Manutenzione Mulo 3.0 td

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2022, 13:55     +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Buongiorno. Dopo lunga gestazione e parto delle targhe (quasi 6 mesi), un nuovo MuloRunner 3.0 td è ufficialmente italiano.
Ora, espletata la parte burocratica, mi accingo a quella meccanica.
Che cosa mi consigliate, a livello di marche e dove trovarle, per:
- Kit distribuzione
- Kit Frizione
- Kit smeriglio
Ve lo chiedo perché in giro vedo tanta merce, ma con prezzi davvero molto differenti tra loro. Ora le cose son due: o qualcuno ci specula su parecchio o effettivamente ci sono delle apprezzabili differenze qualitative e in questo caso, per una simile regina (tra l'altro con pochi km e in condizioni più che eccellenti), vorrei prendere ciò che mi garantisce la miglior qualità.
O pensate che sia meglio affidarsi a mamma Toyota?
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 14:23     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


Ciao ! mamma Toyota è diventata spietata con i prezzi, kit frizione e kit distribuzione vanno bene anche after market ( scegli marche conosciute ) per il kit smeriglio fattelo fornire dalla rettifica che ti farà la testata ( ne ha bisogno ? )
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 14:51     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


No, no, la testa è a posto, è solo che il vecchio proprietario la usava pochissimo e altrettanto poco la manuteneva. Per dire, la distribuzione è stata fatta circa 60.000 km fa, però nel 2002.
Ha solo la frizione che stacca molto in alto e fa qualche leggero sbuffetto azzurro appena accesa, che penso sia dovuto o ai paraoli dei guidavalvole o a qualche leggero trafilamento da qualche altra parte (turbina?), se non semplicemente alla necessità di un buon tagliando generale, che magari anche quello è dieci anni che non lo vede. Appena scalda un po' (2-3 minuti a minimo), diventa perfetta, anche a tutto gas, in qualunque situazione, non fa un filo di fumo di nessun genere.

CITAZIONE (Luca Drago @ 23/4/2022, 15:23) 
Ciao ! mamma Toyota è diventata spietata con i prezzi, kit frizione e kit distribuzione vanno bene anche after market ( scegli marche conosciute ) per il kit smeriglio fattelo fornire dalla rettifica che ti farà la testata ( ne ha bisogno ? )

Il kit smeriglio è più che altro per sostituire i gommini guidavalvole e la guarnizione coperchio punterie che trasuda un pochino, e in generale per ripristinare tutte le guarnizioni della serie, che nonostante abbia pochi km ha comunque i suoi 27 anni.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 16:15     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


Per sostituire i gommini valvole devi smontare la distribuzione.. e farli sul posto è un bel lavoro se non hai gli attrezzi giusti
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 17:42     +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Mi è capitato in passato di fare lo stesso lavoro, anche se su un motore tipo B. Non è semplicissimo, ma neanche impossibile, serve solo un po' di pazienza. Gli attrezzi si procurano da qualche amico meccanico. Diversamente dovrei smontare la testata che non sembra aver nessun problema, e sarebbe molto più lungo e costoso. Ora ci ragiono un po' su, anche perché magari non sono loro la causa del trafilamento a freddo.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 17:50     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


vedi dal tubo di sfiato quanti vapori escono.. magari non è l'olio giusto e fa più vapori del dovuto.. che poi vanno a finire nel collettore di aspirazione e entrano in camera di combustione
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 17:59     +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Il fatto è che lo fa solo a freddo. Per questo ho pensato ai gommini guidavalvole. Se fosse l'olio non giusto, teoricamente lo farebbe di più a caldo, o no?
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 18:04     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (indinur @ 23/4/2022, 18:59) 
Il fatto è che lo fa solo a freddo. Per questo ho pensato ai gommini guidavalvole. Se fosse l'olio non giusto, teoricamente lo farebbe di più a caldo, o no?

dipende.. se hai il libretto di istruzioni guarda le caratteristiche di viscosità e tutte le altre sigle.. non ci guarda mai nessuno :(
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 18:31     +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Sì, certo ci mancherebbe, sono uno dei pochi maniaci delle istruzioni della casa madre ^U^ La prima cosa che ho fatto appena acquistata è stata quella di comprarmi il manuale d'officina dell'1kzt, per dire :-)
Comunque ho appena staccato lo sfiato e non sembra uscire olio vaporizzato. È comunque anche vero che l'olio è proprio in pessime condizioni, chissà da quando non viene tagliandata. Quindi, certo, prima cosa un bel tagliando...
Solitamente sull'Hilux aspirato e sul Runner 2.4 uso il Castrol Magnatec, secondo te va bene?
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 18:41     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


sinceramente non sono un grande fan del castrol.. a me piaceva tanto il sint 2000 dell'agip.. ma non credo che si trovi ancora
 
Top
view post Posted on 24/4/2022, 16:37     +1   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


Ciao, complimenti per l’acquisto
se ti fuma solo un pelo a freddo io lascerei stare tutto!
Se fossero gommini valvole farebbe il problema anche a caldo ( gommini usurati e crepati)
Suggerisco un bel tagliando e inizia a godertela…… controlla tutti gli oli della trasmissione ecc ecc
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 11:05     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Si, è in effetti una fumatina trascurabile, ma sai, avendola presa con l'intenzione di conservarla al meglio e non per un uso continuo e quotidiano, mi piacerebbe renderla il più possibile perfetta.
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 07:38     +1   +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


per la frizione controlla che non sia la pompa/attuatore, fai uno spurgo e vedi se migliora. (sopratutot se è stata tanto ferma)
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2022, 07:51     +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Appena ci metto mano. Tanto avevo previsto anche di sostituire liquido freni e frizione, oltre a tutti gli oli.
Più che l'essere stata ferma, che in effetti non lo è mai stata avendo sempre percorso 3-4000 km all'anno (in Spagna segnare il kilometraggio a revisione è obbligatorio già dal 2012 e quindi di questo dato son sicuro perché ho scaricato lo storico dalla motorizzazione spagnola), mi infastidisce l'aver constatato una quasi totale mancanza di manutenzione ordinaria.
 
Top
13 replies since 23/4/2022, 13:55   141 views
  Share