Comportamento 4x4 Hilux

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2011, 23:38     +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Ciao a tutti e buone Feste!!!

Sono appena rientrato e vi racconto cosa mi è successo...

La strada era sdruciolevole e perciò mi fermo ed inserisco le 4x4, faccio una decina di Km e dopo le disinserisco e riprendo la strada. Faccio una 40 di Km normalmente e cominciano ad accendersi le luminarie!!! Spia motore e spie del controllo trazione!
Carico, scarico etc etc e rientro verso casa... A quest'ora c'è il ghiaccio e reinserisco le 4x4, sempre con le spie accese, arrivo sotto casa, rallento per entrare nel cortile, sterzo di 10°, un gran brutto rumore e la macchina si frena quasi di colpo. Provo ad accellerare, non va avanti e si spegne. Radddrizzo le ruote e con qualche sforzo riparte. Tolgo le 4x4 e tutto torna regolare...

Era appena rientrata dal tagliando dei 3000... Ora ne ha 4400...

AHHHHHHHHHHHHHHHH peròòòòòòòòòòòòòò... Che debbo pensare?!?!?!?!?!?!?!
 
Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 26/12/2011, 00:31     +1   +1   -1




CITAZIONE (calib9 @ 25/12/2011, 23:38) 
cominciano ad accendersi le luminarie!!! Spia motore e spie del controllo trazione!

Bè se scivolava la spia ESP è normale che si attacchi, un po meno normale la spia motore .

CITAZIONE (calib9 @ 25/12/2011, 23:38) 
A quest'ora c'è il ghiaccio e reinserisco le 4x4, sempre con le spie accese, arrivo sotto casa, rallento per entrare nel cortile, sterzo di 10°, un gran brutto rumore e la macchina si frena quasi di colpo.

Mai sterzare sull'asfalto con le 4 ruote. li molto probabilmente si è spenta perchè sforzava tanto e tu magari non aspettandotelo non hai dato abbastanza gas, quindi al primo calo di giri si è spenta.

Le 4 ruote usale solo se proprio ne hai di bisogno (strada innevata o COMPLETAMENTE gelata) sforzi di brutto la trasmissione; poi la nostra ha anche il controllo di trazione, un po di prudenza e il resto lo fa lui.

Io mi trovo molto bene, secondo me è gia piu che sufficiente la combo ABS/ESP.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 26/12/2011, 07:43     +2   +1   -1




CITAZIONE (CrAzY_JoKeR @ 26/12/2011, 00:31) 
....
Le 4 ruote usale solo se proprio ne hai di bisogno (strada innevata o COMPLETAMENTE gelata) sforzi di brutto la trasmissione; poi la nostra ha anche il controllo di trazione, un po di prudenza e il resto lo fa lui.

Io mi trovo molto bene, secondo me è gia piu che sufficiente la combo ABS/ESP.

Sono pienamente daccordo! Non conosco l'elettronica dei nuvi HiLux ma vedendo come si comporta tale strumentazione su una vettura stradale penso che sull'HiLux faccia un lavoro eccezionale!
Per quanto riguarda l'uso della trazione inserita, se si vuol farla durare senza rompere giunti e crociere, la si deve inserire solo quando necessario....e mai sull'asfalto sciutto!
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 09:18     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


piuttosto che cercare un improbabile aiuto dalla trazione integrale (che poco può da sola sul ghiaccio), conviene munirsi di 4 termiche o chiodate. Comunque, con l'integrale inserita, la macchina diventerà sottosterzante ed obbligherà a rallentare rispetto alla guida in 2 wd; io, inserisco l'anteriore solo per affrontare salite e discese pericolose e per i twist, sul piano, vado sempre solo in posteriore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2011, 09:21     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Se era accesa anche la spia motore contemporaneamente a TRC e/o VSC qualcosa non quadra, sicuramente è stata rilevata un'anomalia, sull'altro discorso della sterzata d'accordo sui consigli di Crazy e Mario però se effettivamente ha sterzato di soli 10° anche con asfalto asciutto (e lui dice che era ghiacciato) non credo siano sufficenti a fare "impuntare" la macchina, altra spiegazione potrebbe essere.... drinks_winevabbè dai dopo il pranzo di natale controlli disinseriti!!
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 11:47     +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


No, no, niente vinello... eh eh eh

A parte gli scherzi, le spie del motore e della trazione (entrambe) sono rimaste sempre inserite dal momento della prima accensione e a tutt'oggi non si sono mai spente, qui sta il problema...

Avevo rilevato un comportamento anomalo già dall'inizio sulla gestione della trazione e sui relativi consumi (come vi avevo detto tempo fa) che sono terminati ieri con questo problema.

Le 4x4 le ho usate sull'asfalto effettivamente più per sicurezza che per reale necessità, ma è stata la prima volta che la macchina ha reagito in quel modo (stesso strada di strada e stesso modo di utilizzo).

Durante il controllo in officina l'unica cosa che mi hanno saputo dire è stata che secondo loro non c'erano anomalie e che avrebbero potuto verificare il consumo solo percorrendo 100 Km loro e poi scrivendo in Toyota per sapere il responso... Purtroppo avevo necessità e ho preso appuntamento per gli inizi di Febbraio (tra le altre cose gli ho fatto riscontrare alcuni difetti di costruzione ed hanno dovuto cambiare i pezzi in garanzia e darmi ragione), ma a questo punto credo che dovrò anticipare... Haimè, un calvario...

Non sono un drago con il bricolage meccanico, ma come dicevo in alcuni post, non è la prima volta che guido Fuoristrada Toyota, è solo la mia prima volta che guido l'Hilux 3.0 e sento comportamenti veramente strani...
Se qualcuno di voi avesse voglia di un bicchierino di fragolino, sarei felicissimo di fargli provare l'auto e far fare a lui i Km necessari per farmi capire dove sono le mie "turbe"...




 
Top
triu
view post Posted on 26/12/2011, 12:16     +1   -1




ciao ragazzi, gia che siamo in tema e visto che dovrò affrontare nei giorni successivi porbabili salite e discese innevate volevo chiedervi alcune info, la trazione integrale ha un massimo di velocità (ad esempio posso metterla in autostrada ed andare a 120 su terreno semiinnevato/piovoso) o basta usare il buon senso???? so gia come precedentemente scritto che se non si hanno i mozzi manuali e si disattiva da essa la trazione anteriore, quando inserite le 4x4 se si effettuano tornanti e manovre strette la trasmissione anteriore soffre molto.

grazie
marco
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 12:58     +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Riprendo alcuni pezzi di un'altra discussione per cercare di auto mettermi chiarezza su ciò che mi è successo nel tentativo di capire "la muletta" e acculturarmi...

NIkolos: Non complichiamoci la vita :D ...... i nostri muli non hanno il differenziale centrale, ne vecchi ne nuovi....
bracco i modelli dal 2009 hanno introdotto TRC e VSC (controllo trazione e stabilità) lasciando all'elettronica la gestione della motricità come già fatto nei cruiser ed hanno tolto LSD

E' pertanto corretto dire che l'hilux in modalità 4X4 ha avuto il differenziale bloccato, nel senso che tutte le ruote vogliono girare alla stessa velocità, ma che essendosi "rotto" il controllo (come da spie accese) e che avendo trovato grip sul fondo ha bloccato le ruote anteriore e dato il problema?



 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 13:24     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Calib, le spie di controllo si accendono solo pochi secondi dall'azionamento del quadro, se rimangono accese il manuale dice chiaramente di rivolgersi alla toyota, non ho capito se tu le hai sempre avute accese o il fatto si è presentato ieri, hai provato disinserire e poi reinserire i controlli?
 
Top
icaro_
view post Posted on 26/12/2011, 13:35     +1   -1




Se non fosse per dire la solità vecchia banalità ti suggerirei di staccare la batteria una mezz'oretta e poi riattaccarla....
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 15:27     +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Esatto, le spie si sono accese mentre ero in marcia, tra l'altro in rettilineo e da allora non si sono più spente.
Domani infatti sarò in Toyota...

Non ho provato a staccare le batterie, ho provato a vedere sul manuale, ma non indica quale alimenti e cosa...
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 18:29     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


ciao triu, la miglior cosa è provare con calma in spazi senza traffico il comportamento della macchina per familiarizzare. A seconda della qualità e misura delle gomme, su neve, io riesco a tenere velocità che possono variare dai 60 ai 100 km/h (in rettilineo); ad un certo punto, aumentando la velocità, senti che la macchina comincia ad andarsene un po' dove vuole, si sposta perchè segue le buche, le raffiche di vento, le pendenze della strada e diventa sempre più difficile governarla, alla lunga, guidare diventa molto faticoso. Non so se c'è una velocità massima consigliata dalla casa, ma c'è sicuramente una consigliata dal mio sedere che si restringe. La trazione integrale, aiuta in frenata ed accelerazione, ma è controproducente in curva, in quanto la macchina tende ad andare via dritta col muso (diventa sottosterzante), può essere utile sul bagnato con un rimorchio attaccato, per le frenate d'emergenza, ma sopratutto con neve, (affrontando forti pendenze) per distribuire trazione e frenata in maniera uniforme sulle 4 gomme.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2011, 09:25     +1   +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Piccolo aggiornamento:

Sono stato in Conce e "sono riuscito a spiegarmi" e a capire qualcosina...

- Abbiamo fatto un giro insieme (ha guidato il tecnico) e abbiamo commentato lo stile di guida che non aveva nulla di diverso dal mio se non che manteneva i giri più alti rispetto ai miei prima della cambiata, confermando che il mio stile di guida è nella norma e che i consumi dati anche dal Computer di bordo non sono proprio regolarissimi quantomeno per i 110 e 120 Km ora (vale a dire per il range tra i 2000 ed i 2500 giri);

- ha verificato l'auto con gli strumenti elettronici appositi e ha riscontrato il malfunzionamento di un iniettore e della candeletta del 3° cilindro, per i quali dovranno fare l'intervento in garanzia; Pertanto un controllo più accurato sui consumi si farà ad intervento effettuato, potendo in qualche modo il malfunzionamento dell'iniettore incidere.

- Ha sistemato il malfunzionamento del dispositivo di controllo della trazione, ma non ha compreso l'origine del problema ed ha ipotizzato che fosse derivata dal malfunzionamento del punto precedente e che la centralina non abbia saputo gestirlo ed abbia fatto "confusione"; questo blocco del dispositivo avrebbe impedito il corretto funzionamento delle 4x4 dando il blocco dell'anteriore al minimo accenno di una variazione del numero di giri tra gli assi. (ha provato anche lui con le 4x4 inserite e la muletta procedeva solo a ruote dritte, appena si accennava a sterzare si impuntava e bloccava; una volta ripristinato il controllo della trazione, l'inconveniente è sparito);

- Dopo il ripristino del dispositivo di controllo della trazione ho notato (forse solo mia impressione) che si attiva prima, mentre precedentemente aveva un ritardo di quasi 1", in una prova (in area apposita) mi era capitato di andare in controsterzo per riprenderla prima che il controllo intervenisse e correggesse l'assetto.

- Ha verificato che uno dei parasoli era "lasco" e di conseguenza ha verificato che era rotto nei meccanismi interni e si provvederà in garanzia.


Che dire, finalmente qualcuno mi ha dato retta ed ha cercato con me il problema, per altro riscontrandolo...

Direte che sono pignolo ed io vi rispondo... lo so, lo so... eh eh eh il problema mio è che "sento" l'auto, anche se non riesco a capire (per mia ignoranza in materia) dove e perchè, ma se me lo si spiega correttamente mi serve poi anche per le volte successive... eh eh eh

 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 09:34     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


visto che la macchina è nuova e l'hai pagata fior di quattrini, mi pare cosa buona e giusta essere "pignoli", non è mica un vecchio scassone pagato 4 soldi pronto per lo sfascio.
 
Contacts  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 28/12/2011, 13:12     +1   +1   -1




già mi pare il minimo! con tutti i santi euri che abbiam tirato fuori..

Comunque anche io sono pignolo con il mio toy!!
 
Top
32 replies since 25/12/2011, 23:38   891 views
  Share