Problema partenza a caldo 4Runner 1991

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2023, 12:40     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Buongiorno a tutti. Mi ero agganciato ad una vecchia discussione ma riscrivo qui nella speranza che qualcuno possa aiutarmi piu velocemente.
Ho il solito problema descritto da Buldro08 in una vecchia discussione. Da un mesetto il mio 4Runner del 1991 non parte a caldo. All'inizio lo faceva sporadicamente. Poi sempre più di frequente. E ieri l'altro mi ha proprio lasciato a piedi. Ieri mattina col fresco è ripartita. Ma quando sono arrivato a casa l'ho spenta e ho provato a riaccenderla ma non ne ha voluito sapere. Ho provato a ripompare gasolio e in passato aveva funzionato. Ma nulla. Ho tolto i tubicini dela VSV ma nulla. Le candelette (cambiate 5 anni fa) sembrano scaldarsi e il relè sembra funzionare. Non sputa gasolio dallo scarico. Ho provato anche ad aprire il tappo del serbatoio pensando fosse entrato in pressione ma nulla.
Non so più cosa controllare.
Stamattina solita storia. E' partita senza problemi col fresco.
Devo controllare se a caldo arriva gasolio agli inniettori. Ma se non arrivasse cosa può essere?? Che a freddo si e a caldo no?
Qualcuno può aiutarmi? Qualcuno ha avuto il solito problema?
Grazie mille in anticipo
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 15:39     +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Ciao M buccia, potrebbero essere le candelette che siano ormai vecchie, il mio meccanico disse che queste ogni 5 anni bisognerebbe sostituirle... hai provato anche ad usare degli addittivi che aiutano molto ad eliminare lo sporco che si forma nel serbatoio e nel motore. Io uso da anni gli addittivi nel mio mulo del 98 e ha risolto molto, parte con più facilità, a più ripresa, il motore è più arzillo etc...
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 07:43     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Non escludo le candelette ma non mi convince che siano quelle. Se fossero le candelette il problema dovrebbe presentarsi a motore freddo. Non a motore caldo.
Penso sia un problema di alimentazione gasolio. Ieri con il filtro nuovo e il portafiltro sigillato è partita alla prima. Poi dopo qualche km stesso problema. Spengo... riaccendo e non parte.
Allora ho provato a staccare un inniettore ed è partita subito. Non riesco a trovare la logica in tutto questo.
Sembra che pompi aria... ma come??? Pensavo ad un tubo rotto nel serbatoio magari che quando rimane scoperto succhia aria. Ma dovrebbe farlo anche a freddo.
Se fosse la solenoide della pompa il problema dovrebbe presentarsi anche mentre è in moto. Se si scalda e si blocca dovrebbe fermarsi.
Non so più dove guardare.
;_;
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 17:31     +1   +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Ok se non sono le candelette ci dev'essere un altro problema... da quando a iniziato a farti questo problema, da poco oppure già da molto tempo... hai lasciato il mulo diverso tempo fermo per quasi 2 mesi. In questo caso può avverti causato un altro problema che nel mentre era ferma i funghi e batteri si depositarono nel serbatoio con le varie sporcizie e con aria si siano infiltrate nella parte del motore e questo fa si che non renda e si ingolfi a caldo. Ti parlo di queste cose perché a me è capitato senza che sapesse... quando ero in viaggio 3 mesi a casa in Sardegna ho lasciato il mulo a casa dove abito perché prima lo lasciavo sempre in casa da mio cognato dove aveva la possibilità di accenderla e fare un giro una volta alla settimana. Questa volta l'avevo lasciato in casa nel cortile del condominio perché prima non avevo la possibilità. Morale della favola quando rientro che vado ad accendere il mulo la batteria era scaricata e l'alternatore non funzionava più ormai vecchio di fabbrica, cambiato batteria e alternatore verifico il tutto è andato tutto bene partita al primo colpo lasciata riscaldare quei 30 secondi dopo qualche minuto si è spenta... non capivo il perché vado e non si rimetteva in moto prova e prova niente. A quel punto chiamo il mio meccanico di fiducia della Toyota e viene qui in casa verifica il tutto per quasi 2 ore ma niente abbiamo chiamato il carroattrezzi per portarla in officina a smontato metà motore e serbatoio era tutto intasatto di sporcizia funghi e batteri rilasciata dal diesel che stagna nel serbatoio. Questo io non sapevo era la prima volta che mi succedeva. Il meccanico alla fine mi disse che sono tutte le auto a diesel a fare questo scherzo perché è colpa del combustibile che non viene più lavorato e raffinato come una volta dalle aziende. A quel punto infine disse è meglio utiizzare ad ogni pieno di combustibile l'addittivo per diesel concentrato perché cosi non si depositano più i funghi, batteri e sporcizia.
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 17:50     +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


ti invio un video che ho trovato su youtube
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 20:23     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (M Buccia @ 9/6/2023, 08:43) 
Non escludo le candelette ma non mi convince che siano quelle. Se fossero le candelette il problema dovrebbe presentarsi a motore freddo. Non a motore caldo.
Penso sia un problema di alimentazione gasolio. Ieri con il filtro nuovo e il portafiltro sigillato è partita alla prima. Poi dopo qualche km stesso problema. Spengo... riaccendo e non parte.
Allora ho provato a staccare un inniettore ed è partita subito. Non riesco a trovare la logica in tutto questo.
Sembra che pompi aria... ma come??? Pensavo ad un tubo rotto nel serbatoio magari che quando rimane scoperto succhia aria. Ma dovrebbe farlo anche a freddo.
Se fosse la solenoide della pompa il problema dovrebbe presentarsi anche mentre è in moto. Se si scalda e si blocca dovrebbe fermarsi.
Non so più dove guardare.
;_;

prova come ti ho detto a eliminare il porta filtro..
 
Top
5 replies since 5/6/2023, 12:40   78 views
  Share