Riscaldamento passeggero e posteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2023, 16:36     +1   -1
Avatar

TOYOTA 4RUNNER 3.0 V6

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Roma

Status:


Ciao a Tutti, avrei un paio di domande per voi.

Riscaldamento anteriore: funziona perfettamente per il lato guida, ma non esce aria calda dalla parte inferiore del passeggero (ma dalle bocchette superiori si). Anzi, viaggiando si sente entrare aria fredda nell'area piedi del passeggero, anche se non ho capito da dove arriva.
Prima domanda, quindi: i giapponesi avevano stabilito che il passeggero della 4Runner deve avere i piedi congelati o c'e un problema che posso risolvere?

Riscaldamento posteriore: funziona la ventola ma non esce aria calda. Ma funziona con una resistenza, che magari si è rotta, oppure funziona ad acqua calda?
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 00:27     +1   +1   -1
Avatar

4R 3000 V6

Group:
Mulisti doc
Posts:
75
Location:
Rodano

Status:


Anteriore sembra un problema di connessione dei tubi che convogliano l aria. Se a sx funziona e a dx no..

Posteriore funziona con l acqua come l anteriore.
Ci sono due tubetti prevalentemente in metallo che dal vano motore arrivano sotto al poggiabraccio centrale e li entrano attraversando il pianale. Li vedi facilmente se ti corichi sotto.
Potrebbero essere interrotti e tappati oppure il rubinetto comandato dalla leva freddo caldo non funziona o il comando è scollegato.
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 09:55     +1   -1
Avatar

TOYOTA 4RUNNER 3.0 V6

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Roma

Status:


Grazie Mulomax. Mi sembrava strano che sotto a destra non fosse prevista aria calda. Immagino che il tubo di cui parli si trovi nel cruscotto e mi toccherà cominciare a smontare un po' di pezzi..

Il poggiabraccio invece lo avevo già smontato per applicarci delle prese USB ma non avevo notato tubi. Lo rismonto.
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 14:53     +1   -1
Avatar

4 Runner 2.4 TD del 95

Group:
Mulisti doc
Posts:
46
Location:
21 Vico Gargano/ 20 Udine/attualmente Grosseto

Status:


Come dice Mulomax, i due tubi andata e ritorno partono dal gruppo dove si mette l'antigelo e proseguono sotto la scocca del telaio bene in vista per poi risalire e ricollegarsi al radiatore posteriore (nel poggiabraccio non passano tubi).
Anche a me dava problemi, effettivamente dopo aver sturato il tutto (impressionante cosa non c'era dentro) ha ricominciato a circolare l'acqua calda, ma tutto il tempo di inattività con acqua ferma dentro ha disintegrato il radiatore, al momento ho collegato i due tubi nel vano motore tra di loro.
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 09:28     +1   -1
Avatar

TOYOTA 4RUNNER 3.0 V6

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Roma

Status:


Qual è il modo migliore per sturare i tubi del riscaldamento posteriore?
Inoltre, ho letto che il liquido del radiatore andrebbe cambiato ogni due anni. Non avendolo mai fatto mi potete indicare la procedura?
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 17:38     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il rubinetto lo trovi a destra del radiatore, in basso, lo apri ( a freddo) e lasci scolare fino a che non esce più niente, ci sarebbe anche un rubinetto sul monoblocco ma difficile da vedere e meglio non stuzzicarlo che se si rompe vedi i sorci verdi... una volta svuotato riempi con acqua e se vuoi un disincrostante per circuiti o del bicarbonato .. riempi fino all'orlo e fai scaldare il motore, lo fai raffreddare e scarichi di nuovo, riempi di acqua e risciacqui il circuito.. se lo fai un paio di volte è meglio.. poi metti l'antigelo. è un po lunga ma almeno ripulisci per bene il circuito ;) :) p.s. rubinetti dei due riscaldamenti APERTI .
per sturare i tubi, se non li ripulisce il lavaggio, potresti usare ( con delicatezza) anche un getto di aria compressa.. dai due tubi piccoli che trovi sotto al termostato

b240c5e22b53cd7c022c45a0a696c74a

nel cerchio rosso quelli che trovi nel vano motore, nel cerchi verde quelli che entrano nel radiatorino posteriore
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 16:51     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA 4RUNNER 3.0 V6

Group:
Member
Posts:
79
Location:
Roma

Status:


Grazie!
 
Top
6 replies since 7/2/2023, 16:36   82 views
  Share