1100 giri e temperatura normale, Aumentati giri a minimo anche con temperatura ok

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2023, 08:52     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Noci

Status:


Buongiorno a Tutti,ho sempre e per fortuna ancora il mio 4r 95 ed ogni tanto come tutti i mulisti abbiamo delle difficoltà da risolvere per la cura del Mulo.
Un po' ci si sente in colpa per non interagire costantemente nelle discussioni ma purtroppo gli impegni di lavoro e famigliare non lo permettono a Tutti, spero comprendiate.
Vengo alla richiesta d'aiuto.
Da qualche giorno ho notato che all'avvio a freddo , dopo pochi istanti di giri di motore a 1000 giri circa, 30 secondi dopo, si va a 1100 giri ( Troppi dal solito) mentre la temperatura pian pianino sale e stranamente la lancetta ha come delle oscillazioni.. poi si stabilizza al centro e li resta ma i giri sono sempre a 1100 e per un bel po' anche se si cammina.
Dopo parecchio, si scende a poco meno di 1000.
Avverto con certezza che c'è un accelerazione eccessiva ingiustificata e non regolare.
ho pensato alla pompetta posta sotto il corpo farfallato ma, capisco che il circuito di vuoto è parecchio complesso.
Cosa controllare? come soffiare per pulire o sbloccare? cosa eventualmente poi sostituire o più semplicemente, quale può essere il problema?
Spero nell'esperienza dei Veterani che come sempre in passato, mi hanno dato la soluzione o il consiglio giusto.
Confido speranzoso
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 09:32     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ciao! il corpo farfallato del mulo td serve solo per spegnerlo più velocemente, quindi lo escluderei come causa del guasto.

la pompa di iniezione, l'hai mai fatta riguardare ? prova a fare il pieno e a mettere un po di acetone puro nel serbatoio.. circa 70/80 cc e camminaci un po..
 
Top
view post Posted on 17/3/2023, 19:17     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Noci

Status:


Salve Drago, grazie per la risposta, la pompa non l'ho revisionata ma la macchina va bene e ogni tanto aggiungo un po' di additivo rhoten , è solo questa cosa da qualche giorno che vedrai nel video che allego ,link sotto.
Ma l'acetone cosa fa?
Una volta il meccanico mi ha aggiunto un additivo super e così mi provocato una perdita dalla pompa, poi ho risolto sostituendo un tappo con guarnizione preso da altra pompa che ho del mulo precedente.
Mi chiedo se tutti i filtri elettrici e non , posti sull'impianto di vuoto , possano centrare qualcosa e se sono da sostituire o pulire soffiandoci con il compressore.

https://drive.google.com/file/d/1JtvdWlxu7...ew?usp=drivesdk
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 22:57     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


il vuoto non centra nulla almeno che non sia il depressore che ristabilizza i giri con ac accesa posto di lato la pompa, oppure un aspirazione di aria sui tubi gasolio ma avresti anche altri problemi o ancora la valvola temostarter che si blocca su anticipo
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2023, 18:39     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Noci

Status:


Grazie a Luca per l'ulteriore indizio.
Leggendo comunque una spiegazione dedicata sul thermo wax denso del 2LT su Specialmotors, si comprende che "potrebbe" essere proprio questo il difetto di aumento di giri a 1200 anche a motore caldo ma, alla mia succede che resta a 1200 anche a motore caldo e scende a 800 dopo averci camminato almeno 4/5 chilometri.
Il pezzo nuovo si trova ma costa anche parecchio,se poi non è quello il problema?
Se qualcuno ha avuto già questa esperienza e magari ha risolto con una riparazione o altro e volesse aiutarmi, sarei grato.
Ho un thermo wax montato su altro motore del precedente,potrebbe magari ancora funzionare.
Possibile che non si riesce a riparare?
:=/:
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 15:58     +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Ciao Mustang, prova a farti registrare i giri del motore, cavo dell'accelleratore che probabilmente rimangono accellerati...

Edited by Franco Deiana - 22/3/2023, 15:54
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 07:58     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Salve a tutti, qualche settimana fa ho fatto fare il tagliando dal meccanico di fiducia, ma appena mi ha consegnato la macchina mi sono reso conto che appena mi fermavo, per dare precedenza la macchina tendeva a spegnersi. Lui cambiò uno dei 2 tubi che escono dal filtro del gasolio, per intenderci quelli che stano sopra, e sembrava esserci risolto.....invece ogni mattina mi devo tenerla accelerata altrimenti si spegne....lui afferma che sia la pompetta sopra il filtro, qualcuno sa darmi qualche informazione in più?
grazie a tutti in anticipo
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 19:22     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ciao e benvenuto ! potresti gentilmente presentarti nella sezione CHI SIAMO ? parlaci di te e del tuo mulo ( sopratutto quale possiedi che non l'hai scritto )
graditissime le foto ..
per il tuo problema, potrebbe essere la pompetta sopra al filtro, se vuoi fare una prova, prendi un filtro di quelli aftermarket, ( il classico "fispino ) scollega i tubi dal porta filtro e collegali insieme con il filtrino.. se il problema è risolto, mettiti in cerca di un porta filtro nuovo

s-l500_0

questo, per esempio , ma va bene anche più corto

costa 4€ ;)
 
Top
7 replies since 17/3/2023, 08:52   208 views
  Share