Posts written by calib9

view post Posted: 26/12/2011, 11:47     Comportamento 4x4 Hilux - Catena cinematica ed impianto frenante
No, no, niente vinello... eh eh eh

A parte gli scherzi, le spie del motore e della trazione (entrambe) sono rimaste sempre inserite dal momento della prima accensione e a tutt'oggi non si sono mai spente, qui sta il problema...

Avevo rilevato un comportamento anomalo già dall'inizio sulla gestione della trazione e sui relativi consumi (come vi avevo detto tempo fa) che sono terminati ieri con questo problema.

Le 4x4 le ho usate sull'asfalto effettivamente più per sicurezza che per reale necessità, ma è stata la prima volta che la macchina ha reagito in quel modo (stesso strada di strada e stesso modo di utilizzo).

Durante il controllo in officina l'unica cosa che mi hanno saputo dire è stata che secondo loro non c'erano anomalie e che avrebbero potuto verificare il consumo solo percorrendo 100 Km loro e poi scrivendo in Toyota per sapere il responso... Purtroppo avevo necessità e ho preso appuntamento per gli inizi di Febbraio (tra le altre cose gli ho fatto riscontrare alcuni difetti di costruzione ed hanno dovuto cambiare i pezzi in garanzia e darmi ragione), ma a questo punto credo che dovrò anticipare... Haimè, un calvario...

Non sono un drago con il bricolage meccanico, ma come dicevo in alcuni post, non è la prima volta che guido Fuoristrada Toyota, è solo la mia prima volta che guido l'Hilux 3.0 e sento comportamenti veramente strani...
Se qualcuno di voi avesse voglia di un bicchierino di fragolino, sarei felicissimo di fargli provare l'auto e far fare a lui i Km necessari per farmi capire dove sono le mie "turbe"...




view post Posted: 25/12/2011, 23:38     Comportamento 4x4 Hilux - Catena cinematica ed impianto frenante
Ciao a tutti e buone Feste!!!

Sono appena rientrato e vi racconto cosa mi è successo...

La strada era sdruciolevole e perciò mi fermo ed inserisco le 4x4, faccio una decina di Km e dopo le disinserisco e riprendo la strada. Faccio una 40 di Km normalmente e cominciano ad accendersi le luminarie!!! Spia motore e spie del controllo trazione!
Carico, scarico etc etc e rientro verso casa... A quest'ora c'è il ghiaccio e reinserisco le 4x4, sempre con le spie accese, arrivo sotto casa, rallento per entrare nel cortile, sterzo di 10°, un gran brutto rumore e la macchina si frena quasi di colpo. Provo ad accellerare, non va avanti e si spegne. Radddrizzo le ruote e con qualche sforzo riparte. Tolgo le 4x4 e tutto torna regolare...

Era appena rientrata dal tagliando dei 3000... Ora ne ha 4400...

AHHHHHHHHHHHHHHHH peròòòòòòòòòòòòòò... Che debbo pensare?!?!?!?!?!?!?!
view post Posted: 7/12/2011, 14:08     New Hilux 3.0 - I nostri mezzi
CITAZIONE (missile 1 @ 30/11/2011, 19:16)
a 130 Km i giri erano esattamente 2500. Il CdB mi dava un consumo di 8,6 l/km che è effettivamente poi quello che ho riscontrato. Quando l'ho portato alla velocità massimo, 180 di tachimetro, il CdB segnava 4,9 l/Km...

Mi spieghi come fa a consumare più a 130 che a 180? e comunque sono consumi da carroarmato Leopard a tavoletta, se avessi una macchina che consuma quasi 10 litri al chilometro le avrei già dato fuoco!

CITAZIONE (misterx2 @ 30/11/2011, 20:52)
Missile,sicuramente calib ha invertito la scala...voleva dire sicuramente Km/l

Esatto! :P :P :P

CITAZIONE (missile 1 @ 30/11/2011, 21:21)
e che caspita, lasciami giocare un po' con le parole! Comunque, a 180, mi sembrano adeguati, è a 130 che speravo fossero un po' più contenuti, però sono molto simili al V6 (almeno a 130).

:lol: :lol: :lol:

Scusate la pausa, ma sono stato un pochino in giro e senza cpu...

Cmq, i consumi non sono cambiati di molto, nonostante i numerosi stili di guida adottati...
Ho provato anche girando non superando i 2000 giri e non ho superato i 10 Km/l sono arrivato a 9,7 circa, ma con accelerazioni da lumaca storpia...
Ho fatto un giro in Concessionaria e la prox settimana gliela devdo portare per un controllo e le daranno un'occhiata perchè anche a loro il consumo risulta non conforme agli standard... Vi terrò aggiornati...

view post Posted: 30/11/2011, 13:29     New Hilux 3.0 - I nostri mezzi
CITAZIONE (G5X @ 30/11/2011, 10:24)
L'hilux del babbo ha il manuale, non l'automatico.
Secondo me i tuoi consumi sono penalizzati dal tipo di guida che non ti è familiare sul genere di mezzo e sul tipo di motore. È giusto che tu faccia le tue prove ma sappi che l'acceleratore va solo sfiorato con questi mezzi.
Mi stupisce che il tuo arrivi a 4500 rpm ..... proverò meglio il nostro ma ho la vaga sensazione che non arrivi nemmeno a 4000 rpm. Peraltro la potenza massima la prende a 3600 rpm come da dati tecnici e fatico a pensare che prenda altri 900 giri .... ma non sono in condizione di andare oltre perché non ho testato a fondo. Da quel che scrivi però mi pare di capire che stia cercando di guidare l'Hilux come fosse un benzina cercando gli allunghi invece che la coppia.

CITAZIONE (misterx2 @ 30/11/2011, 11:48)
calib,c'è troppa differenza tra i tuoi consumi ed i miei..per mè,c'è qualcosina che non quadra....anche portandola al limite,io non sono mai sceso sotto quella soglia che ti dicevo...pure in autostrada..per fare sotto gli 11litro,debbo portarla oltre i 140Km/h...nelle strada quotidiane,con andatura da codice,stò sempre sui 12,5 ..quindi a meno che tu non vada sempre i salita sotto sforzo e con il cassone carico :P ..

Ottimo G5X, pensavo il vostro fosse automatico, così almeno abbiamo le stesse caratteristiche!

Dicendo che arriva fino a 4500 giri intendo che accelerando al massimo fino all'entrata del limitatore la lancetta arriva lì, proprio appena prima del limite rosso presente sul display. L'ho provato solo un paio di volte giusto per capire massimi e minimi.
Normalmente mi tengo tra i 2000 ed i 2500 giri. Ho fatto anche autostrada e a 130 Km i giri erano esattamente 2500. Il CdB mi dava un consumo di 8,6 l/km che è effettivamente poi quello che ho riscontrato. Quando l'ho portato alla velocità massimo, 180 di tachimetro, il CdB segnava 4,9 l/Km...

Se cambio prima dei 1500 giri l'auto vibra tutta e comincia a riprendersi appunto arrivato ai 1500 e si sente proprio che era una cambiata non corretta.

Normalmente tranne qualche accelerazione per sorpassi, nelle strade ordinarie non supero i 70/90, ma raramente supero i 2500 giri.
In questo periodo eravamo in due e un paio di valigie nel cassone, ma non peso che possano aver fatto la differenza, non perlomeno così evidente...
Tra le altre cose, senza trazione 4x4 inserita...
Questi dati sono assolutamente sbilanciati rispetto a Misterx2 per esempio che per superare gli 11 deve superare i 140 Km/h... o alla media totale

Sul tipo di guida ci potrebbe stare, anche se ne dubito...




view post Posted: 30/11/2011, 07:42     New Hilux 3.0 - I nostri mezzi
11... per ora un miraggio Misterx2... eh eh eh

Giusto per farmi un'idea:
Arriva max a 4500 giri;
Fino ad ora non ci ho badato molto, ma solo un paio di volte sono arrivato al limitatore, per provare in accelerazione, in genere sono stato tra i 2500 ed i 3000 giri;
Sto provando a non superare i 2500 giri cambiando a 1500 circa, anche perchè sotto i 1500 si sente che non spinge e trema...
Poi aspetto i 3000Km e alla visita di controllo chiederò al Conce, per quello mi sono preziosi consigli e suggerimenti.

Grazie

view post Posted: 29/11/2011, 18:51     New Hilux 3.0 - I nostri mezzi
E' la prima volta che guido un diesel e pertanto non ho un personale riferimento nella tipologia di guida.

Guardando da libretto mi è sembrato strano il consumo elevato, in considerazione che dichiarano una media di 11/14 l/Km.

Il primo pieno non ho "secondo me" tenuto velocità o accellerate particolari. Con il secondo pieno invece ho provato ad alzare un pochino la media sia in velocità (fino a 180 di conta Km) che di accellerazioni, ma alla fine i consumi non si sono rivelati così diversi tra loro...

Ho pensato fossero i consumi dichiarati chiaramenti minori rispetto alla realtà, ma ora vedo che GSX5 che ha lo stesso mezzo, solo con il cambio automatico (che dovrebbe consumare di più) ha consumi completamente diversi dai miei e in linea con quanto dichiarato dalla casa...



scusate, "accelerare"
view post Posted: 29/11/2011, 18:39     New Hilux 3.0 - I nostri mezzi
Esatto, altro che Camaro... eh eh eh
view post Posted: 29/11/2011, 18:21     New Hilux 3.0 - I nostri mezzi
CITAZIONE (G5X @ 29/11/2011, 16:47) 
Il primo pieno se ne è andato. Il cdb dice 10,7 km/lt
Facendo due calcoli, posto che la macchina fosse stata consegnata davvero con il pieno, al rifornimento sono andati 63 litri ovvero con un residuo di 17 litri.
725 km diviso 63 litri da una media di 11,50 km/lt .... sembrerebbe un buon consumo considerato che è nuovo, che è inverno, che c'è stata la girata a Zum Zeri e che deve ancora essere capito fino in fondo (ma non ci vuole molto visto il bel feeling che ci instaura da subito).

:wacko: :wacko: :wacko:

Panico!!!!

Per ben due pieni ho percorso la prima volta 602 Km, la seconda 609 Km e a spia accesa ho inserito la prima volta 70,22 litri, la seconda 72,03 litri...

Ho sbagliato qualcosa???!!!???

Ho fatto un pò di tutto, dalla città agli sterrati, all'autostrada...
Ma è completamente diversa come media...




view post Posted: 17/11/2011, 09:02     The Ultimate Suspension - Assetti,sospensioni, sterzo
Grazie, sto cominciando a comprendere meglio ed a farmi sempre più un idea!

view post Posted: 14/11/2011, 10:30     Omologazioni - qualcosa è cambiato e noi non lo sapevamo? - Esterni

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Facciamo chiarezza sulla questione, poi ognuno dirà la sua.
Ci sono due tipi di bull bar. Uno che si caratterizza per essere un accessorio estetico (quello in materiali sintetici per intendersi) ed uno che ha caratteristiche strutturali differenti ovvero quello in acciaio.
Nel primo caso non c'è bisogno di niente sia per le certificazioni che possiede in merito alla sicurezza sia perchè non stravolge ne le misure ne il bilanciamento delle masse mentre nel secondo caso i punti su cui dibattere sono parecchi.
In primo luogo. L'impatto frontale (pedone o veicolo fa' poca differenza) che deve essere comunque verificato e certificato sia dal produttore che dall'installatore.
Il fatto che un paravacche di quel genere cambi il peso sul muso non è secondario. Gli agganci devono essere certificati perché in caso di urto resta comunque un corpo aggiunto al pari di un gancio traino che infatti deve essere collaudato in motorizzazione.
Quindi, secondo me, acquistando un prodotto omologato dovrà comunque essere collaudato e onestamente, non vedo come non possa essere così.
Il Defender ce l'ha omologato al pari del gancio traino e pure il Defender ha le vostre stesse diciture sul libretto.
La dicitura "può essere dotato sin dall'origine" o similare non significa che lo può montare significa che la casa ne autorizza l'installazione, quindi non sono necessari ulteriori nulla osta .... questo però non esclude che i collaudi non debbano essere fatti.

Tutto corretto!!!


view post Posted: 14/11/2011, 10:20     Omologazioni - qualcosa è cambiato e noi non lo sapevamo? - Esterni
CITAZIONE (nitromaus @ 13/11/2011, 12:43) 
caro calib da noi gli accessori si omologano o con la dovuta documentazione regolare...oppure con la "Bacchetta Magica"

Chissà perchè avevo immaginato qualcosa di simile... eh eh eh

Ti ho mandato un PM per chiederti come riuscire nell'impresa anche con il mio...
Poi tu deciderai il menu, ma la cena ovviamente la offro io...

Ciao
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