PROBLEMA: avvisatore acustico sensori di parcheggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2023, 07:05     +1   -1

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Ho un Hilux del 2021 (gun125L-DNFSXW), versione base, quasi senza optionals, con guida a sinistra, come tutte le auto in Italia.
Ho i sensori di parcheggio, senza fotocamera.

Sulla plancia centrale, sotto all'autoradio, c'è un pulsante per zittire l'avvisatore acustico relativo ai sensori di parcheggio.

Sulla sinistra del volante, accanto ai vari pulsanti c'è un INTERRUTTORE tondo bistabile che può stare su OFF oppure su ON. Nella posizione ON l'interruttore ha il simbolo dei sensori di parcheggio, stesso simbolo presente nel pulsante di cui sopra posto sulla plancia centrale.

PROBLEMA1: l'avvisatore acustico di cui sopra smette di suonare premendo il pulsante sulla plancia centrale, ma dopo pochi minuti riprende a suonare. E' estremamente fastidioso.

PROBLEMA2: l'interruttore posto sulla sinistra non ha alcun effetto sul sistema dei sensori di parcheggio ne sull'avvisatore acustico.

Vorrei risolvere il problema da solo

Domande:
1)idee o suggerimenti da meccanico applicabili al mio modello?
2)il suono sembra provenire dal lato destro. Come si smonta il vano porta oggetti superiore? (il vano porta oggetti in basso è facile da rimuovere)
3)avete manuale da officina da condividere con me in privato?
4)avete indicazioni o foto o video su come raggiungere l'avvisatore acustico o la centralina dei sensori di parcheggio?
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 10:03     +1   -1

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Informazioni collezionate:
L’interruttore serve a spegnere la centralina dei sensori posteriori.
Il pulsante serve a mutare la centralina dei sensori anteriori.

Manuale installazione centralina e sensori posteriori, con informazioni anche sulla posizione di ogni oggetto: www.toyota-tech.eu/aimuploads/a025...#37;20534-3.pdf

Manuale installazione centralina e sensori anteriori, con informazioni anche sulla posizione di ogni oggetto: www.toyota-tech.eu/aimuploads/25c2...M_005_020_0.pdf

Questa è la centralina anteriore (PW501-0K533):
https://we.tl/t-8S4N2u1rHK

Questo è il buzzer anteriore: https://we.tl/t-NeQS7p4SKW

Questa è la centralina posteriore:
https://we.tl/t-HkpgjL00gP

Questo è il buzzer posteriore: https://we.tl/t-qXtHE2t37q

Edited by Gaucho1 - 25/8/2023, 16:21
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 14:33     +1   -1

Group:
Member
Posts:
38

Status:


In sostanza all’atto pratico il pulsante è bistabile ma in alcune condizioni i sensori anteriori si riattivano automaticamente.
Per trovare un modo di modificare le connessioni su pulsante dovrei conoscere come è fatto internamente il pulsante e quale è il pinout su connettore della centralina dei sensori di parcheggio anteriori.

Come ultima soluzione potrei aggiungere un interruttore per interrompere uno dei fili dell’avvisatore acustico
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 10:27     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


i sensori anteriori si riattivano automaticamente quando riaccendi il quadro e dovrebbero farlo anche quando metti la retro
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 05:31     +1   -1

Group:
Member
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 27/8/2023, 11:27) 
i sensori anteriori si riattivano automaticamente quando riaccendi il quadro e dovrebbero farlo anche quando metti la retro

Non solo. Non ho capito se si riattivano dopo un tempo fisso o dopo una riduzione della velocità sotto ad una soglia che potrebbe essere 5km/h. Di fatto in montagna a un certo punto riprende a suonare
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 08:31     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se lo hanno attaccato, c'è anche il filo su conta km, so che si disattiva oltre una certa velocità, quindi è probabile che si riattivi sotto un'altra
 
Top
5 replies since 25/8/2023, 07:05   135 views
  Share