Restauro totale (o quasi), Dopo 30 anni la pazza idea di sistemare il mulo come si deve..

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view post Posted on 27/11/2021, 19:42     +1   -1
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1990 4runner 3.0 V6

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Salve a tutti i mulisti..
Come scritto sopra dopo 30 anni di maltrattamenti e un ex padrone molto incurante mi sono deciso di regalare nuova vita al mio amore..

Idea malsana ma quando ci tieni ci tieni.

Nel 2018 dopo aver sistemato la carrozzeria (lavoro immondo senza fine) pensai di essere a posto per qualche anno.. Invece no.. compiuti i 30 anni mi sono messo in testa di ristrutturarlo come si deve e collaudarlo d'epoca qui in Svizzera, ancora oggi mi chiedo chi me l'ha fatto fare..

Non so se alla fine lo collauderò d'epoca oppure no perché sebbene originale mi piaccia molto ci sono alcune cose che cambierei per renderlo più performante..

Di seguito caricherò qualche foto dei lavori, qualche consiglio e qualche passaggio importante per chi volesse intraprendere la mia stessa pazzia.
 
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view post Posted on 27/11/2021, 19:45     +1   +1   -1
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Il mulo nel 2018 prima del restauro carrozzeria.

Attached Image: restored_file_267c8332b2

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view post Posted on 27/11/2021, 19:49     +1   -1
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Altro punto critico

Ammetto che mi venne da piangere, tolsi il profilo cromato per vedere lo stato della ruggine e mi resto tutto in mano .. idem i parafanghi anteriori e gli interni delle porte posteriori.. per non parlare dello sportello del baule.

Attached Image: restored_file_526a23370b

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view post Posted on 27/11/2021, 19:55     +1   -1
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Iniziai col tagliare le parti malate così da evitare il propagarsi della ruggine. Dopo di che iniziai a cercare i pannelli di ricambio da saldare. Settimane su internet e nulla non trovavo nessuno. Poi per caso fini su un sito Canadese che stampava i lamierati su richiesta e provai a contattarli.

www.alfaparts.net/toyota4r.htm

Questo il sito dei miei salvatori.
Comandai i quarter panel, I leg dog e il lamierato per il baule.

Il tutto arrivò in circa 2 settimane.
Il mio contatto nella ditta molto in gamba mi spiego che avevano ritirato gli stampi della Toyota quando il modello uscì di produzione e non venivano più forniti i lamierati.

Attached Image: restored_file_2678cd8eee

restored_file_2678cd8eee

 
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view post Posted on 27/11/2021, 19:58     +1   -1
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I lamierati hanno avuto bisogno di qualche modifica, soprattutto il leg dog che fa la curva della porta posteriore, loro ti forniscono la parte esterna mentre la parte marcia la dovetti tagliuzzare fuori io e piegarla e adattarla man mano.

Attached Image: restored_file_cc8072754

restored_file_cc8072754

 
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view post Posted on 27/11/2021, 20:00     +1   -1
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Leg dog

Attached Image: restored_file_614270024a

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view post Posted on 27/11/2021, 20:01     +1   -1
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A lavoro finito risultava così la carrozza..
Preferi pitturarla di nero nella parte bassa così da non dover andare da un carrozziere.

Attached Image: restored_file_1261cc725

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view post Posted on 27/11/2021, 20:02     +1   -1
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Posteriore

Attached Image: restored_file_1ab6f1391f

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view post Posted on 27/11/2021, 20:03     +1   -1
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Posteriore sx

Attached Image: restored_file_f6691c155

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view post Posted on 27/11/2021, 20:06     +1   -1
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Lato sx

Bene da qui in avanti cercherò di caricare le foto del restauro completo iniziato un annetto fa..

Cercherò di essere dettagliato sui problemi avuti e come risolverli..

Mi scuso in anticipo se ci metterò un po'ma ho un casino di foto da far passare per mostrare tutti i momenti significativi.

Attached Image: restored_file_2d686e9e9c

restored_file_2d686e9e9c

 
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view post Posted on 28/11/2021, 10:28     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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complimenti e grazie per la tua passione !
 
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view post Posted on 29/11/2021, 08:59     +1   -1
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Ti faccio i miei complimenti!
Ottimo il sito…… hai avuto problemi per farli arrivare in Swiss?
 
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view post Posted on 29/11/2021, 20:23     +1   -1
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No no, ho avuto se non sbaglio 80 fr di sdoganamento ma ne valeva la pena, la qualità del materiale era davvero ottima. Non le solite lamiere già arrugginite in superfice.
 
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view post Posted on 29/11/2021, 21:09     +1   -1
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Bene cominciamo, spero di ricordarmi tutti i passaggi.. ormai è passato quasi 1 anno da quando ho cominciato..

Per prima cosa ho deciso che per fare un restauro in ordine dovevo separare il tutto. Quindi ho cominciato cercando di capire cosa smontare per separare carrozza da telaio.
Osservando un po'in giro ho iniziato facendo spazio nel vano motore per poter sfilare la carrozza lasciando motore e cambio suo telaio.

Per prima cosa ho tolto la protezione in plastica della ventola radiatore, la ventola e il radiatore.

Attenzione al radiatore che nella parte inferiore ci sono i tubi che vanno al cambio automatico (nei modelli automatici), si dovranno togliere anche quelli.

Edited by 4runner666 - 29/11/2021, 22:05

Attached Image: IMG_20211129_210851754

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view post Posted on 29/11/2021, 21:18     +1   -1
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Oltre a questi ho smontato la scatola filtro aria per accedere meglio a quello che sta sotto, dopo di che ho staccato i tubi dei freni e la barra che dal volante arriva allo sterzo.. per i tubi dei freni bisogna fare attenzione c'è un aggancio anche nella parte sotto della carrozzeria.

Attached Image: 20201116_182816

20201116_182816

 
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