SOS ALBERO DI TRASMISSIONE

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 22/2/2024, 11:38     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7

Status:



Buongiorno a tutti.
Ho comprato a fine novembre un Hilux del 2006 e ne sono molto soddisfatto. A dicembre in occasione del cambio gomme anteriori, il gommaio mi ha fatto notare che la parte centrale dell'albero di trasmissione era un po' lente e di farlo presente in occasione del tagliando.
Ieri ho fatto il tagliando, sventuratamente in concessionario Toyota, ho detto di controllare questa cosa e quando ho ripreso l'auto mi hanno detto che c'era da cambiare l'albero di trasmissione. Faccio notare che sono a 295.000 km.
Ho chiesto il costo del pezzo di ricambio e mi hanno detto che un albero di trasmissione originale costa 3.400 euro ;_; Hanno aggiunto che ci sono anche non originali ma durano solo 100 mila km e poi mi hanno detto 50 mila km. Il costo di manodopera sui 200 euro.
Ho guardato in rete e i costi di un albero di trasmissione per la mia vanno dai 300 euro in su. Possibile tutta questa differenza di prezzo rispetto all'"originale"? Sarà giustificata?
Chiedo a voi consiglio perchè io sono del tutto incompetente in materia, ma avverto forte odore di "fregatura"! >_<
Martedì farò vedere il mio mulo ad un meccanico di fiducia, ma credo che non tornerò più in concessionaria.
Anche se il ricambio non originale durasse solo 50 mila km ad un costo finito di circa 500 euro, riuscirei a sostituirne 7 prima di spendere 3.600 euro ed avrei fatto 350 mila km, quindi più di 300 mila che la mia ha fatto con quello originale.
L'ipotesi di cercare un albero presso dei disfacimenti la ritenete percorribile e conveniente?
Io proverei a montarne uno after market. Se avete dei rivenditori e canali da consigliarmi.
Ringrazio tutti per l'attenzione. A presto
Sandro

Attached Image: albero_trasmissione

albero_trasmissione

 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 18:38     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


200€ di manodopera per 10 bulloni ?? alla faccia !!!

spero di aver messo il modello giusto, da MILNER in UK danno anche il supporto centrale
/www.milneroffroad.com/toyota-hilux-pickup-3-diesel-from-2005-to-2017-kun26/product/propshaft-centre-bearings-universal-joints-pcbu-tr/propshaft-centre-bearing-000500/000500
27 sterline più spedizione e dogana
oppure l'albero completo,
/www.milneroffroad.com/toyota-hilux-pickup-3-diesel-from-2005-to-2017-kun26/product/propshaft-centre-bearings-universal-joints-pcbu-tr/propshaft-rear-complete-008674/008674

264 sterline più spedizione e dogana

p. s. i codici tornano con quelli originali
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 10:48     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Grazie Luca per la tua precisa risposta :b:
Ho un aggiornamento. Il precedente proprietario dell'Hilux da me acquisto il 30.11.2023!!!), che lavora come venditore nello stesso concessionario Toyota, dopo la mia telefonata ha parlato con l'officina e il magazzino.
A lui hanno "magicamente" detto che non sarebbe necessario sostituire tutto l'albero (bastardi!!!) >.< ma solo la crociera posteriore, o proprio ad esagerare la parte posteriore dell'albero. Comunque gli hanno consigliato di cambiare la sola crociera posteriore e vedere se fa ancora rumore (rumore che io non ho mai avvertito).
A questo punto certamente non farò l'intervento presso l'officina del concessionario, che non mi rivedrà più neanche in foto :angry: ,tanto il precedente proprietario mi passa comunque tutti i dati.
Cosa ne dici tu? Alla luce di questo hai pezzi diversi da consigliarmi, considerato che sei super ferrato.
Come già detto lunedì la farò vedere ad un meccanico di fiducia.
Il rivenditore che indichi tu lo scegli per i prezzi competitivi o per la qualità dei prodotti? Immagino entrambi.
Grazie mille

P.S. se riesco allego la stampa con i codici dei ricambi consigliati dalla concessionaria. Per carità di patria (non se lo meriterebbero) ho tolto il nome del concessionario.

Attached Image: specifiche ricambi proposti

specifiche ricambi proposti

 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 11:05     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao Luca,
ho controllato sui tuoi link e hai ,messo 3.0. Il mio è 2.5 diesel del 2006.
Secondo me l'albero dovrebbe essere questo (non capisco se è lo stesso)
https://www.milneroffroad.com/toyota-hilux...e-008674/008674

La crociera non riesco ad individuarla perchè sono un analfabeta meccanico ^U^

a dispetto dei bastarxxx dell'officina del concesisonario ....

:lovetoyota:
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 23:35     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sia se è il supporto o la crociera si puo sostituire tranquillamente , un mio amico con 400000km a ancora il supporto originale mezzo disfatto ma regge ancora, le crociere ne ho cambiate un paio si ma ci sta
 
Contacts  Top
4 replies since 22/2/2024, 11:38   260 views
  Share