assetto runner, consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2022, 17:24     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Mitico cavaglietto (no)

Status:


buon giorno a tutti!!
vi rompo le balle ancora con qualche mio dilemma ahahah
Vorrei rialzare il mio runner, ho visto il kit +4 cm della rancho su traction4x4
e mi chiedevo se 4cm bastano? devo fare offroad ma non estremo,sprattutto ci devo viaggiare. qualcuno sa se incide tanto sulla guidabilità?
presumo che se monto gli ammortizzatoni dovrò fare la convergenza o altre cose?
ultima cosa ste cazz di barre stabilizzatrici da quato ho capito tutto le tolgono, quindi ha senso toglierle?
grazie mille😎🤟
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 09:07     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


per 4 centimetri, direi spessori alle molle posteriori ed una tirara alle barre anteriori adeguando gli ammortizzatori. Diverso è il discorso barre, usandolo soprattutto in strada, eliminando le barre antirollio si rischia mettersi il runner per cappello... (quest'ultima è una mia convinzione.)
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 09:33     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


gli ammortizzatori rancho per 4runner son appena più lunghi degli originali.
e son giusti così, sul 4runner puoi alzare ma non puoi aumentare l'escursione.
Davanti hai i trapezi che arrivano a fondocorsa e dietro i puntoni frontali vanno a toccare (soprattuto lato serbatoio)

Quindi in pratica lo alzi perchè irrigidisci le molle e rimane più su... ma ovviamente più duro.
Davanti tira le barre (se nessuno le tocca da anni compra subito i bulloni nuovi perchè si spezzano), la soluzione più corretta è metere degli spessori soto ai trapezi superiori, così guadagli 2/3 cm di corsa reale (e puoi tenere le barre meno tirate, quindi avere un frontale più morbido)
Dietro puoi mettere le molle della XT (che son quelle che vende traction con il kit che hai menzionato), oppure delle molle concentriche 'da carico' dentro alle originali, o ancora degli spessori per sulle originali (lo spessore è la soluzione che mi piace meno)

Dagli ammortizzatori rancho non ti aspetare miracoli, in fuoristrada sono morbidi il giusto, ma se togli le barre su strada dondoli.
Li ho tenuti un paio di anni, (anzi se li vuoi li ho da vendere) poi ho avuto la fortuna di trovare un assetto scola usato e ho fatto il salto, non c'è paragome.
Ma effetivamente sto confrontanto un ammortizzatore da 100 euro con uno da 600.
I rancho per quello che costano sono imbattibili, ma se pensi di farci tanto offroad magari valuta di spendere qualcosa di più (purtroppo vie di mezzo da quel che ricordo non ce ne sono)

Per le barre antirollio togli la posteriore senza problemi, io l'ho tolta da molti anni, in vece l'anteriore la puoi anchelasciare, tanto cambia nulla, i limiti sono dati propio dai trapezi. (a meno che non fai gli spessori, allora forse se la togli guadagni ancora qualcosa, magari puoi metere degli sganci rapidi per disabilitarla solo quando sei offroad)
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2022, 12:48     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Mitico cavaglietto (no)

Status:


grazie mille siete stati fondamentali redflyer e specialmotors
non sarà difficile tirare le barre davanti, vero? ahahah
comunque mi arrangio
e p.s. l ammortizz davati è finito perchè inizia a perdere olio😆

CITAZIONE (specialmotors @ 10/3/2022, 09:33) 
gli ammortizzatori rancho per 4runner son appena più lunghi degli originali.
e son giusti così, sul 4runner puoi alzare ma non puoi aumentare l'escursione.
Davanti hai i trapezi che arrivano a fondocorsa e dietro i puntoni frontali vanno a toccare (soprattuto lato serbatoio)

Quindi in pratica lo alzi perchè irrigidisci le molle e rimane più su... ma ovviamente più duro.
Davanti tira le barre (se nessuno le tocca da anni compra subito i bulloni nuovi perchè si spezzano), la soluzione più corretta è metere degli spessori soto ai trapezi superiori, così guadagli 2/3 cm di corsa reale (e puoi tenere le barre meno tirate, quindi avere un frontale più morbido)
Dietro puoi mettere le molle della XT (che son quelle che vende traction con il kit che hai menzionato), oppure delle molle concentriche 'da carico' dentro alle originali, o ancora degli spessori per sulle originali (lo spessore è la soluzione che mi piace meno)

Dagli ammortizzatori rancho non ti aspetare miracoli, in fuoristrada sono morbidi il giusto, ma se togli le barre su strada dondoli.
Li ho tenuti un paio di anni, (anzi se li vuoi li ho da vendere) poi ho avuto la fortuna di trovare un assetto scola usato e ho fatto il salto, non c'è paragome.
Ma effetivamente sto confrontanto un ammortizzatore da 100 euro con uno da 600.
I rancho per quello che costano sono imbattibili, ma se pensi di farci tanto offroad magari valuta di spendere qualcosa di più (purtroppo vie di mezzo da quel che ricordo non ce ne sono)

Per le barre antirollio togli la posteriore senza problemi, io l'ho tolta da molti anni, in vece l'anteriore la puoi anchelasciare, tanto cambia nulla, i limiti sono dati propio dai trapezi. (a meno che non fai gli spessori, allora forse se la togli guadagni ancora qualcosa, magari puoi metere degli sganci rapidi per disabilitarla solo quando sei offroad)

tu venderesti tutto il kit rancho? ma a quanto lo venderesti?🙂
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 16:15     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Tirare le barre non è dificile, è un bullone mi sembra da 22 (uno per lato) che rimane sotto la macchina all'altezza dei sedili anteriori, in pratica dove finisce la barra di torsione.
Sulla mia i bulloni erano arrugginiti e si sono piantati nei 'dadi'.. ho provato a sbloccarli ma si sono spezzati.

Magari prova prima a muoverli, spruzza dello sbloccate.. se li senti troppo duri fermati e compra già i ricambi.

PS: ti mando un MP
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2022, 08:31     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
8
Location:
Milano

Status:


Bentrovati a tutti,
seguo perché la cosa interessa anche a me. Sto finendo il "restauro" e dato che gli ammortizzatori anteriori sono finiti mi stavo guardando in giro.

Non voglio, per ora, mettere nulla di estremo ... più avanti farò trapezi, barre, etc.etc.... mi accontentavo di un +4 in attesa di finire il resto. Attualmente l'uso prevalente è asfalto con fuoristrada leggero.

Può girare il Pm sulle barre di torsione anche a me per favore?

Domanda, dato che il mio è un passaggio provvisorio, gli ammortizzatori che venderesti in che condizioni sono ? Prezzo (anche in PM se vuoi)

Grazie
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 08:52     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


il pm era per gli ammortizzatori, che però ho già venduto.
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2022, 09:12     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
8
Location:
Milano

Status:


Nulla, grazie lo stesso!
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 22:24     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io ho due coppie di ammortizzatori runner usati ma non piu lunghi
se sei di roma puoi passare , anzi aggiorna il profilo con provenienza

io ho due coppie di ammortizzatori runner usati a 30e ma non piu lunghi
se sei di roma puoi passare , anzi aggiorna il profilo con provenienza
 
Contacts  Top
8 replies since 9/3/2022, 17:24   206 views
  Share