Poca potenza ai bassi regimi

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view post Posted on 5/11/2021, 08:56     +1   -1
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Buongiorno a tutti,
da giugno sono possessore di un Hilux 2.4 KDN165L (2KD FTV) del 2002con circa 150.000 km.

Il motore parte sempre al primo colpo, non fa rumori strani, dop0 aver percorso circa 2500 km posso dire che mangia veramente poco olio e non fuma assolutamente (cosa di cui mi sono stupito). Il motore, quando l'ho preso, era sporco, ma non vi erano segni o indizi di trafilamenti di olio di alcun genere.

A parte un problema elettrico (per cui avevo chiesto aiuto sul forum) sulle luci, che ha risolto un elettrauto dato che io non sono riuscito a venirne a una (erano un paio di fili staccati), il mezzo va bene e non ho problemi.

Unica nota negativa, è che ai bassi regimi ha davvero poca potenza; mi spiego meglio: una partenza in salita bisogna lavorare molto di frizione e tenerlo su di giri.... in partenza è come non venisse mandato gasolio e che come se aprisse in ritardo......

Anche in salita (impegnativa ma non troppo), con un carico medio (4 persone + 3 quintali sul cassone), inizialmente, spesso mi capitava di dover mettere la seconda (con un L200 che mi prestava un amico, la facevo in 4 senza problemi e avevo ancora un po' di spunto).

Ho montato una centralina aggiuntiva, e la situazione è migliorata, non tanto ma la differenza si nota), ai regimi superiori, mentre ai bassi regini il miglioramento è stato minimo.

Vorrei procedere con la pulizia della valvola egr, ma ho qualche difficoltà ad individuarla (nonostante mi sia letto tutti i post al riguardo) e successivamente, valutare un intervento sulla pompa ( ma anche qui, vorrei capire se è possibile ed individuare un "pompista" serio)

Potreste darmi qualche indicazione/suggerimento, soprattutto che possiede il mio stesso modello?

Grazie a tutti
 
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view post Posted on 5/11/2021, 19:09     +1   -1
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il tuo modello dovrebbe avere la diagnosi elettronica.. se hai una toyota vicina, magari facci un salto.. non sto a chiederti se il filtri sono a posto.. presumo che li hai cambiati
 
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view post Posted on 5/11/2021, 20:20     +1   -1
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Appena preso tagliando completo, filtri e olio.

Appena ho tempo seguirò il tuo consiglio.

Grazie
 
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view post Posted on 5/11/2021, 21:24     +1   +1   -1
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magari, dai anche una soffiata con aria compressa al tubo che dal filtro va al serbatoio.. se è tappata la retina in fondo e passa poco gasolio.. ;) ;)
 
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view post Posted on 7/12/2021, 18:36     +2   +1   -1
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Giusto per aggiornarvi, sono riuscito a risolvere.

Dopo aver chiuso la valvola egr e pulito il condotto ( che non era conciato), il problema era ancora presente.

Il mio socio meccanico allora ha fatto una prova: smontato e rimontato il pedale/comando dell'acceleratore...... e il problema è sparito.

Ora il motore ha un ottima coppia e risponde in maniera egregia e ancora pochissimo, quasi zero, fumo allo scarico.

Grazie
 
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view post Posted on 15/7/2022, 17:38     +1   -1
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Buonasera a tutti,
il problema si è ripresentato. Il mio meccanico dice che è il sensore pedale dell'acceleratore che non da il giusto segnale alla centralina ...... però il pezzo di ricambio non so trova.

Avete qualche consiglio da darmi ?

grazie in anticipo.

uu
 
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view post Posted on 15/7/2022, 18:44     +1   -1
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Grazie!

Ma qualcuno ha avuto esperienze simili ?
 
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view post Posted on 16/7/2022, 07:37     +1   -1
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non con le toyota.. ma a volte succede che il potenziometro del pedale si guasti..
 
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8 replies since 5/11/2021, 08:56   153 views
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