Frizione 4 runner, frizione andat,come meglio fare

« Older   Newer »
  Share  
PAOLO4X4
view post Posted on 31/3/2022, 11:58     +1   -1




:o: Buongiorno a Tutti,ho appena comprato un 4 runner ,anno di prima immatricolazione 1990,e ci devo fare la frizione.che mi potete consigliare in merito?la comprereste su internet e la fareste montare da un meccanico di fiducia? se si, quale marca dovrei prendere, di concorrenza o originale? ho avuto un preventivo e mi sono spaventato, tipo 700,00 euro,
ma costa così tanto ? grazie anticipate ..
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 07:53     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ciao e benvenuto ! io quando la feci molti anni fa, montai quella originale, e mi ci sono sempre trovato bene, basta dire che non ho mai dovuto registrare il gioco.. e si che di porcate gliene ho fatte... ;) ;) :) :)
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 15:59     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


CITAZIONE (PAOLO4X4 @ 31/3/2022, 12:58) 
:o: Buongiorno a Tutti,ho appena comprato un 4 runner ,anno di prima immatricolazione 1990,e ci devo fare la frizione.che mi potete consigliare in merito?la comprereste su internet e la fareste montare da un meccanico di fiducia? se si, quale marca dovrei prendere, di concorrenza o originale? ho avuto un preventivo e mi sono spaventato, tipo 700,00 euro,
ma costa così tanto ? grazie anticipate ..

700 con il lavoro non mi sembra esagerato, soprattutto se ricambio originale
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 22:02     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


benvenuto , per 400e ci sono io
aggiorna profilo
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2022, 17:24     +1   +1   -1
Avatar

Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
265
Location:
Italiana Cagliari - residente in Brasile Recife

Status:


Ciao e benvenuto, la frizione mettila originale. Anch'io quando ho comprato il mio 4runner del 98' 10 anni fa, avevo fatto la scelta di metterla non originale è durata 1 anno... ho sbagliato ho avuto più problemi, alla fine ho fatto montare originale Toyota ad oggi non ho avuto problemi.
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 21:23     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io ne ho prese diverse non originali e anche fatte rigenerare e mai un problema
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2022, 16:13     +1   +1   -1
Avatar

Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
265
Location:
Italiana Cagliari - residente in Brasile Recife

Status:


Ciao Luca sa, in Italia hai più scelta in opzioni di ricambi per auto, purtroppo qui in Brasile non hai molta scelta perché é un paese ancora in via di sviluppo e prima che arrivi come l'Italia ci vorranno ancora altri 100 anni probabilmente... infatti la maggior parte dei ricambi l'ho comprati quando andavo in vacanza a casa in Sardegna. Vivere in Brasile non è facile, é molto meglio da noi anche con i problemi che abbiamo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 09:41     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


io cel'ho non originale e funziona bene. magari prendi originale solo il cuscinetto reggispinta, quelli after sono spesso rumorosi al minimo (se lo tieni molto basso)
come marche scelgo sempre marchi 'noti', aisin, exedy, japanparts, sachs, valeo
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2022, 04:15     +1   -1

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Sardegna

Status:


Ciao Paolo, io ho cambiato disco e spingidisco ad ottobre 2021. Ti lascio il link della discussione per dargli uno sguardo, non si tratta di decidere solo la marca, ci sono state più alternative e sono stati fondamentali i consigli che gli altri del forum mi hanno dato. Alla fine ho scelto il kit completo dellla luk di diametro superiore rispetto a quello originale, specialmente perché il mio meccanico di fiducia monta spesso luk. Fino ad oggi, con circa 2000 km, di cui almeno 400 in montagna e bistrattando la frizione (incrocio le dita), sta andando tutto bene
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 12:01     +2   +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


Ciao Paolo, porto la mia piccola esperienza e non voglio mettere in dubbio il punto di partenza della discussione, che la frizione va cambiata.
Quando 5 anni fa presi il mio mulo, il pedale della frizione lavorava negli ultimi due centimetri di corsa e se non premevo veramente in fondo nelle manovre al minimo la frizione non staccava completamente, talvolta spegnendo il motore (manovre di parcheggio sovente con ridotte e mozzi liberi).
La registrazione filettata del perno pompa era già al massimo della lunghezza.
con la corsa così breve per modulare dovevo tenere il motore su di giri e facevo delle gran puzze di frizione.
Mi ero quindi convinto che fosse da rifare anche perche l'ultimo proprietario che fece piu di 140.000 km solo lui, mi disse che non l'aveva mai cambiata e che era in quelle condizioni da tempo.
Poi successe che ques'estate si ruppe la pompa dietro al pedale e poco dopo in autunno con la pompa nuova che spingeva a dovere, se ne andò anche l'attuatore idraulico sulla campana (c'era piu morchia che attuatore...).
Ora con pompa e attuatore nuovi (non originali, un centinaio di euro montati) la frizione è perfettamente registrabile , stacca completametne un po prima di arrivare in fondo, ha un campo di lavoro piu ampio da metà corsa del pedale e il comando è piu morbido.
Quindi se hai acquistato da poco la vettura e non ti hanno pubblicizzato la sostituzione dei 2 componenti idraulici, dato che costano poco e si sostituiscono in maniera semplice, io comincerei da li... non avrebbe cmq molto senso cambiare la frizione e tenere i comandi vecchi, presumibilmente ripieni di patè di olive nere...
Nel caso che poi devi cambiare anche il disco c'è effettivamente un doppio lavoro (rismonta e rimonta l'attuatore) ma si tratta di mezzora.
Se invece la frizione slitta, allora la situazione è differente e questo post forse servirà a qualcun altro che ha gli stessi sintomi descritti.
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 07:42     +2   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE
Nel caso che poi devi cambiare anche il disco c'è effettivamente un doppio lavoro (rismonta e rimonta l'attuatore) ma si tratta di mezzora.

quando cambi la frizione l'attuatore lo sganci solo dal cambio (due bulloncini), tutta la parte idraulica on si tocca.

sono d'accordo di verificare prima pompa e atuatore, che con gli anni potrebbero non funzionare più correttamente.
li ho cambiati anche io sulla mia, più per prevenzione che altro.

se può essere utile avevo fatto un video sulla sostituzione di questi due componenti e sulla registrazione del pedale.
 
Web  Top
10 replies since 31/3/2022, 11:58   195 views
  Share