bagagliera x 4runner

« Older   Newer »
  Share  
sciolina
view post Posted on 17/7/2006, 10:19     +1   -1




ecco le foto della bagagliera artigianale montata sul mio vecchio 4runner, la sommaria descrizione tecnica era già stata messa su compro/vendo.
cosa ne pensate?
Adesso ne stò realizzando un'altra per il nuovo 3,0td, dopo le ferie vi aggirnerò.
ciao
image
URL=http://img133.imageshack.us/my.php?image=dscn0832rt5.jpg]image[/URL]imageimage
 
Top
view post Posted on 17/7/2006, 11:50     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Sembra bello tosto!
 
Top
sciolina
view post Posted on 17/7/2006, 12:25     +1   -1




Lo è, d' estate gli fisso la tenda Maggiolina (50 Kg) + bagagli vari, e d' inverno sono arrivato a 8 paia di sci, in più il tetto è calpestabile, mi è capitato di metterci un adecina di zaini pieni (tot. circa 170 kg).
 
Top
view post Posted on 17/7/2006, 12:43     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Sembra un bel lavoro .... solo che non ricordo come avevi rinforzato il tetto del mulo .....
 
Web  Top
sciolina
view post Posted on 17/7/2006, 13:40     +1   -1




In un modo molto semplice: ho applicato una lastra di alluminio mandorlato da
2 mm.,fissandola con rivetti e silicone. Questo ha irrigidito il tetto permettendomi di fissare il resto.
 
Top
view post Posted on 17/7/2006, 15:45     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Quindi la lastra copre tutto il tetto del mulo .... ma tu hai il tettino oppure no?
 
Web  Top
sciolina
view post Posted on 18/7/2006, 11:06     +1   -1




Su questa non ho il tetto apribile, ma la lastra non copre completamente il tetto, puoi scegliere tu la lunghezza, fermo restando la larghezza che deve rientrare fra le due scanalature lungitudinali che si trovano ai lati.
ciao
 
Top
view post Posted on 19/7/2006, 11:01     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Più lo guardo e più mi piace. Non si è verificato nessun tipo di problema? E le barre dove le hai prese? Mi sono accorto ora dello snorkel, non sono l'unico a far fare lavori artigianali ..... io l'ho fatto fare in alluminio.
 
Top
sciolina
view post Posted on 19/7/2006, 11:57     +1   -1




Nessun problema, se non che in 3 anni ho duvuto smontare le barre e riverniciarle 2 volte in quanto le ho fatte io con tubo in ferro e curve stampate, per questo ho deciso, sul runner nuovo (si fà per dire....ha 13 anni), di farle in acciaio inox: maggiore resa estetica e 0 problemi di ruggine.
Domenica parto per le ferie, al ritorno comincerò il lavoro e in settembre metterò qualche foto delle fasi di lavorazione.
Purtroppo parto in aereo e mi tocca lasciare il runner a casa, pazienza: mi rifarò dopo!
ciao

Dimenticavo dello snorkel, anche quello è self-made: tubo grigio in PVC per scarichi idraulici e via, il fungo invece l'ho fatto con un raccordo di riduzione per gli stessi tubi con un tappo sopra..
Ogni tanto trovo quello in vena di scherzare che mi chiede a cosa serve il tubo del cesso........ma non perdo neanche tempo a rispondergli.
 
Top
view post Posted on 19/7/2006, 12:30     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Tranquillo ho un amico con lo Zukino che ha lo snorkel dello "stesso materiale" e gli sfottò non mancano: tra l'altro ogni tanto scrive su questo forum e ha l'avatar di un maialino.

Da settembre dovrei incominciare anch'io con qualche lavoretto: devo solo mettermi d'accordo con il mio amico nonchè presidente dei Liberi Rminghi, Pablo Torciglio.
 
Top
sciolina
view post Posted on 10/10/2006, 13:30     +1   -1




Ciao a tutti,
riapro questa discussione perchè finalmente sono riuscito a terminare la nuova bagagliera per il 4runner che ho preso a maggio.
Il mulo era equipaggiato con la bagagliera originale che sinceramente fa un po' schifo in quanto i tubini e le vitine utilizzati secondo me non terrebbero neanche un paio di sci.
Lo ho tolto e ho preso le misure esatte dei fori sul tetto che servivano per fissarlo. Poi sono andato a comprare il tubo da 42 mm. e le curve stampate della stessa sezione più 3 mt. di piatto 50x3 mm.. il tutto in acciaio inox, 82 euro, 6 viti da 10 MA+dadi autobloccanti e rondelle di diametro 60 mm.,5 euro, il tutto costoso ma eterno.
Prese di nuovo tutte le mie brave misure (non si sa mai), mi sono recato dal fabbro il quale, per la modica (!) cifra di 100 euro mi ha assemblato e lucidato il tutto.Ho dovuto poi smontare il cielo del tetto, lavoro che mi ha preso una mezza mattinata perchè comporta lo smontaggio completo di tutti i pannelli di rivestimento interni.
A questo punto non mi è restato altro da fare che allargare i fori preesistenti , siliconare e fissare la bagagliera. Ho faticato un pò per via del tetto apribile in quanto le viti preesistenti erano a filo della vasca, mentre essendo quelle nuove più grandi ho duvuto rifilarla.
Alla fine mi sembra di aver realizzato un buon lavoro, la spesa non è indifferente, ma con 187 euro ho costruito un bagagliaio robustissimo, senza essere invasivo, e esteticamente piacevole. Cosa ne pensate?
A chi interessasse mi è rimasta la bagagliera originale da vendere.[img=http://img178.imageshack.us/img178/6466/dscn2131ev2.th.jpg]
[img=http://img182.imageshack.us/img182/185/dscn2132xr6.th.jpg]
[img=http://img172.imageshack.us/img172/7148/dscn2139ec6.th.jpg]
[img=http://img170.imageshack.us/img170/8512/dscn2140el5.th.jpg]
[img=http://img183.imageshack.us/img183/2020/dscn2141oa1.th.jpg]
 
Top
view post Posted on 10/10/2006, 13:43     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Molto bello! E' proprio quello che mi piacerebbe realizzare. Se ti chiedessi le misure esatte? Io purtroppo non ho neanche la bagagliera originale per poterle prendere .....
 
Top
view post Posted on 10/10/2006, 14:35     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Dunque al 4x4 fest mi sono informato per montare la tenda ed altri carichi sul mulo. Ebbene la ditta che vende la Maggiolina ha a listino per circa 240,00 € (non vorrei sbagliarmi sulla cifra) una coppia di barre con supporti specifici per 4runner. Per caricare bene ed in sicurezza mi hanno consigliato di montare 4 barre al fine di ripartire meglio il carico.
 
Web  Top
sciolina
view post Posted on 10/10/2006, 16:20     +1   -1




Secondo me le barre proposte per la Maggiolina(2=240euro 4=480!) a parte il prezzo, ti obbligano a montare la Maggiolina,o qualsiasi altro carico (sci/biciclette) in posizione troppo avanzata (per intenderci, vanno montate alle portiere, come quelle di Peppe) con due inconvenienti:
1- il carico grava molto sull'anteriore lasciando scarico il posteriore
2- nel caso specifico della Maggiolina , questa resta montata in posizione molto avanzata e sporge oltre il parabrezza di un buon 1/2 metro.
Anche da un punto di vista estetico non è che mi piaccia molto.
Adottando la mia soluzione, al di là dei costi, la Maggiolina la posso montare a filo del portello posteriore e già così mi occupa quasi tutto il tetto, ma in questa posizione ho anche il vantaggio che la scaletta non interferisce con le portiere. Ho due figli e si dorme due in Maggiolina e due in macchina!
Per il 1° novembre rimonterò la Maggiolina e magari ci scappa qualche foto.

-PER DARIO
le misure esatte non servono poi a molto, io ho preferito lasciare i fori originali per non farne altri, ma se parti da zero, l' importante è che tu non vada a forare all' esterno della scanalatura che c'è sul tetto (per ragioni di piegatura) e soprattutto, se hai il tettuccio scorrevole, prima di cominciare smonta il cielo del tetto e vedi di far stare i supporti al di fuori della vasca del tettuccio. Altra cosa importante per realizzare una bagagliera veramente valida è quella di fare appoggiare la parte in tubo su un piatto (da saldare) che a sua volta si appoggia sul tetto e lo fascia dando robustezza alla struttura (come puoi vedere dalla seconda foto che ho messo). Appena ho tempo metterò una foto dall' alto che renda meglio l'idea. Buon lavoro.
Ciao
 
Top
view post Posted on 10/10/2006, 16:45     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Ok grazie
 
Top
27 replies since 17/7/2006, 10:19   1805 views
  Share