Problema surriscaldamento lj70

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2023, 18:32     +1   -1

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao a tutti e buona serata. Ho cercato se c era già una discussione aperta riguardo a questo problema ma non ho trovato nulla, perciò eccomi qui 🤣.
Dopo 3 anni di utilizzo del mio fantastico lj70 faro tondo del 90’ oggi ho avuto un problema riguardo alla temperatura e sono piuttosto preoccupato.
Premetto che il circuito di raffreddamento è completamente nuovo, radiatore nuovo , pompa acqua nuova , termostato cambiato appena preso il mezzo 3 anni fa (ricordo di avere preso un gates ma non ricordo la temperatura di apertura della valvola)
Detto ciò arriviamo al dunque.
Su strada normale la temperatura rimane sempre circa a 1/4 dell indicatore. Oggi però dopo un lungo giro (con riscaldamento acceso) di circa 100km , dove tutto è filato liscio , durante una lunga salita, la temperatura ha iniziato a salire vertiginosamente, arrivando quasi alla zona bianca più in alto nell indicatore (mai successo prima). Visto che la lancetta non era ancora sul rosso ma sentivo il motore affaticato , mi son fermato e a motore acceso, ho aperto il cofano e ho notato che il manicotto superiore era molto mollo , mentre la vaschetta di compensazione era piena.( c era anche un po di fumo lato turbina ma spero fosse solo qualche trafilamento di olio che si scaldava ) . Tempo di guardare queste due cose e risalire nell abitacolo , ho sentito un po di puzza , ma la lancetta era tornata a livelli normali.
Dopo ciò ho fatto ancora una 15 di km in pianura a andatura normale per tornare a casa e la lancetta è rimasta bassa.
Detto ciò , secondo voi il problema può essere il termostato che non apre ,la testa che è partita o qualcos altro ancora ?😖
Il motore ha 305 mila km , spero sia solo il termostato perché se no la vedo grigia …🥲
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 14:33     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


potrebbe essere anche il tappo del radiatore, che è a doppia valvola.. se il manicotto era molle, vuol dire che non c'era liquido dentro ( e nemmeno pressione ) se la vaschetta era piena, probabilmente il tappo ha fatto uscire l'antigelo ma non lo ha ripreso quando ce n'era bisogno, comincia a cambiare quello
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 12:17     +1   -1

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Buongiorno, se può interessare riporto la mia esperienza vissuta con il mio lj70 faro tondo 1988.
è cominciato più o meno allo stesso modo. Per piccoli tempi di percorrenza (circa mezzora , 40 m non succedeva niente. Tutto normale, la temperatura restava nella norma . Quando superava un certo tempo di percorrenza, specie nelle lunghe salite cominciava a salire la temperatura di brutto e spesso non ritornava nella norma . dovevo fermarmi e aspettare che si raffreddasse. Praticamente nel frattempo ho bruciato la testa . Ho provveduto con vari interventi di sostituzione: tappo radiatore , valvola termostatica, ventola, pompa dell’acqua ecc, ma niente il problema persisteva.
Dopo i vari interventi e sostituzioni (costatomi fior di euro) ho rismontato la valvola termostatica praticamente nuova e l’ho sostituita con un’altra nuova che pero apre a una temperatura inferiore rispetto a quella che ci stava prima (non so se era quella originale!!) che comunque avevo già sostituita .
Da quel momento : sono circa 7-8 anni non si è più presentato il problema.
Da quanto ho potuto capire il problema risiedeva nell’apertura della valvola.
La valvola che ci stava prima aveva una temperatura di apertura troppo alta. Succedeva che le temperature troppo alte creavano all’interno del circuito delle bolle d’aria che non facevano aprire la valvola , di conseguenza il liquido non circolava e il motore andava in surriscaldamento con tutti i danni che poteva provocare.
Alla fine era una cosa da niente , risolta con una spesa (valvola term) di appena 8 euro.
 
Top
2 replies since 7/10/2023, 18:32   84 views
  Share