|
|
aka Stefano80
- Group:
- Moderatore globale
- Posts:
- 1,149
- Location:
- Genova
- Status:
| |
| Il nullaosta cerco costa 120 euro, c'è scritto sul sito. Le misure se sei dentro al 5% del rotolamento te le danno, ma occhio a scegliere misure comuni, se no poi costano uno sproposito.
La visita e prova in mtcc è di legge, e serve anche il foglio di montaggio a regola d'arte di un gommista (della stessa provincia della mtcc che scegli) con firma depositata in mtcc. (I gommisti grossi cel'hanno tutti)
Poi vai in mtcc con i fogli per prenotare il collaudo. Dallo sportello ti mandano dal tecnico che si prende i moduli e fogli e ci pensa/si fa i conti. Ti chiamano dopo una settimana, torni li, prenoti il collaudo e ti fanno la data.
A questo punto ti presenti con l'auto, guardano in teoria solo le gomme (alcuni le guardano solo altri ti fanno sterzare per vedere se toccano) Ovviamente non devi avere robe assurde che saltano all'occhio. (Leggono anche il telaio ovviamente, ma noi non lo abbiamo nel cofano, quindi li non guardano)
Infine le gomme non devono sporgere dalla carrozzeria, quindi occhio all'et dei cerchi.
Il costo in mtcc dei bollettini dovrebbe essere uno da 16 e uno sui 30/35.
Il libretto te lo ridanno subito con l'adesivo delle nuove misure (che vi consiglio di controllare subito)
Alcune note (la procedura l'ho fatta varie volte sia su auto che si moto)
Le gomme nuove ve le mettono con la dicitura completa, quindi con indice di carico e codice velocità. E prendono quelli con cui l'auto è omologata. Io per esempio sul 4runner avevo solo scritto 215R15, quindi potevo montare gomme con qualunque codice velocità. La nuova misura la metto in codice S con carico 109. E gomme tassellate in S costano una follia.
Altra cosa. Attenzione che solitamente quando fanno il controllo annotano a penna sui moduli (sulla copertina) la misura montata. Quando stampano l'adesivo spesso prendono quella invece di quella sul nullaosta. Esempio. Nullaosta per le 31x10.5 109Q, ci vai con le 31x10.5 110S a libretto ti trovi 110S!! Mi è successo due volte. Quindi controllate, perché una volta scritte sotto quei limiti non si può scendere.
|
| |