TRAZIONE H4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2023, 23:10     +1   -1

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ben trovati, mi sono appena registrato a questo forum perchè finalmente leggo nelle vs "chiacchierate" fra consigli ed esperienze personali, un pò di leale trasparenza..!

Anch'io sono intenzionato all'acquisto di un " Mulo " e, al di là dell'allestimento più o meno ricco, ( stò valutando i GR SPORT II quello che monta i 4 freni a disco e che uscirà nel primo semestre 2024) desideravo conoscere da Voi già esperti utilizzatori di HILUX qualche dettaglio in più sulla sua motricità ed il suo utilizzo.

Premetto che vivo in Trentino, non lo acquisto per fare "fuori strada come divertimento" ma per spostamenti e lavoro; pertanto la possibilità che debba utilizzarlo per intere giornate sia in strade forestali che su strade innevate, ( anche se in alcune zone abbiamo ancora le margherite al 15 di dicembre :)...)
ma certamente prima o poi come ogni anno arrivano le perturbazioni....e allora avere un mezzo integrale è abbastanza importante, (sono stato possessore di un Defender 90) ma veniamo al punto del titolo ed ai miei dubbi:

Dando per scontato l'indubbia affidabilità del motore da 150KW ed a tutta la tecnologia di quest'ultima serie 2024 del GR, come si comporta con le H4 inserite tutto il giorno?
Data la sua lunghezza 5,35 come si comporta con l'angolo di sterzata?
(a volte qui da noi se fai qualche passo montano, alcuni tornanti o strade con careggiate larghe 3 mt non ti permettono grandi manovre.. anche in piena estate con strade asciutte o specialmente d'inverno se sei con le quattro gomme sulla neve);

e come si comporta sul bagnato?


...Ho amici che hanno fato 100mila km nel deserto africano con l' HILUX che mi assicurano che non c'è problema, e ne sono certo, ...... ma li non c'e' ne la neve, ne i tornanti e ne le strade da 2,5 metri di careggiata!

Vi sarei grato di qualche vostra considerazione ed esperienza.

Grazie 1000

Roberto
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 11:35     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Io vengo da un Land Cruiser 90, quindi un mezzo 4wd permanente con differenziale centrale (come il tuo Defender 90). Devo dire che c'è un enorme differenza su neve. Sul 90 nell'utilizzo su strade innevate o sporche non avevo (quasi) mai bisogno di bloccare il centrale, di conseguenza non avevo nessun problema sui tornanti. Giusto lo scorso weekend sono andato in montagna con l'Hilux ed ho fatto una strada che a tratti era pulitissima, a tratti sporca di neve. Al primo tratto sporco con pendenza non esagerata con la sola trazione posteriore iniziava a pattinare (certo le gomme che ho ora non sono il massimo, ma sicuramente con il 90 non sarebbe successo), ed ho dovuto inserire la trazione integrale. Al primo tornante pulito però ho dovuto toglierla, pena danneggiare la trasmissione e comunque allungare di brutto il tornante. Morale: ero perennemente a mettere e togliere la trazione integrale.

Certo, se tutta la strada fosse stata innevata il problema non ci sarebbe stato, così come se fosse stata tutta pulita.

Devo dire che mi è anche tornata incredibilmente comoda la modifica che in molti hanno fatto di poter disinserire le ruote libere anteriori automatiche: in questo modo usavo il tasto che ho aggiunto per "liberare" le ruote anteriori nei tornanti puliti. Questo sistema è molto più veloce ad entrare ed uscire, mentre usando la leva certe volte ci vuole qualche metro per disinserire la trazione integrale (come capiterà sul tuo defender quando cerchi di bloccare/sbloccare il centrale).

Nel caso di uso in fuoristrada classico il problema non si pone: il fondo è sempre a scarsa aderenza, quindi puoi tranquillamente tenere la trazione integrale sempre inserita.

Le dimensioni del mezzo sono generose, ma l'angolo di sterzo non è male, soprattutto paragonato ad altri pickup.
 
Top
1 replies since 15/12/2023, 23:10   73 views
  Share