Differenziale posteriore LSD, Problemi: il differenziale va a scatti, problemi con i dischetti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2022, 13:58     +1   -1

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Salve, la mia Toyota Hilux 2446cc x-cab del 1993 con il differenziale LSD produce dei rumori assurdi e va a scatti, ho cambiato l'olio con uno sintetico LS (limited slip) senza risultati apprezzabili.
Avete qualche idea su cosa potrei fare prima di smontare il Mulo e rimanere a piedi per diversi giorni.
Grazie
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 17:44     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ciao.. direi che è il caso di tirare giù la pera posteriore.. prima di sbriciolare anche quello che c'è rimasto di buono ;)

p.s. quando hai scaricato l'olio, non è venuto giù niente di ferraglia ?
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 14:11     +1   -1

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Il Mulo...ciao Luca e grazie per il messaggio, si circa 1anno fa ho scaricato l'olio del differenziale ma non c'erano assolutamente parti metalliche di sedimento, questo problema permane da circa 25.000km, la rumorosità si manifesta quando le due ruote posteriori non girano uguali, ovvero curvando sia avanti oppure in retromarcia.

Credo debbano essere sostituiti i due pacchetti frizione LSD ma non avendo mai smontato niente di simile non so esattamente la durata dato che ha circa 290.000km
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 14:47     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


a questo chilometraggio dubito che il pacco frizioni sia ancora funzionante.. sembrerebbe da quello che descrivi , che il differenziale sia bloccato
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 15:13     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il "guaio " è che Toyota non fornisce un kit riparazione.. bisogna ordinare pezzo per pezzo

il pacco frizione al limite non funziona.. e non rallenta la ruota che slitta.. probabile che il problema del tuo differenziale sia nella zona che ho cerchiato di rosso
672f184aa3422e96438483fdc32093ea_0
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 22:41     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


Per me non ha nulla . Se metti un olio più pesante tipo un 80.90 a curve strette può fare rumore perché rimane bloccato , almeno sulla mia e così
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2022, 09:46     +1   -1

Group:
Member
Posts:
6

Status:


L'olio che ho messo nel differenziale è un 75/90 sintetico LS

Attached Image: IMG_20210206_195054-min

IMG_20210206_195054-min

 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 09:59     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


fai una prova.. alza solo una ruota per volta e fai girare al minimo in prima per 3 minuti.. poi ripeti sull'altro lato.. poi facci sapere ;)
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 07:47     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


il rumore lo fa in 2WD o in 4WD ? (lo sai che non c'è differenziale centrale vero?)

Dai anche una controllata alle crociere dell'albero, è un lavoro veloce e il problema potrebbe essere li
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2022, 22:40     +1   -1

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao, ho controllato le crociere e sono ok, successivamente ho fatto la prova di alzare e far girare le ruote alternativamente ma sembra tutto ok, il problema sembra migliorare ma si ripresenta nuovamente. Vorrei sapere se qualcuno avesse già smontato il differenziale e risolto il problema con un'azione mirata, poi non vorrei che fosse l'olio che ho inserito a dare problemi, se avete una marca che sia corretta per il veicolo la proverei prima di smontarla.
Grazie
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 11:01     +1   -1

LN130R anno 1995

Group:
Member
Posts:
22
Location:
Caserta

Status:


Buongiorno, premetto che non sono un meccanico. Tempo fa il mio runner nello sterzare solo da un lato faceva un rumore terribile dal differenziale posteriore. Risolto con la sostituzione di un disco paraolio che perdeva e che abbassava il livello dell'olio. Poi ho trovato LSD da un rivenditore e tutto ok. Questa è stata la mia esperienza. Saluti
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 14:15     +1   -1

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Buon pomeriggio a voi tutti, qualche anno fa ho avuto lo stesso problema, mancava completamente olio nella pera. Ho rimesso l'olio "75-90 API GL 5 LSD" ed è tornato a funzionare, non ho più avvertito alcun rumore 🤞
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 20:33     +1   -1

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao, il mio livello è corretto ma probabilmente il tipo di olio potrebbe non esserlo, vorrei sapere la marca del tipo di olio utilizzato nel veicolo.
Grazie
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 04:55     +1   -1

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Buongiorno, io ho utilizzato questa marca "REPSOL 75-90 LSD". Comunque credo che vadano bene anche altre Marche, l'inportante che riportino la specifica "per differenziali LSD"

Chiaramente se è saltato qualche pezzo nella pera non c'è olio che tenga
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 13:57     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
47

Status:


buongiorno a voi tutti, mi inserisco con molto ritardo, immagino che già sia stato risolto il problema , ma giusto per portare la mia esperienza : anche a me è successo la stessa cosa (toy LJ70) , spesso e maggiormente dopo diverse decine di km compariva un rumore a scatti generalmente in retromarcia. Si era prosciugata completamente la pera. Poi ho rimesso l'olio "REPSOL 75-90 API GL 5 LSD" ed è tornato a funzionare. Sono stato fortunato!!!
saluti
AC
 
Top
14 replies since 26/8/2022, 13:58   446 views
  Share