Il mulo si è spenta mentre andavo e non si accende piu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2022, 15:51     +1   -1

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Ho comprato una 4runner 1 anno fa , è una v6 3.0 benzina di 90 con 170000 km.
Due settimane fa mentre andavo intorno ai 140 km in autostrada, appena tolto il piede dal pedale di gas, motore si spegne di colpo ma luci e radio rimangono accesi.
Dal meccanico ho scoperto che non arriva corrente, non c'è scintilla.abbiamo provato la bobina e spinterogeno ma non c'è problema. Ho guardato un po' i forum americani, tutti parlavano di un guasto nel debimetro.
Vuoi cosa pensate? Avete mai avuto problemi così con il mulo? Grazie
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 06:07     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


un guasto al debimetro ? anche se rimane chiuso , c'è un passaggio d'aria per il minimo...
alla centralina arrivano tutte le correnti ? e sopratutto le masse
controlla la massa della batteria, specie quella che va dal polo negativo alla scocca, nel dubbio passane una nuova
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 08:21     +3   +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


Effettivamente i segnali del debimetro (temperatura e portata aria) condizionano attraverso la centralina sia l'iniezione, sia l accensione delle candele.
Questi guasti sono segnalati dalla spia gialla col simbolo del motore che si trova in basso a dx nel quadro strumenti sotto indicatore carburante. Se ci sono problemi essa rimane accesa anche a motore avviato.
Purtroppo la spia si accende quando accendi il quadro strumenti (test) e non si spegne (in condizioni normali) fino a che non si accende il motore.
Quindi nel tuo caso la consultazione richiede una procedura più complessa anche solo per sapere se è stato rilevata una qualunque anomalia.

Intanto, se la spia gialla invece NON si accende quando fai il quadro, vuol dire che la centralina non è alimentata.


In tal caso può essere un pb sulle masse come suggerito da Luca Drago, oppure sul positivo.
Per verifica sul ramo positivo controlla
Il fusibile IGNITION da 7,5A, comanda la bobina del relè EFI
Il fusibile EFI da 15A
La funzionalità del relè EFI

Gli ultimi due stanno nella scatoletta dietro la batteria.
Il fuse Ignition é nello sportellino che trovi nel fianchetto anteriormente alla portiera del conducente.

OCCHIO che quando stacchi il negativo della batteria o se togli dalla sede il relè EFI da 15A per più di 30 sec, tutte le memorie della centralina si azzerano per cui, non potendo riprodurre la rilevazione del guasto riavviando il motore, perderai questo tipo di aiuto, sebbene l interrogazione sarebbe complessa.
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 14:57     +1   -1

Group:
Member
Posts:
59

Status:


[CODE][/CODE]grazie per le risposte veloci.
Sembra che corrente arriva alla bobina.
Vorrei sapere se iniettori di mulo prendo comando per aprirsi dal spinterogeno?
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 15:06     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (Nimo-4runner @ 25/6/2022, 15:57) 
[CODE][/CODE]grazie per le risposte veloci.
Sembra che corrente arriva alla bobina.
Vorrei sapere se iniettori di mulo prendo comando per aprirsi dal spinterogeno?

no, quel comando lo prende dalla centralina, se alla bobina arriva corrente ma non alle candele, può essere lo spinterogeno o la calotta.. anche la spazzola ruotante dentro la calotta
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 15:31     +1   -1

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Prossima settimana vi aggiorno con risultati del spinterogeno.
Grazie
Buon weekend
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 07:57     +2   +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


Se non hai ancora staccato la batteria nel tentativo di controllare le masse, ce lo puoi confermare.
In tal caso la memoria è integra.
Se lo confermi, settimana ti scrivo come interrogare la centralina x leggere eventuali anomalie.
Più lungo a scriversi che a farsi, basta 20 cm di cavo elettrico...
Così escludi definitivamente il dubbio centralina, oppure hai un nuovo indizio.

Dimenticavo, pf conferma anche che accendendo il quadro la spia gialla del motore si accende.
Grazie
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 14:08     +1   -1

Group:
Member
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (Mulomax @ 26/6/2022, 08:57) 
Se non hai ancora staccato la batteria nel tentativo di controllare le masse, ce lo puoi confermare.
In tal caso la memoria è integra.
Se lo confermi, settimana ti scrivo come interrogare la centralina x leggere eventuali anomalie.
Più lungo a scriversi che a farsi, basta 20 cm di cavo elettrico...
Così escludi definitivamente il dubbio centralina, oppure hai un nuovo indizio.

Dimenticavo, pf conferma anche che accendendo il quadro la spia gialla del motore si accende.
Grazie

Il problema è che la macchina è da meccanico. Lui non avendo tanto tempo e un po' lento, io ogni due/tre giorni vado da lui chiedo cosa ha fatto e dopo provo qcs anch'io e torno 🙂
La batteria è stata staccata da me la notte del evento pensando che fosse tutto funzionerà staccando e riattaccano.
La spia gialla del motore non si accende da come me ricordo.
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 17:02     +1   -1

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Ciao,
Oggi ho parlato con il meccanico, mi dice ha consultato Toyota (perché dice che non conosce questa macchina e i suoi funzioni essendo una macchina japponese) e loro hanno detto potrebbe essere impulsore o spinterogeno che Toyota non vende neanche come pezzi di ricambio.
Il meccanico non mi può dire se impulsore o spinterogeno è guasto perché non sa come fare test.(secondo me non ha voglia).
Come si può testare impulsore e spinterogeno?
Cosa posso fare?
Questi due pezzi di ricambio sembrano abbastanza difficili da trovare e sono costosi.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 23:22     +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


Su come testare lo spinterogeno cedo il passo...
Ma se col quadro la spia gialla non si accende controller ei che alla centralina arrivi corrente e massa, cominciando a testare la scatola relè e fusibili nel cofano e poi verificando direttamente anche sulla centralina.

Col quadro si deve accendere la gialla motore e la rossa batteria. A meno che sia bruciata la spia, è una tutto vetro T5, diam 5 mm, lungh. 20 o poco meno
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 21:30     +1   -1

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Ciao tutti,
Ho controllato lo spinterogeno con multimetro e i dati della fabbrica e sembra tutto a posto.
Fusibili e relè funzionano. Centralina sembra apposto senza odoro di bruciature o segni.
Secondo voi che altro potrebbe essere?
Ho sentito che dicevano forse è il sensore di giri di motore, ma nostra macchina ha il sensore di giri di motore? In che parte sta?
Io ho scoperto che c'è un sensore dentro il motore, sull'albero(in inglese lo chiamano sensore di knock). Secondo voi potrebbe essere quel sensore?
Grazie
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 08:08     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


345edf1ce400b58e70685bd9d495013b

per disgrazia mi si è fottuto l'hard disk esterno dove avevo tutto quello che c'era da sapere sul runner.. se cerchi nelle discussioni passate e digiti diagnosi v6 dovresti trovare la procedura corretta per fare una diagnosi basilare sul tuo motore

vedi qui... https://imulitoyota.forumfree.it/?t=66486095
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 15:37     +1   -1

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Ciao Luca,
Quello che è cerchiato rossa è il knock sensor o sensore di battito.
Volevo sapere è quello il sensore di giri di motore o il sensore di giri di motore è diverso da sensore di battito?
Ho seguito diagnosi basilare sulla mia macchina usando il manuale di haynes ma più di un certo livello o non spiega o io non sono capace 😁
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 17:09     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


dal disegno che ti ho messo e non vorrei dire una minchiata...pare che non ci sia il sensore giri motore..
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 18:56     +1   -1

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Secondo te potrebbe essere il sensore di battito che non fa arrivare corrente?
Perché secondo me corrente di 12v. Arriva ma non c'è impulso da qualche parte o sensore che tiene circuito aperto.
 
Top
29 replies since 24/6/2022, 15:51   418 views
  Share