anticipo pompa rotto ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2022, 21:17     +1   -1

Group:
Member
Posts:
26

Status:


salve a tutti, dato che ci capisco poco, sono a chiedervi lumi... il mio pajero a volte a freddo partiva (subito)ma borbottando con possibili schizzate di nero dalla marmitta, dopo un po ritornava normale. Mi sono deciso a portarlo dal pompista (da cui mi servo per la prima volta) ed ha riscontrato che aveva l anticipo sulla pompa rotto.
secondo voi se aveva veramente anticipo rotto non doveva darmi problemi anche durante la guida?

Edited by offroad4x4 - 19/11/2022, 15:04
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 18:29     +1   -1

Group:
Member
Posts:
26

Status:


nessuno ce capisce di pompe?pompe meccaniche ovviamente :)
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 23:29     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


CITAZIONE (offroad4x4 @ 18/11/2022, 21:17) 
salve a tutti, dato che ci capisco poco, sono a chiedervi lumi... il mio pajero a volte a freddo partiva (subito)ma borbottando con possibili schizzate di nero dalla marmitta, dopo un po ritornava normale. Mi sono deciso a portarlo dal pompista (da cui mi servo per la prima volta) ed ha riscontrato che aveva l anticipo sulla pompa rotto.
secondo voi se aveva veramente anticipo rotto non doveva darmi problemi anche durante la guida?

se a egr potrebbe anche essere lei che rimane chiusa ,cmq con anticipo rotto cammina uguale
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2022, 09:17     +1   -1

Group:
Member
Posts:
26

Status:


niente egr, e´un l040 1989. sono andato e riprenderlo e il giorno dopo glielo ho riportato faceva fatica a partire, prima che glielo portassi partiva al primo giro, secondo voi lo sistema o lo scassa? :( grazie luca
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 19:13     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


hai fatto fare la distribuzione ?
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 14:54     +1   -1

Group:
Member
Posts:
26

Status:


sono andato a riprenderlo, e il problema che non partiva subito non arrivava corrente alle candelette, mi sono messo in cerca del problema e solo spostando i cavi ha ripreso a funzionare, deduco che sia qualche falso contatto, come faccio a trovare il cavo fasullo? :(
drago: ha ritarato iniettori e (dice lui) sistemato anticipo. la distribuzione no, la cinghia é sembra buona

Edited by offroad4x4 - 27/11/2022, 17:25
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 09:22     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


Ciao,
Anticipo 'rotto' non significa nulla.
La pompa ha un anticipo 'statico' che ri regola ruotando la pompa (ed è il motivo per cui Luca ti ha chiesto se avevi fatto la distribuzione), toccando li potrebbe essersi spostato.
Poi c'è un anticipo dinamico che funziona con la pressione interna della pompa che varia al variare del numero di giri. questo può 'cambiare' per molti motivi, gasolio sporco che intasa filtri o passaggi vari, regolatore di pressione massima starato (succede spesso)
Infine c'è il dispositivo di partenza a freddo, che anche lui va ad anticipare. (quello che sui nostri toyota si chiama temowax)

Su pajero la gestione anticipo è elettronica e viene fatta con un solenoide che parzializza un bypass sul ritorno gasolio e fa alzare la pressione interna per anticipare (questo sui mod dal 92, nonso se quelli prima sono cosi).

quindi non capisco cosa possa aver riparato il pompista senza aver tolto completamente la pompa e revisionata. dall'esterno c'è poco da fare.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2022, 18:39     +1   -1

Group:
Member
Posts:
26

Status:


grZIE STEFANO, la pompa la smontata, dato che non mi dava problemi nel viaggiare , pensavo che mi avesse raccontato balle, forse era rotto x davvero...con quello che me costato :cry:
 
Top
7 replies since 18/11/2022, 21:17   207 views
  Share