Enigma trasmissione posteriore, Il mulo oscilla in trazione in salita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2023, 15:13     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Noci

Status:


Buongiorno a Tutti

Ribadisco sempre, come in tutte le altre discussioni, che l'aiuto ed il consiglio di altri amici che condividono per passione lo stesso tipo di mezzo da anni , resta la migliore soluzione per risolvere le problematiche legate all'usura dei nostri amati Muli che mai mollano ma che hanno bisogno di qualche attenzione per restare in marcia.
Vengo al quesito:
Da diversi mesi ormai ho notato che il mio 4r in marcia ed in trazione, specie in salita , oscilla o meglio singhiozza , come se albero o differenziale abbiano qualche problema.
Col mio meccanico , ho provato a staccare la trasmissione posteriore e camminare con l'anteriore inserito.
Oscillazione scompare.
Il differenziale ha gioco e per fortuna ne ho uno di riserva che pare ne abbia meno , da poter usare in caso di..
Il meccanico, con mia grande perplessità mi dice, potrebbe anche dipendere dal cambio, io credo di no.
Ho provato anche a cambiare albero con altro di riserva ma nulla, resterebbe il differenziale.
Qualcuno ha avuto la mia stessa problematica? Risolta come?
Accetto consigli da dare al mio meccanico o devo fare cambiare o regolare il differenziale e basta, senza se e senza ma!!
:=/:
Confido nelle vostre esperienze
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 22:13     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


ma non credo che un differenziale o trasmissione usurata oscilla, spiega meglio il problema se fa qualche rumore in rilascio o in tiro
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2023, 07:14     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Noci

Status:


Nessun rumore Luca, a parte il leggero Tac che senti quando cambi marcia a volte ed il gioco che a preso il differenziale si fa sentire, per questo il meccanico mi ha detto che si può regolare o in estremis revisionare.
L'oscillazione di cui parlo si verifica in marcia fra la terza e la quarta e specie in salita a circa 50/60 km/h e se vado in discesa con la 4 senza accelerare, discesa con freno motore , fa lo stesso.
È come se il mezzo sussulta non in verticale ma nel senso di marcia ( per capirci come il movimento di accoppiamento ) per usare termini non scorretti.
Ho sempre pensato a crociere o squilibri dell'albero.
Infatti ripeto, se si smonta l'albero retro e si va con il 4x4 inserito, tutto torna alla normalità.
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 08:37     +1   -1
Avatar

spirito guida ubriaco

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


gioco nelle boccole balestre ? gioco nei cavallotti balestre ? biscottini con troppo gioco ? cuscinetti ripartitore ? cuscinetto pignone ? è come ci sia qualcosa che si sta bloccando e poi si smolla ? o qualcosa che prende gioco e poi si ripiglia ? :blink:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2023, 21:26     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


controlla boccole puntoni
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2023, 06:50     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Noci

Status:


Luca Buongiorno, credo che il tuo consiglio sia giusto, farò controllare dal meccanico , in effetti se il ponte ha gioco, potrebbe ferificarsi oscillazione.
Ti aggiorno Grazie
 
Top
5 replies since 7/10/2023, 15:13   93 views
  Share