Omologazione pneumatici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2021, 16:32     +1   -1

Toyota una passione

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Pavia

Status:


Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, volevo chiedere un informazione possiedo un mulo hilux del 1992 2.4 d 4wd attualmente monto a libretto le 205 r 16 sapete dirmi se può montare gomme maggiorate e che misure? Grazie mille
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 20:46     +1   -1

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ciao, anche io sto per richiedere nullaosta Cetoc per avere gomme alternative. Ho chiesto al Cetoc quali fossero le misure omologabili e mi hanno risposto che loro non danno la lista ma si limitano a verificare se le misure richieste sono compatibili e poi, se paghi, ti danno nulla osta. Io ho un extra cab ln110 del 94
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 21:26     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


benvenuti a tutti e due ! la cosa è un po complicata.. alcune volte "passano" le 235/85/16.. che a mio giudizio ( personale eh.... ) è la miglior misura di gomme per fare fuoristrada, alta e stretta. con la cavalleria che hanno i nostri mezzi non eccederei in larghezza... ;) ;)
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 21:30     +1   -1

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ciao Luca, che tu sappia c'è una lista di misure che ufficialmente vengono omologate su ln 105 110? oppure è " a fortuna " e senza alcun criterio?
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 21:37     +1   -1

Toyota una passione

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Pavia

Status:


Ma dopo il cetoc bisogna portare la macchina al collaudo o e come per il gancio traino che te lo omologano solo con la certificazione dell’istallazione?
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 21:39     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


che io sappia no.. però se cerchi nelle discussioni sui pneumatici dovresti trovare tante discussioni in merito.. usa la funzione CERCA in alto a destra dello schermo.. se sei al pc
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 21:47     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Quando ho fatto la trafila per un land cruiser l'iter che ho seguito è stato il seguente: richiesta nulla osta, pratica con agenzia per aggiornare carta circolazione con contestuale prenotazione collaudo, collaudo per verifica gomme, a fine visita rilascio carta circolazione aggiornata con misura aggiunta.. personalmente non capisco a che serve il collaudo quando uno ha più misure a libretto. Comunque ogni sede di motorizzazione fa storia a se. Ciò che non approvano a Ragusa viene approvato a Verona o viceversa
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 21:57     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (Jovanni @ 16/12/2021, 21:47) 
Quando ho fatto la trafila per un land cruiser l'iter che ho seguito è stato il seguente: richiesta nulla osta, pratica con agenzia per aggiornare carta circolazione con contestuale prenotazione collaudo, collaudo per verifica gomme, a fine visita rilascio carta circolazione aggiornata con misura aggiunta.. personalmente non capisco a che serve il collaudo quando uno ha più misure a libretto. Comunque ogni sede di motorizzazione fa storia a se. Ciò che non approvano a Ragusa viene approvato a Verona o viceversa

vero... :angry:
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 22:34     +1   -1

Toyota una passione

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Pavia

Status:


E ovviamente al collaudo ti controllano tutto della macchina, un’auto di 30 anni troveranno sicuramente qualcosa che non va 😡
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 22:39     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
14

Status:


No no, mi ha solo letto la misura delle gomme sia sul pneumatico sia sul nulla osta. A dire il vero mi ha chiesto anche se avessi una prova d'acquisto delle gomme tipo fattura o altro documento. io avevo con me la fattura e l'ho fatta vedere ma mi ha anche detto che la fattura acquisto non è un documento da esibire obbligatoriamente..
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 22:44     +1   +1   -1

Toyota una passione

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Pavia

Status:


A bene questo è rassicurante, e cosa ti è costato tutto il discorso tra collaudo e omologazione?
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 22:55     +1   -1

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Se non ricordo male 150 euro Cetoc e 200 euro per agenzia pratiche automobilistiche.
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 08:48     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Il nullaosta cerco costa 120 euro, c'è scritto sul sito.
Le misure se sei dentro al 5% del rotolamento te le danno, ma occhio a scegliere misure comuni, se no poi costano uno sproposito.

La visita e prova in mtcc è di legge, e serve anche il foglio di montaggio a regola d'arte di un gommista (della stessa provincia della mtcc che scegli) con firma depositata in mtcc. (I gommisti grossi cel'hanno tutti)

Poi vai in mtcc con i fogli per prenotare il collaudo. Dallo sportello ti mandano dal tecnico che si prende i moduli e fogli e ci pensa/si fa i conti. Ti chiamano dopo una settimana, torni li, prenoti il collaudo e ti fanno la data.

A questo punto ti presenti con l'auto, guardano in teoria solo le gomme (alcuni le guardano solo altri ti fanno sterzare per vedere se toccano)
Ovviamente non devi avere robe assurde che saltano all'occhio.
(Leggono anche il telaio ovviamente, ma noi non lo abbiamo nel cofano, quindi li non guardano)

Infine le gomme non devono sporgere dalla carrozzeria, quindi occhio all'et dei cerchi.

Il costo in mtcc dei bollettini dovrebbe essere uno da 16 e uno sui 30/35.

Il libretto te lo ridanno subito con l'adesivo delle nuove misure (che vi consiglio di controllare subito)

Alcune note (la procedura l'ho fatta varie volte sia su auto che si moto)

Le gomme nuove ve le mettono con la dicitura completa, quindi con indice di carico e codice velocità. E prendono quelli con cui l'auto è omologata.
Io per esempio sul 4runner avevo
solo scritto 215R15, quindi potevo montare gomme con qualunque codice velocità.
La nuova misura la metto in codice S con carico 109. E gomme tassellate in S costano una follia.

Altra cosa. Attenzione che solitamente quando fanno il controllo annotano a penna sui moduli (sulla copertina) la misura montata. Quando stampano l'adesivo spesso prendono quella invece di quella sul nullaosta.
Esempio. Nullaosta per le 31x10.5 109Q, ci vai con le 31x10.5 110S a libretto ti trovi 110S!! Mi è successo due volte. Quindi controllate, perché una volta scritte sotto quei limiti non si può scendere.
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2021, 09:12     +1   -1

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Si la procedura è questa. Unica differenza è che si sono " accontentati" della fattura delle gomme dove era scritto: fornitura e montaggio di numero 4 gomme xxxx misura xxxx .
Non hanno chiesto il foglio di montaggio a regola arte o altro
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 11:11     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Non hanno chiesto il foglio di montaggio a regola arte o altro

Il foglio di montaggio a regola d'arte ultimamente me lo hanno sempre chiesto, in passato invece no.
La fattura invece mai sentita, anche perchè io son sempre andato con gomme usate

disolito mi procuro 4 cerchi originali, ancora meglio se in ferro e ci metto 4 gomme stradali. diciamo una configurazione 'discreta'
poi passata la visita metto cerchi e gomme come dico io :-)

sempre legali, ma un po più vistose o proprio a filo con i passaruota
 
Web  Top
15 replies since 16/12/2021, 16:32   366 views
  Share