Posts written by calib9

view post Posted: 5/9/2012, 15:27     SGRUNT! - Viaggi
La legge inibisce da sempre l’accesso al greto dei fiumi o sulla spiaggia dei mari per tutti i veicoli a motore non autorizzati, perciò non ci vedo nulla di strano nel ribadirlo e poter bloccare coloro che esagerano...
Ritengo che associazioni o raduni si potranno fare tranquillamente dietro regolare comunicazione ed autorizzazione...
view post Posted: 4/8/2012, 15:03     COSTI di gestione annuali - Guida
CITAZIONE (gnazbull @ 4/8/2012, 08:48) 
ma siete tutti sardi?
cmq io sto pensando di prendermi l'hilux nuovo 2012, sembra che il 3.0 consumi anche 6 litri per 100 km... non so se sia vero e poi son dati solo per ciclo extraurbano, che è quello che faccio io sempre!
assicurazione circa 750 perchè parto dalla 14, ma una volta che sale alle classi minori, arrivo a pagare anche solo 500! Bollo non so ma è un autocarro...
non lo uso per lavoro, anzi mi è proprio inutile, però ho sempre desiderato un pick up fin da piccolo!!
fighissima la bici!!

Fatti fare una dichiarazione dalla Toyota se credono veramente nelle favole...

Mai sceso sotto i 9l/100, quando vado a 90 in autostrada... Altrimenti non salgo sopra i 9Km/l...

P.S. scusate l'assenza, ma sono in giro per lavoro, quanto prima aprirò un 3d con un pochine di foto dei muli con cui lavoro...
view post Posted: 2/2/2012, 08:42     Nevica! Consigli di guida? - 4x4 chiacchiere
CITAZIONE (FOGH @ 1/2/2012, 21:49) 
i beadlock sono quelle sponde che metti sul cerchio per non far stallonare la gomma....
Un consiglio che do spesso (sara' per quello che poi finiscono fuoristrada :) ) e' quello di non tentare di passare dove passan tutti ma di crearsi altri percorsi..nel senso...tutti si ostinano mantenere le ruote sui solchi fatti dalle altre auto! ma quei solchi essendo neve battuta e ghiacciata ormai sono i peggiori da seguire... io mi butterei invece dove c'e' ancora un bel po' di neve che comunque da piu' grip che il ghiaccio... e comunque frena il mezzo.. nelle discese in montagna di solito tendo a stare con due ruote sulla neve fresca ai bordi della carreggiata (dove possibile) ....

Più che giusto!

A proposito, sono rientrato da un giro al calduccio e mi sono trovato con quasi mezzo metro di neve, l'ideale per testare la mia muletta risistemata...

Favolosa!!!

Bhè finalmente ora si è stabilizzata sul consumo e mediamente resta tra gli 11/12 a seconda del diverso tipo di percorso!!!!!!!!!!!!!!!! Come confermato da tutti Voi ora rientro nella media!!!!!!!!!!

Ne approfitto per ringraziarVi, perchè per un attimo mi era sembrato di essere un alieno.

view post Posted: 5/1/2012, 13:45     Comportamento 4x4 Hilux - Catena cinematica ed impianto frenante
Nockolos, non vedo l'ora di poter fare "bagordi" con voi che, seriamente, non vedo l'ora di conoscere dal vivo! In quell'occasione, il fragolino scorrerà a fiumi!!!
view post Posted: 5/1/2012, 08:08     +2Comportamento 4x4 Hilux - Catena cinematica ed impianto frenante
CITAZIONE (G5X @ 4/1/2012, 15:28) 
Sono ansioso di sapere come andrà d'ora in avanti. :D

Ci sto girando e veramente ora la riconosco, comportamento stupendo!!!

I ragazzi Toyota sono stati veramente cortesi e professionali, alla fine ho portato loro un paio di bottiglie di fragolino per brindare al "varo" della muletta!!!

view post Posted: 3/1/2012, 22:39     +1Comportamento 4x4 Hilux - Catena cinematica ed impianto frenante
Ragazzi, l'hanno sistemata!!!!!!!!!!!

Allora, in pratica era una candeletta rotta e il sistema degli airbag che non era stato settato bene quanfo hanno cambiato i sedili in pelle. Tutto questo dava falsi impulsi alla centralina per la gestione ottimale.
Provata e finalmente FUNZIONA come mi sono sempre aspettato funzionasse!!! Ora il controllo trazione si attiva appena ho uno slittamento anche minimo del posteriore e la macchina la raddrizza immediatamente senza ritardo anche se eccedo... (prima, come avevo inserito in una discussione, si attivava con ritardo ed una volta, in spazio controllato per verificare il difetto, avevo fatto un bel 180...)
Le 4x4 ora funzionano senza problemie non mi si bloccano più!!!!!!!!!!

Devo solo verificare i consumi e poi vi dirò definitivamente.

Finalmente ho ritrovato la mia Muletta tutta pepe!!!!!!!!


view post Posted: 29/12/2011, 17:44     Comportamento 4x4 Hilux - Catena cinematica ed impianto frenante
CITAZIONE (missile 1 @ 29/12/2011, 14:12) 
se la macchina esprime palesemente la diagnosi, in caso di guasti di facile riparabilità, il proprietario farà da sè o aiutato dal meccanico sotto casa, invece con la diagnosi che esterna il guasto solamente ad un altro computer ad uso specifico in officina, anche la sostituzione di un semplice sensore da svitare e riavvitare, rimarrà a carico delle concessionarie e di quei meccanici che hanno investito nell'acquisto dello specifico macchinario. Ci sono diagnosi che addirittura misurano l'efficenza lubrificante residua dell'olio motore, ma se il proprietario, non lo sa, o cambia prima e si vende più olio o cambia tardi ed il motore si usura e si vendono più ricambi.

Dovrebbero fare un sistema che scada al termine della garanzia... eh eh eh, così risparmierebbero le garanzie....
view post Posted: 28/12/2011, 15:05     Comportamento 4x4 Hilux - Catena cinematica ed impianto frenante
Infatti, tra l'altro il problema si è ripresentato questa mattina nuovamente... Di nuovo spie accese...

Spero arrivi al pià presto il pezzo...

view post Posted: 28/12/2011, 11:46     Telo copricassone e altre soluzioni - Carrozzeria ed accessori
www.pegasus4x4.com/toyota_hilux09_topup_cover.php

Qualcuno conosce questo sistema (per chi ha il roll bar)?

Così basandomi sulle immagini ed i video del sito sembra interessante...

In Italia esistono rivenditori?


view post Posted: 28/12/2011, 09:25     +1Comportamento 4x4 Hilux - Catena cinematica ed impianto frenante
Piccolo aggiornamento:

Sono stato in Conce e "sono riuscito a spiegarmi" e a capire qualcosina...

- Abbiamo fatto un giro insieme (ha guidato il tecnico) e abbiamo commentato lo stile di guida che non aveva nulla di diverso dal mio se non che manteneva i giri più alti rispetto ai miei prima della cambiata, confermando che il mio stile di guida è nella norma e che i consumi dati anche dal Computer di bordo non sono proprio regolarissimi quantomeno per i 110 e 120 Km ora (vale a dire per il range tra i 2000 ed i 2500 giri);

- ha verificato l'auto con gli strumenti elettronici appositi e ha riscontrato il malfunzionamento di un iniettore e della candeletta del 3° cilindro, per i quali dovranno fare l'intervento in garanzia; Pertanto un controllo più accurato sui consumi si farà ad intervento effettuato, potendo in qualche modo il malfunzionamento dell'iniettore incidere.

- Ha sistemato il malfunzionamento del dispositivo di controllo della trazione, ma non ha compreso l'origine del problema ed ha ipotizzato che fosse derivata dal malfunzionamento del punto precedente e che la centralina non abbia saputo gestirlo ed abbia fatto "confusione"; questo blocco del dispositivo avrebbe impedito il corretto funzionamento delle 4x4 dando il blocco dell'anteriore al minimo accenno di una variazione del numero di giri tra gli assi. (ha provato anche lui con le 4x4 inserite e la muletta procedeva solo a ruote dritte, appena si accennava a sterzare si impuntava e bloccava; una volta ripristinato il controllo della trazione, l'inconveniente è sparito);

- Dopo il ripristino del dispositivo di controllo della trazione ho notato (forse solo mia impressione) che si attiva prima, mentre precedentemente aveva un ritardo di quasi 1", in una prova (in area apposita) mi era capitato di andare in controsterzo per riprenderla prima che il controllo intervenisse e correggesse l'assetto.

- Ha verificato che uno dei parasoli era "lasco" e di conseguenza ha verificato che era rotto nei meccanismi interni e si provvederà in garanzia.


Che dire, finalmente qualcuno mi ha dato retta ed ha cercato con me il problema, per altro riscontrandolo...

Direte che sono pignolo ed io vi rispondo... lo so, lo so... eh eh eh il problema mio è che "sento" l'auto, anche se non riesco a capire (per mia ignoranza in materia) dove e perchè, ma se me lo si spiega correttamente mi serve poi anche per le volte successive... eh eh eh

view post Posted: 26/12/2011, 15:27     Comportamento 4x4 Hilux - Catena cinematica ed impianto frenante
Esatto, le spie si sono accese mentre ero in marcia, tra l'altro in rettilineo e da allora non si sono più spente.
Domani infatti sarò in Toyota...

Non ho provato a staccare le batterie, ho provato a vedere sul manuale, ma non indica quale alimenti e cosa...
view post Posted: 26/12/2011, 12:58     Comportamento 4x4 Hilux - Catena cinematica ed impianto frenante
Riprendo alcuni pezzi di un'altra discussione per cercare di auto mettermi chiarezza su ciò che mi è successo nel tentativo di capire "la muletta" e acculturarmi...

NIkolos: Non complichiamoci la vita :D ...... i nostri muli non hanno il differenziale centrale, ne vecchi ne nuovi....
bracco i modelli dal 2009 hanno introdotto TRC e VSC (controllo trazione e stabilità) lasciando all'elettronica la gestione della motricità come già fatto nei cruiser ed hanno tolto LSD

E' pertanto corretto dire che l'hilux in modalità 4X4 ha avuto il differenziale bloccato, nel senso che tutte le ruote vogliono girare alla stessa velocità, ma che essendosi "rotto" il controllo (come da spie accese) e che avendo trovato grip sul fondo ha bloccato le ruote anteriore e dato il problema?



237 replies since 9/6/2008