Quale radiatore per KZN130: classico o alluminio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2023, 13:12     +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Salve. Il radiatore del kzn130 non ne vuole più sapere e ancora, dopo 2 tentativi di ripristino dal radiatorista, continua a peredere.
Quindi ho deciso di sostituirlo. Guardavo qualcosa in alluminio: che dite, è meglio o peggio del classico rame/ottone?

Tra i vari che ho trovato in rete alcuni offrono in kit una ventola elettrica. Mi chiedevo se, come sto immaginando, tale ventola sia da montare tra la massa radiante e la ventola viscostatica originale o se proprio debba andare a rimpiazzare questa.
Qualcuno ha esperienza in tal senso? Vantaggi e svantaggi?

Ai seguenti link alcuni radiatori che ho trovato.

Questo sembra serio ma è senza kit ventola:
https://fenixradiators.com.au/products/toy...rmance-radiator

Questo è ugualmente senza ventola e costa molto meno:
https://www.ebay.it/itm/153746741890?mkevt...jqaGAvbQTAAAAAA

E infine quest'altro, pure economico e con kit ventola:
https://www.ebay.it/itm/152390371879?_trkp...7Cclp%3A2047675
Attendo consigli fiducioso ;-)
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:22     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


alluminio sicuramente ! e a 3 file
per la ventola elettrica, solo se forniscono tutto il kit di montaggio ( bulbo di accensione compreso )
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 20:08     +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE (Luca Drago @ 3/9/2023, 20:22) 
alluminio sicuramente ! e a 3 file
per la ventola elettrica, solo se forniscono tutto il kit di montaggio ( bulbo di accensione compreso )

Mi chiedevo appunto come andasse collegata. Quindi va installato un bulbo (dove?) che fa partire solo all'occorrenza la ventola elettrica?
E in ogni caso non sostituisce ma va ad affiancare l'originale viscostatica, corretto?
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 16:46     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


non so come sia fatta quella del kit che hai visto.. io me l'ero fatta da solo, il bulbo ( a 2 velocità ) era messo sul manicotto superiore, avevo fatto un tubo di ottone con l'attacco del bulbo, la ventola, avevo per forza dovuto togliere quella originale, se non facevo fuoristrada era tutto ok, ma sotto sforzo, evidentemente non era abbastanza potente da raffreddare come quella originale, che fa meno giri sicuramente ma è ben più grossa
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 20:58     +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Sì, alla fine ho capito che dovrebbe proprio sostituire quella originale, e sinceramente non la trovo una buona soluzione. Ho ordinato quello in alluminio 3 row senza kit ventola.
Ho anche provato, così per curiosità, a vedere se si trovasse qualcosa di abbastanza sottile da infilare tra radiatore e ventola originale, ma ci sono solo 5cm di spazio e non ho trovato nessuna ventola che avesse meno di 7cm di spessore. Più che altro sarebbe utile in caso il giunto cominciasse a perdere viscosità e quindi efficienza senza che me ne accorga per tempo. Spesso le teste Toyo e Mitsu (ma penso anche tante altre :D ) bruciano e si crepano proprio per la perdita di efficienza del giunto. Sarebbe una sorta di salvagente avere una ventola supplementare che intervenga in caso di emergenza e in più, se intervenisse spesso, farebbe capire che il giunto è alla frutta...
Per quanto riguarda invece il bulbo, ho visto che chi monta questi kit elettrici utilizza invece un sondino che legge la temperatura all'esterno del radiatore e una centralina con cui poter impostare la temperatura di attacco della ventola.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 16:16     +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Ciao Indinur, per me il radiatore migliore è quello in alluminio... ho avuto problemi con il radiatore classico ho speso per farlo riparare diverse volte alla fine m'hanno consigliato di cambiarlo e metterlo in alluminio in quanto è più resistente e non surriscalda a certe temperature. Alla fine ho optato per quello in alluminio e posso dire che ho fatto una scelta giusta...
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 21:18     +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE (Franco Deiana @ 7/9/2023, 17:16) 
Ciao Indinur, per me il radiatore migliore è quello in alluminio... ho avuto problemi con il radiatore classico ho speso per farlo riparare diverse volte alla fine m'hanno consigliato di cambiarlo e metterlo in alluminio in quanto è più resistente e non surriscalda a certe temperature. Alla fine ho optato per quello in alluminio e posso dire che ho fatto una scelta giusta...

Ciao, sì, credo di sì. Ora l'ho ordinato, dovrebbe arrivare la prossima settimana.
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 14:22     +1   -1
Avatar

Venduta, Purtroppo non c'è lo più - Toyota Hilux Sw4 Turbo Diesel 3.0 1998 MOTOR 1KZ-T

Group:
Mulisti doc
Posts:
266
Location:
Italiana Cagliari

Status:


Ottima Scelta ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 17:43     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (indinur @ 4/9/2023, 21:58) 
Sì, alla fine ho capito che dovrebbe proprio sostituire quella originale, e sinceramente non la trovo una buona soluzione. Ho ordinato quello in alluminio 3 row senza kit ventola.
Ho anche provato, così per curiosità, a vedere se si trovasse qualcosa di abbastanza sottile da infilare tra radiatore e ventola originale, ma ci sono solo 5cm di spazio e non ho trovato nessuna ventola che avesse meno di 7cm di spessore. Più che altro sarebbe utile in caso il giunto cominciasse a perdere viscosità e quindi efficienza senza che me ne accorga per tempo. Spesso le teste Toyo e Mitsu (ma penso anche tante altre :D ) bruciano e si crepano proprio per la perdita di efficienza del giunto. Sarebbe una sorta di salvagente avere una ventola supplementare che intervenga in caso di emergenza e in più, se intervenisse spesso, farebbe capire che il giunto è alla frutta...
Per quanto riguarda invece il bulbo, ho visto che chi monta questi kit elettrici utilizza invece un sondino che legge la temperatura all'esterno del radiatore e una centralina con cui poter impostare la temperatura di attacco della ventola.

se non l'hai già fatto, leggi questa https://imulitoyota.forumfree.it/?t=72928286
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 18:02     +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Mi dice che non ho i permessi necessari per accedere alla risorsa, o qualcosa del genere.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 18:10     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


prova adesso
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 18:23     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Ah, ok. Sì, coi viscostatici ci gioco da 30 anni, da quelli del bj40 e di qualche pajero 😁
Un tempo,ragazzetti, li ripristinavamo anche col grasso al molibdeno che mischiavo con non ricordo quale altro ingrediente 🤣 Il giunto diventava cosi duro che era quasi solidale al mozzo 😁 Certo ti faceva perdere qualche cavallo, ma stavi tranquillo che non scaldava manco nelle condizioni più estreme.
 
Top
11 replies since 3/9/2023, 13:12   183 views
  Share