mozzi liberi

« Older   Newer »
  Share  
cyrus x
view post Posted on 14/6/2006, 11:37     +1   -1




secondo voi è vero che a montare davanti i mozzi a ruota libera si riducono "spaventosamente" i consumi? Oltre a non usurare inutilmente tutta la meccanica dell'avantreno quando vai a 2 ruote.
La storia dei consumi me la dice un amico con l'Hilux.
 
Top
view post Posted on 14/6/2006, 11:45     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Ma il tuo amico l'hai portato sul forum??? :)

Cmq per restare in discussione, il discorso che ti ha fatto è vero, non saprei quantificare il risparmio, ma in teoria se hai meno attriti, hai meno resistenze, quindi meno richieste di energia, quindi meno consumi!!! ;)
 
Web  Top
cyrus x
view post Posted on 14/6/2006, 11:55     +1   -1




l'amico sul forum non posso portarlo perchè, purtroppo, cavalca nelle verdi praterie di manitù, però me lo diceva.... quando andavo in giro con lui e si premurava sempre di sganciare i mozzi.
 
Top
view post Posted on 14/6/2006, 12:11     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Azzarola un mulista internazionale .... ordini superiori .... reclutalo!!!!!! :)

Basta che conosca quelle due tre parole d italiano e siamo a posto!!!
 
Web  Top
Marco Callegari
view post Posted on 14/6/2006, 20:53     +1   -1




confermo che c'è un grande risparmio di carburante sganciando i mozzi e non trascinandosi inutilmente tutto l'avantreno; sullo Zukino sono passato dagli 8/10km/l ai 10/12km/l su trasferimenti stradali.
Quindi il mio consiglio è di montarli al più presto se percorrete diversa strada a 2 sole ruote motrici.
Meglioo se a blocco/sblocco manuale sul mozzo (bisogna scendere dall'auto!) che non automatici che dopo un po' si rompono e rendono vana la trazione anteriore (quando si rompono rimangono scollegati gli alberi).
 
Top
view post Posted on 19/7/2006, 11:12     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Settimana prossima monto i mozzi manuali (200 euri) e tolgo la barra anti rollio posteriore. Poi vi dico ...
 
Top
sciolina
view post Posted on 19/7/2006, 12:05     +1   -1




Ho sentito dire da un preparatore che alcune serie di runner/hilux montano di fabbrica dei mozzi automatici che si inseriscono quando metti le 4x4 e si disinseriscono automaticamente quando le levi.
Bisognerebbe approfondire l' argomento, magari quando avrò un po' di tempo andrò a trovarlo e mi farò spiegare bene la cosa e soprattutto come verificare sul proprio mezzo la presenza di questi fantomatici mozzi automatici.
ciao
 
Top
view post Posted on 19/7/2006, 12:33     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Perchè fantomatici? Non avendo la chiavetta blocca/sblocca sicuramente sono automatici, come nel mio caso.
 
Top
Vincenzopistone
view post Posted on 19/7/2006, 14:36     +1   -1




Sui 4runner e sugli Hi-lux con sospensioni anteriori indipendenti è normalmente montato (potrebbe mancare su alcune versioni destinate a paesi particolari, ma non ne sono sicuro) un dispositivo elettro-pneumatico sul diff anteriore che sposta un manicotto il quale connette e disconnette un semiasse quando inseriamo e disinseriamo la traz anteriore, quindi montare dei mozzi liberi è superfluo e in effetti sfogliando i vari cataloghi mi sembra di aver visto mozzi solo per i modelli con ponte rigido..
Un analogo sistema è presente anche sulle Jeep Cherokee e su altre vetture, per verificarne la presenza basta vedere se davanti al diff anteriore vi è un polmoncino abbastanza piatto (tipo quelli dell'anticipo sugli spinterogeni) al quale arriva un tubetto e un connettore elettrico...
Quanto all'effettivo risparmio di carburante devo dire che li montai sul mio Suzukino appena preso e quasi nuovo sperando anch'io in un netto miglioramento di prestazioni e/o consumi, ma la cosa era appena avvertibile e penso che le 280.000 Lire che mi costarono all'epoca sicuramente non le ho ammortizzate nemmeno con 12 anni e oltre 100.000 Km....Tra l'altro, invece, si nota molto quando si riattaccano dopo molto tempo che l'anteriore all'inizio va un pò duro e l'unica crociera che ho cambiato è stata quella anteriore che a forza di stare ferma si era ossidata....
Certo un pò di usura per tutto l'avantreno e un pò di rumore ce lo risparmiano ma non sono così determinanti e in effetti per molte macchine sono accessori aftermerket proposti da costruttori di accessori
 
Top
Pablo Torci
view post Posted on 19/7/2006, 19:23     +1   +1   -1




Per i consumi e per l'usura non cambia certo nulla con l'adozione dei mozzi manuali rispetto agli automatici, cambia tutto invece con la possibilita' di utilizzare le ridotte sull'asfalto, con forti pendenze anche a pieno carico il mezzo si muove senza problemi ... e senza stress meccanico
Paolo
 
Top
Vincenzopistone
view post Posted on 20/7/2006, 17:02     +1   -1




Infatti sono comodi anche per usare le ridotte senza 4x4, ma sul 4R si potre bbe fare comunque modificando il sistema con un interruttore manuale che escluda il segnale quando non si vuole inserire il 4x4...
 
Top
sciolina
view post Posted on 21/7/2006, 08:40     +1   -1




Ottima idea!
infatti ho notato che, togliendo la protezione di plasticone sotto le pulegge del motore,si vede, sul differenziale anteriore, una connessione elettrica.
In teoria dovrebbe funzionare senza problemi e senza danni.
Domanda per Vincenzo: tu hai già provato?
E' un'altra modifica da aggiungere alla lista:grazie per il suggerimento.
ciao
 
Top
Vincenzopistone
view post Posted on 22/7/2006, 15:04     +1   -1




Pere la modifica non ho provato perchè adesso non ne ho l'esigenza (buffo quando avevo il Suzuki ho trainato di tutto: macchine, camion, trattori, con il 4R ancora niente!) però una volta mi si era staccato il tubetto che prende la depressione dal motore e il risultato era lo stesso: ridotte senza trazione
 
Top
view post Posted on 26/7/2006, 08:46     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Ieri sera ho ritirato il Mulo con i mozzi manuali nuovi della AVM. Sui consumi e sulla funzionalità vi farò sapere appena avrò fatto qualche km e un pò di fuoristrada. Per la barra passo sull'altra discussione.
 
Top
nickzorba
view post Posted on 26/7/2006, 13:15     +1   -1




A proposito di mozzi, quando ho comprato l'hi-lux c'era un leggero trafilaggio di olio dove ci sono i bulloni che, penso trattengono il semiasse al ponte anteriore lato ruota. Il mezzo è rimasto fermo almeno 20 giorni causa ferie, al mio rientro notavo che il trasudo era aumentato ma camminandoci dopo qualche settimana diminuiva vistosamente forse perchè ho percorso delle strade polverose. Qualcuno di Voi mi può illuminare sull'accaduto.
Grazie !! E a presto.
Nick
 
Top
93 replies since 14/6/2006, 11:37   15021 views
  Share