Posts written by gigitoyota

view post Posted: 28/11/2014, 11:30     +2Capo Verde isola di Fogo e gli abitanti della caldera - Foto e Video
Vi invito a dare un'occhiata a queste foto. Il luogo è l'isola di Fogo dove sono stato alcuni anni fà. C'è anche un mio resoconto nei viaggi. Ora il vulcano è di nuovo attivo ed il luogo stà diventando un inferno per chi ci abita, vive e lavora.

Alcune foto sono realmente molto belle e ci sono anche un paio di muli interessati

www.facebook.com/fogonewscom/photos_stream
view post Posted: 26/11/2014, 14:57     swicth per doppia batteria - Accessori
Io ho fatto l'impianto con due batterie in parallelo sul vecchio Hilux. Nessun switch, nessun diodo. L'importatnte che le due batterie siano UGUALI sia di potenza che di marca ed età! Naturalmente è necessario verificare che il proprio alternatore funzioni correttamente e dia una carica di almeno 14Volt. Comunque nessunissimo problema di sorta, lunga vita di ambedue le batterie e carica sufficiente per verricello, fari supplementari ed ammenicoli vari. Nota: una batteria ben carica e sana, sul tester docìvrebbe dare almeno 13/14 Volt. Con 12.5 Volt è piuttosto fiacchetta. Con i primi freddi muore!
view post Posted: 1/11/2014, 16:45     +6Il mulo di 20 anni non è più storico - 4x4 chiacchiere
Se così fosse, con l'iscrizione all'Asi sarebbe fatta! Ma staremo a vedere. Comunque la mia considerazione è la seguente:
a rimanere fregati e dover pagare son sempre i poveracci! Infatti le macchine d'epoca quelle "vere" vedi alla voce Rolls, Mercedes, Alfa, Ferrari etc etc, di una certa età e valore, ce l'hanno solo coloro che hanno abbastanza denari da potersele permettere. Quelli la nuova norma non li tange manco un pò! Mentre coloro che possiedono un mezzo solamente "vecchio" di 20 anni, che non possono permettersi di sostituire, oppure non possono tenere fermo in attesa di essere storico, quelli sono solo i poveracci come noi. Su quelli e sempre su quelli cade la mannaia di qualsiasi governo passato presente o futuro che sia!
Anche le macchine elettriche non pagano il bollo, ma quanti se le possono permettere? Appena ne circoleranno molte ed avranno un prezzo appetibile per tutti, allora vedrete che il bollo lo si pagherà eccome!
Non esiste giustizia ed equità, l'ecologia e l'impatto ambientale sono solo specchietti per le allodole! Esiste solo il Dio denaro e le opportunità di facili e lauti guadagni.
view post Posted: 12/10/2014, 18:01     M'avanzano du' pistoni pei muli.... - Ai confini delle realtà motoristiche
Non capisco, ma l'energia per l'aeroporto di Fiumicino è fornita da dei motori a combustione interna? Ma non è un pò cara questa energia?
view post Posted: 2/10/2014, 16:28     +2Gli inarrestabili.... - Foto e Video
Premesso che questi sono veramente fuori come un balone, bisogna ammettere che in questa impresa c'è della poesia. E' un piacere osservare la pace con la quale eseguono le loro operazioni.
view post Posted: 2/10/2014, 11:05     +1CAMBIO AUTOMATICO - 4x4 chiacchiere
CITAZIONE (IGORTOY @ 2/10/2014, 11:51) 
Mentre scrivevo mi sono accorto di una cazzata che ho fatto (da verificare) ho utilizzato la prima ridotta in discesa per provare il freno motore senza escludere l'overdrive che di conseguenza mi ha allungato il rapporto. Immagino sia così comunque questa sera verifico.

Nix overdrive con le ridotte! Non si attiva!
view post Posted: 2/10/2014, 09:39     CAMBIO AUTOMATICO - 4x4 chiacchiere
@ Igor, devi farci l'abitudine. Io ho avuto il KZJ95 automatico ed in OFF Road si comportava benissimo! Come il mulo di Joker che ho provato domenica scorsa. La coppia c'è sempre in ogni momento, e pronta per l'uso. Le mani le usi per il volante, oppure per accarezzare la tua compagna di viaggio :-)

Il mio consiglio è:
- Su strada normale o sterrati veloci (AfricanI) tenere sempre in D sempre, solo in discesa usa 3 -2 etc se tiserve freno. Con la D il cambio lavora al meglio ottenendo sempre la coppia ottimale dal motore. Se lo limiti tenedo in 3 o 2 , il risultato è peggiore sforzando il motore ed il variatore.
- In Off Road o salite accentuate, usa le marce corte. Per partenze su neve o sabbia ci dovrebbe essere un tastino apposta.

Il feno motore c'è, ma se ti aspetti quello del 3.0 con il cambio dell'Hilux dovrai attendere molto, le marce sull'Hilux sono moooolto più corte.

Mi meraviglia quello che dici, ovvero che la macchina non stà ferma in discesa. Se parli di discesa accentuata è normale, se invece è una discesa lieve NON è normale. Forse l'olio del cambio è vecchio e stracotto. Normalmente và cambiato ogni 50 Kkm, importantissimo! Cambialo subito se non è stato fatto.

Il cambio automatico è una filosofia di guida, come lo è il cambio manuale. Personalmente lo amo. Ho anche la Golf automatica, grande. Se invece non ti prende, non ne vedrai che i difetti!
view post Posted: 29/9/2014, 08:12     italia - india - Viaggi
CITAZIONE (luca sa @ 26/9/2014, 22:24) 
bellissima esperienza
gigi ale ha il 5l

Il 5L è aspirato, come il 2L ed il 3L ;)
Anche il Jeep Cherokee 4.0 di un mio amico è un aspirato, a quota 2200 m.s.l.m. si è spento! Con il mulo abbiamo proseguito ancora un pò, però a fatica. Come dice Missile bisogno mettere mano alla carburazione, chi lo sa fare però...
view post Posted: 26/9/2014, 08:23     italia - india - Viaggi
Ho letto tutto. Ho la gola secca. Devo inghiottire più volte. Molto bello questo resoconto. Ma mi sovviene una domanda: a quella altitudine l'aspirato non fatica? Io ricordo che l'hilux 2.4 dopo i 2400 m.s.l.m. cominciava a borbottare e tirare indietro....
view post Posted: 25/9/2014, 13:03     Marocco 2014 - Viaggi
CITAZIONE (Falco Pellegrino @ 25/9/2014, 12:25) 
Ciao gigi mi piacerebbe vedere le fotografie sul tuo profilo Facebook, posso sapere l'indirizzo? grazie

Da questo link dovresti vederle tutte https://www.dropbox.com/sh/f5cfnd6wq43cti7...WwG31kCf8a?dl=0
Altrimenti cerca Luigi Di Biase su facebook www.facebook.com/luigi.d.biase.3
view post Posted: 20/9/2014, 08:33     +5Marocco 2014 - Viaggi
Come promesso, ecco una rassegna ddelle foto del viaggio. Forse mi ripeto, ma è stato un viaggio molto bello durante il quale abbiamo percorso il Marocco da Nord a Sud vivendo le emozioni delle grandi vallate e le vette dell'Atlante, fino alle spiagge nebbiose dell'Atlantico e la porta del grande Erg Occidentale, ovvero la cittadina di TanTan.

Alcune foto hanno già girato su Facebook, ma quì c'è la mia selezione finale.

https://www.dropbox.com/sh/f5cfnd6wq43cti7...WwG31kCf8a?dl=0

Buona Visione

Edited by gigitoyota - 20/9/2014, 10:07
view post Posted: 16/9/2014, 17:02     e dal 1° Ottobre forse comincio a diventare grande... - Chi siamo
Complimenti ed auguri Stefano! Di questi tempi non potevi trovare di meglio, peccato il doverti trasferire e le spese che non saranno poche. In Svizzera girano dei bei muli.... potresti anche farci un pensierino! Più avanti magari....
view post Posted: 5/9/2014, 16:52     +1Consiglio pneumatici deserto - Cerchioni e pneumatici
Forse le gomme che monti vanno già bene per il deserto tunisino.

In Tunisia troverai:
- asfalto buono
- sterrati soffici
- forse qualche pietraia
- dune di sabbia soffice.

Le gomme dovranno avere:
- un profilo non troppo aggressivo e comunque senza spigoli vivi
- una telatura robusta e resistente sulle pietraie
- i fianchi sani ed elastici per poter sgonfiare fino a 0,8 bar
- non è necessario siano particolarmente alte, meglio larghe.

Una buona gomma polivalente è sicuramente la BFG AT oppure la MUD, però non è necessario andarle ad acquistare appositamente.
Ripeto, forse la gomma che monti andrà già bene. Il mio consiglio: vacci così come sei e fatti un'idea. Per il prossimo viaggio avrei le idee più chiare. Con chi ci vai? con un operatore viaggi?
view post Posted: 5/9/2014, 16:42     MULO IN VENDITA - Automezzi circolanti
CITAZIONE (4run @ 5/9/2014, 15:26) 
CITAZIONE (IGORTOY @ 5/9/2014, 12:59) 
Io darei una costola pur di non venderlo. Poi ieri sera mentre guardavo un video sul kdj95 per capire come di comporta in off road, i miei bimbi si sono coalizzati e mi hanno detto:
"a è questa la nuova jeep? a me non mi piace, allora è meglio lo Schifender".
No comment.
Ho risposto "zitti! oppure a letto senza cena". :angry: :angry:

I bimbi spesso son la bocca della veritá! :D :D :D
Ma credo che dopo che ci saranno saliti sopra cambieranno idea ^_^

Direi che lo schifendere è ben peggio!

F1020005.1

Certo però che il 95 non è un mezzo da buttare in qualsiasi buco come i nostri ex muli!
view post Posted: 4/9/2014, 17:18     +1Marocco 2014 - Viaggi
CITAZIONE (swipcamel @ 4/9/2014, 11:27) 
CITAZIONE (m i s s i l e @ 4/9/2014, 11:21) 
è tutto nei profili FB di Gigi e di Crazy

no non credo sia deserto ma le plage blanche o roba del genere..
ma gigi mi aveva detto che volevano fare il giro che avevo fatto io lungo il confine dell'algeria e poi andando a finire a qst plage blanche che e sotto agadir..
cmq aspetto foto ^_^

Non abbiamo più fatto quel giro. Siamo scesi a sud attraverso i monti dell'Atlante (Cirque du Jaffar etc. fino alle Cascate d'Ouzoud), poi autostrada fino ad Agadir e quindi lungo la costa su piste e spiaggie fino a Caap Draa e Tan Tan, La sabbia l'abbiamo saggiata sulle spiagge. Il ritorno su asfalto con tappa di 1 giorno e mezzo a Marrakesch. Abbiamo fatto un tour comodo, da gente in vacanza... un pò di piste dure con pietre, guadi e roccia, un pò di piste morbide con sterrati e sabbia, una scalata sulla cathedrale du Marocco e tanti campi piacevoli con ogni ben di Dio. La pista che dici tu la voglio ancora fare, ma penso la farò in un'altra stagione. M'han detto tutti che sarebbe stata molto dura per il caldo, e quindi abbiamop preferito la costa.
2071 replies since 12/6/2008