buonasera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2022, 21:58     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8

Status:


buonasera a tutti.
ho un hilux 3.0 (o kun26) doppia cabina ed ho un paio di questioni da risolvere, di cui una decisamente impegnativa.

la prima questione riguarda gli pneumatici. a libretto ho scritto:
PNEUMATICI: 205 r16c 110s ; 255/70 r15c 112s
e piu in basso:
pneumatici in alternativa: 205/70 r15c 106/104s

ora monto 255/70 r15, bridgestone dueller che devo cambiare. metterò stessa misura per il momento (ma cambio marca, sono orientato su qualcosa tipo TOYO open country), ma per il futuro vorrei omologare qualcosa di diverso. da qui due domande.
che vuol dire 205 R16c? manca un numero e da ignorante non so come interpretarlo.
che pneumatici mi consigliate di omologare in alternativa tramite cetoc, considerando che sto per installare un rialzino +5?
il pickup lo uso per tutto...vita privata, lavoro (carichi leggeri sempre sotto i 300-400kg, e tratte brevi), vacanze con futura tenda da tetto. ho un hard top con portapacchi montato fisso. vorrei essere pronto per sterrati poco impegnativi (strade bianche e poco piu) appunto in uscite domenicali o vacanze. niente fuoristrada estremo.

L'altra questione riguarda il sopraggiungere di ruggine sul telaio che vorrei trattare a breve. magari per questo scrivo nella sezione manutenzioni. Sto valutando di fare il lavoro da me (ho lo spazio, forse anche il tempo, tanti attrezzi e quelli che non ho li compro). mi manca l'esperienza e l'idea giusta in base alla situazione attuale. se la trovo, magari grazie ai vostri consigli, lo farò da me, altrimenti lo farò fare.

Buona serata a tutti!
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 22:31     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


205 R16c se no hanno altre sigle sono / 80 (205/80/16 ) C è l'indice di carico
la ruggine sul telaio puoi trattarla anche con il FEROX , ma sicuramente è ruggine superficiale.. a volte la vedo anche sugli hilux nuovi

p.s. dimenticavo... BENVENUTO !!!
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 22:52     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


benvenuto , vai di toyo open country
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2022, 22:59     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8

Status:


grazie del benvenuto e della risposta!!

allora anche quella misura non mi piace molto vedo che non offre molto sul mercato per il compromesso che cerco. Continuo la ricerca su cosa omologare con calma!

Riguardo la ruggine, la faccio breve: un carrozziere ci ha consigliato (male) di sparare dell'antirombo. così che ora c'è uno strato di antirombo blando su della ruggine che sotto prolifera (e si fa vedere) non è passante ma è ben presente, direi nella parte posteriore dalla balestra fino alla coda (probabilmente ha visto del sale dal precedente proprietario). Sono quindi diversi anni che è trascurata, ma non è diventata passante.
la mia idea era di grattare il grattabile (magari con uno scrostatore ad aghi), convertire il rimanente con prodotto apposta, e poi trattare. Ogni consiglio o confronto è ben accetto. Vorrei fare il lavoro tra la primavera e l'estate.

CITAZIONE (luca sa @ 23/1/2022, 22:52) 
benvenuto , vai di toyo open country

Grazie!!
le alternative sono
TOYO open country,
TRACMAX privilo AT01
general grabber at3 (scoperte ieri, ma mi sembra rispettano i requisiti di carico e non sono delle ricoperte)

le toyo sono le piu versatili forse ma le ultime credo andrebbero meglio su fango
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 23:06     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


per come la vedo io... la ruggine non dorme MAI ;) il telaio è molto robusto e alto di spessore.. quindi per quello non preoccuparti.. se è sulla scocca, intervieni che è meglio

at01

toyo-open-country-a-tplus

delle due, mi piacciono di più le toyo

yokohama-geolander-a-t-g015-10528

ma anche le yokohama non sono male
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 23:14     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
8

Status:


grosse preccupazioni no, ma ho pensato che se intervengo ora in futuro sarò a posto. La scocca sta benone, direi sana per fortuna!

Belle le yokohama, sembra facciano la mia misura con i giusti indici di carico e velocità...quasi quasi!
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 23:23     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


le toyo le monta un mio amico ed è gia al suo secondo treno pagate io 390e tutte e 4
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2022, 18:16     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Ciao e benvenuto, se vuoi provare qui https://tiresize.com/calculator/ fai la comparazione tra le tue gomme attuali e le possibili alternative, ricordati che devi rimanere entro il 5% di aumento e che devi verificare che le misure siano poi misure commercializzate
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 20:55     +1   -1

Group:
Member
Posts:
8

Status:


già le toyo mi ispiravano abbastanza poi ne parlate in tanti...è andata per quelle, settimana prossima credo arrivino! grazie dei suggerimenti.

NICKOLOS riguardo il 5% non so nulla....mi pare di capire che è la superficie di rotolamento, che esattamente, non so che sia. è quella percentuale che nel sito che mi hai dato vedo sotto "diameter"?
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 23:17     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


si non devi superare il 5% della misura originale omologata
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2022, 17:42     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Mitico cavaglietto (no)

Status:


ciao e benvenuto!
per la ruggine la cosa piú giusta nel ferro in generale e toglierla o con la cartavetro se é poco o piú comodo con una mola e il dico abrasivo con grana non troppo spessa e poi rivernici con un antiruggine e poi il colore della carrozzeria, solo riprendere il colore della carrozzeria non é semplice ahahah sul telaio ovviamente vedi meno la differenza

poi magari ci sono altre soluzioni ma non le conosco 😅
il ferox é una soluzione ma non toglie proprio la ruggine la converte
spero di essere stato d aiuto🤟
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 21:19     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
8

Status:


ciao la mia idea poteva essere di grattare, poi eventualmente passare un convertitore per diciamo togliere anche quel che sfugge o non si vede, poi fare il processo di verniciatura...ma sto facendo fare un preventivo per un lavoro professionale, dicono che dopo aver grattato tutto passano un prodotto a base di cera se ho capito bene, ho sentito anche altri e ne parlano positivamente. vediamo che dicono.
Grazie della tua risposta!! ogni consiglio è ben accetto!!
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 20:57     +2   +1   -1

Group:
Member
Posts:
8

Status:


arrivate le toyo e montate....molto belle e molto molto soddisfatto. ho fatto pochi km ma mi danno una buona sensazione di tenuta, e poi son pure belle. Appena posso le provo in velocità ma son sicuro di aver fatto un buon acquisto. Se qualcuno della mia zona (nord piemonte) vuole due dueller al 50%, son qui che vi aspettano :XD: :XD:
 
Top
12 replies since 23/1/2022, 21:58   189 views
  Share