imparare a accettare il proprietario 😂😂
 
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view post Posted on 16/8/2021, 10:42     +1   -1
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Volevo affidare l'incarico all'elettrauto ma giustamente è in ferie fino al 30 agosto.
Non è che mi potreste postare qualche foto sulla posizione delle masse su cui intervenire, così magari ci provo da solo?
 
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view post Posted on 16/8/2021, 13:22     +1   -1

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Salve prendi un cavo elettrico bello grosso almeno 0.5 cm di diametro lo colleghi ad uno dei bulloni che collegano il motorino di avviamento al cambio, poi l'altra estremità del cavo la colleghi al negativo alla battetia.
 
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view post Posted on 16/8/2021, 14:58     +1   -1
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Nel mio ho messo un cavetto a treccia dal negativo della batteria alla carrozzeria e un altro sempre dal negativo alla vaschetta dell'olio del servosterzo, comunque nel tardo pomeriggio faccio una foto così puoi vedere che è semplicissimo
 
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view post Posted on 16/8/2021, 19:39     +1   -1
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Come promesso

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view post Posted on 16/8/2021, 19:44     +1   -1
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Sulla vaschetta

Da quando ho fatto questo rinforzo il motorino di avviamento gira molto più veloce e il contagiri non sobbalza più

Attached Image: IMG_20210816_190512

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view post Posted on 17/8/2021, 07:27     +1   -1
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Grazie mille!
Quindi secondo te è meglio che collego la treccia alla vaschetta invece che al motorino di avviamento?
 
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view post Posted on 17/8/2021, 10:21     +1   -1
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Secondo me basta così, anche perché il motorino di avviamento prende la massa dal motore, in ogni caso questo lavoro è molto semplice e veloce, perciò fossi in te proverei a farlo.... Facci sapere poi se ha funzionato
 
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view post Posted on 23/8/2021, 11:06     +1   +1   -1
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Fatto come da suggerimenti. Una treccia a massa sulla carrozzeria e una sulla vaschetta. Viaggetto di 250 Km e nessun problema di avviamento alla fine.
Grazie!
 
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view post Posted on 3/9/2021, 13:49     +1   -1
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L'ha rifatto...
Secondo l'elettrauto il problema è nel blocchetto di avviamento, visto che il motorino è nuovo di zecca. Dice che non si aggiustano e mi consiglia di mettere un pulsante, sotto quadro, per avviare il motorino in caso di problemi. Online ho trovato solo pulsanti "Start engine" che una volta premuti non tornano su da soli (funzionano tipo interruttore ON/OFF).
Qualcuno ha già adottato una soluzione simile o sapete dove trovare un pulsante che torna su appena lo si rilascia?
 
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view post Posted on 3/9/2021, 18:57     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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