Rumore infernale sul mio muo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2022, 10:45     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti sono nuovo del forum mi presento :sono Fabio felice possessore del mitico mulo lj70 da 14 anni, tanti lavori e migliorie eseguite nel corso degli anni ripagati da soddisfazione,soprattutto in or ma da qualche anno sento un rumore assordante tanto da nn poter parlare all interno mentre viaggio a velocità costante. Sembrava il classico rumore del differenziale posteriore usurato, stridio cuscinetti ecc. Cambiato il diff. Post. E messo uno con blocco(nuovo) il rumore persiste, allora controllo cambio e riduttore e mi accorgo che nel riduttore é entrata acqua con conseguente stridio dei cuscinetti. Sicuro fosse questo il problema sostituisco il riduttore e cambio con uno usato revisionato ma il problema persiste. Allora, prima di chiamare l'esorcista mi sono rivolto a voi che sicuramente avete più esperienza. Grazie a chi mi aiuterà
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 21:24     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ciao , e l'olio cambio come sta ?
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 08:07     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Roma

Status:


Ciao Luca buongiorno olio è nuovo stavo pensando ad altro: tipo Cuscinetti puleggia alternatore / pompa acqua ecc. Ma dovrebbe farlo sempre giusto? Potrebbe essere il cuscinetto interno quello vicino al volano? O dopo il pacco frizione? Sto anda'al manicomio :o: cmq grazie luca
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 11:45     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se il rumore lo sentivi ( o lo senti ) dietro.. le pulegge davanti hanno poco senso.. il cuscinetti dei semiassi posteriori ?
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 12:50     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Roma

Status:


Lo sento avanti centrale/destra come un cuscinetto/ingranaggio che stride, fischia/struscia lo fa soprattutto in 5 marcia, a 90/100, gas costante non in tiro e non in rilascio, ma nel mezzo (quando attacca e non attacca)
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 13:10     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Roma

Status:


.. Ah.. Dimenticavo:quando spingo la frizione non lo fa grazie luca
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 15:57     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


quando hai sostituito il cambio non le hai dato un'occhiata ?
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 11:10     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Roma

Status:


Si in effetti ho controllato e mi sembra di aver cambiato tutto, dico mi sembra xke il toy lo usato poco negli ultimi 3 anni e il lavoro del cambio lho fatto prima insieme ad un amico. Quindi???? Niente... l0 deve fa'?? :D aiuto!!! Stavo pensando ma l albero? Potrebbe essere?
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 16:09     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


è difficile farti una diagnosi a distanza.. a volte è difficile anche provando il mezzo ;) non hai qualche officina vicino a casa per fargliela provare ?
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 16:32     +2   +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Ciao Fabio67, benvenuto... hai detto che il rumore non lo fa più quando schiacci il pedale della frizione e ritorna quando rilasci il pedale. Potrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione quello che serve per staccare i due dischi quando inserisci le marce oppure stai in folle... probabilemente potrebbe essere quello. A me è successo recentemente ho preferito fermare il mulo per non fare danni in più... l'ho portata dal meccanico sostituito il cuscinetto della frizione non fa più rumore. Nel disegno l'ho sottolineato in nero

Attached Image: dalmot-foto-03

dalmot-foto-03

 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 10:11     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Roma

Status:


Ciao Franco buongiorno, si pensavo anch'io a quel cuscinetto.Anche se la frizione lho fatta fare 3 anni fa e avrebbero dovuto cambiarlo. Ma a te faceva lo stesso problema? Pensa Che giro così da almeno 5/6anni. Sono proprio dei MULI :] cmq grazie x il suggerimento credo che rismontero il cambio x controllare non vedo alternative grazie anche a Luca :D
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 15:07     +2   +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Il giorno ero uscito di casa ho parcheggiato, quando sono ritornato ho acceso il mulo e patatrack sento questo rumore forte a inizio, pensavo fosse la cinghia davanti al motore provando e riprovando mettendoci il liquido antislittamento WD40 niente continuava. Alla fine quando camminavo con il mulo che spingevo il pedale della frizione spariva quando si alzava ritornava il rumore a quel punto ho controllato meglio da fermo quando stavo nel parcheggio di casa prova e riprova spingendo e togliendo il piede dal pedale e capi che era il cuscinetto reggisinta della frizione. Ho preferito tenere il mulo fermo per un mese chiamando il gancio rimorchio per portarlo dal meccanico. Il meccanico della Toyota mi disse che ho fatto bene a non usarla nel frattempo perché potevo rovinare altri ingranaggi. Aperto tutta la frizione ha controllato era proprio il cuscinetto reggispinta, mentre il resto del volano e le altri parti sono ancora in perfette condizioni dopo ben 9 anni che l'avevo cambiata per la prima volta mi diceva il meccanico sorpreso perchè usata bene. Qui ogni 2 anni cambiano la frizione per come maltrattano il mulo.

P.S. La cosa Ottima, e che sono dei carri armati con il nome vero e proprio Toyota è Toyota... indistruttibili
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 23:19     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


franco di dove sei , potrei aiutarti
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2022, 11:07     +1   -1

Group:
Member
Posts:
7
Location:
Roma

Status:


Ciao Luca Sa, non è Franco ad avere problemi ma io fabio67, ho visto che stai vicino Roma, tutti i consigli sono ben accetti grazie
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 22:43     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


Si ho sbagliato a scrivere il nome, se vuoi vieni a trovarmi che gli do un occhiata contattami in privato o lo faccio io
 
Contacts  Top
14 replies since 29/11/2022, 10:45   223 views
  Share