Relè elettrovalvola pompa nafta 4runner 2lt

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view post Posted on 3/11/2021, 13:51     +1   -1

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Buongiorno, chiedo a chi ne sa più di me, dove si trova il relè che comanda l'elettrovalvola della pompa nafta in un 4runner 2,4 del 1994. Mi si è manifestato il seguente problema:A freddo a volte capita che l'auto non parta anche in moto, sempre a freddo, capita che si spenga per poi ripartire. Credo sia un malfunzionamento del relè che però non riesco a trovare, anche se alcuni post lo indicano dietro in portaoggetti lato passeggero. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
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view post Posted on 3/11/2021, 19:16     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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CITAZIONE (Sannico @ 3/11/2021, 13:51) 
Buongiorno, chiedo a chi ne sa più di me, dove si trova il relè che comanda l'elettrovalvola della pompa nafta in un 4runner 2,4 del 1994. Mi si è manifestato il seguente problema:A freddo a volte capita che l'auto non parta anche in moto, sempre a freddo, capita che si spenga per poi ripartire. Credo sia un malfunzionamento del relè che però non riesco a trovare, anche se alcuni post lo indicano dietro in portaoggetti lato passeggero. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

sei sicuro che sia il relè ? hai controllato il solenoide sulla pompa e i suoi collegamenti ? magari un filo fa male contatto o si è sbucciato
 
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view post Posted on 3/11/2021, 22:52     +1   -1

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Penso al relè perché ho letto che questo tipo di problema può essere riconducibile ad un malfunzionamento del relè e perché è successa una cosa molto strana, avendo notato che il problema di manifestava solo a freddo, dopo che da venerdì mattina non riuscivo più ad avviare l'auto e avendo scaricato 3 batterie, lunedì ho provato a riscaldare con il phon la scatola fusibili convinto che il freddo potesse far fare falso contatto a qualche componente, non so se per caso o meno ma si è avviata immediatamente. Poi ho letto che il relè non è nella scatola nel vano motore quindi penso forse ad una coincidenza. Stamattina di nuovo parte si spegne riparte si rispegne mi fa penare poi riparte, il tutto nei primi minuti di accensione, poi per tutto il giorno nessun problema. Più che un Mulo sembra una scimmia dispettosa
 
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view post Posted on 4/11/2021, 07:01     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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hai provato a pompare il gasolio prima di mettere in moto ? un guasto elettrico così "alternato" mi pare strano sui nostri mezzi. se vuoi provare a escludere tutto, porta corrente diretta al bulbo sulla pompa.. e stacca il filo dell'impianto..
 
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view post Posted on 4/11/2021, 08:16     +1   -1

LN130R anno 1995

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Buongiorno, anche io ho notato che da qualche settimana devo aspettare almeno una decina di secondi per farlo partire. La batteria regge ma come se non arrivasse il diesel al motore. Sabato proverò a pompare e poi mettere in moto. Grazie dei consigli
 
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view post Posted on 4/11/2021, 09:21     +1   +1   -1

aka Stefano80

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@sannico, si spegne di botto o rantola un po e poi si spegne?
se rantola può essere aria nell'impiuanto o il filtro gasolio sporco
se si spegne di botto prova a dare 12V direti al solenoide sulla pompa e controlla anche la valvola di spegnimento (funziona a depressione, stacca il tubetto per disabilitarla) anche se questa disolito da problemi a caldo

@Ndra4runner il tuo sembra più un problema di candelette, la spia si accende e si spegne dopo qualche secondo?
 
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view post Posted on 4/11/2021, 09:31     +1   -1

LN130R anno 1995

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Si. ma stasera ricontrollo e sarò più dettagliato. Grazie
 
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view post Posted on 4/11/2021, 10:01     +1   +1   -1

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Grazie per i vostri consigli. All'inizio avevo pensato ad un problema di mancanza di gasolio e quando ho scaricato la batteria è stato proprio perché provavo a pomparlo e ad avviare, mi sono convinto che era un problema elettrico perché quando partiva il motore girava perfettamente. Il difetto lo fa spegnendosi di botto e spesso si riavvia a strappo prima di fermarsi. É per questo che penso ad una interruzione elettrica alla pompa, non conoscendo la componentistica avevo pensato al relè. Proverò a dare corrente diretta alla pompa quando si presenterà il difetto. Stamattina è partita senza problemi. D'altronde dalle mie parti il freddo è un'eccezione e il difetto lo fa proprio con il freddo. Grazie ancora per i vostri preziosi consigli.
 
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view post Posted on 5/11/2021, 08:12     +1   -1

LN130R anno 1995

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Buongiorno, appena giro la chiave, si accende per 3/4 secondi la spia delle candelette, poi si sente il relè e dopo aver premuto il tastino dell'antifurto, si sente il motore che cerca di avviarsi per una almeno 6/7 secondi. Questa macchina l'ho comprata in un giorno e non mi ha dato nessun problema serio ma appena ne ho la possibilità vorrei fargli un vero check controll. Grazie
 
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view post Posted on 12/12/2021, 21:48     +1   +1   -1

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Problema risolto, era un filo giuntato malamente che a volte non faceva contatto. Grazie a quanti con i loro consigli mi hanno aiutato a risolvere.
 
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