Posts written by m i s s i l e

view post Posted: 29/12/2015, 14:55     Set chiavi ed altre offerte da LIDL - 4x4 chiacchiere
credo che sia alquanto difficile trovare attrezzi di grosse dimensioni negli ipermercati o presso i bricocenter
view post Posted: 29/12/2015, 14:50     4,5 Ah a quadro spento - Manutenzioni
C'è stato un breve periodo, qualche anno fa, che anche a me il Runner scaricava la batteria in poche ore, tanto da sollecitarmi nell'installare lo staccabatteria; poi come è iniziato così è finito; non avevo fatto in tempo a capire la causa, il meccanico aveva supposto un problema con la centralina della chiusura centralizzata perchè gli erano già capitati casi simili con altre macchine

Sul Delta invece si era trattato di un errore del cablaggio dell'autoradio (fatto da un installatore :angry: )
view post Posted: 28/12/2015, 22:36     Presentazione e consigli - Chi siamo
CITAZIONE (flozzo @ 28/12/2015, 21:19) 
Ciao Nicola, benvenuto anche da me.

Su Milano fino a poco tempo fa c'era un benzina V6 amaranto (a 2900 euro se non ricordo male) il prezzo era buono poi però bisognava vederlo dal vivo.

A pari condizioni un benzina ultraventennale dovrebbe avere meno spese di manutenzione e se gasato anche meno spesa di carburante
view post Posted: 28/12/2015, 10:51     Presentazione e consigli - Chi siamo
La pompa non si sostituisce, costerebbe più della macchina; si revisiona ed il costo, a seconda delle zone d'Italia potrebbe aggirarsi dai 400 agli 800€, a cui potrebbe aggiungersi il costo della sostituzione degli iniettori ma è il mestiere del drago, che potrà risponderti con più precisione
view post Posted: 27/12/2015, 20:20     Presentazione e consigli - Chi siamo
ciao Nicola, benvenuto nella stalla pWjpfRv
ho spostato la tua presentazione in una sezione più adeguata
se fuma nero, probabilmente c'è la pompa gasolio da rivedere; non è un intervento particolarmente economico ma è normale manutenzione, periodicamente è da fare su ogni motore diesel
view post Posted: 27/12/2015, 08:10     siamo alla frutta - 4x4 chiacchiere
CITAZIONE (mujesan @ 27/12/2015, 01:01) 
Mah,io ho un Hilux 3.0 del 2007 a ora ho 140.000KM e non ho ancora avuto guasti elettrici o elettronici... con quello che ho risparmiato solo di gasolio in questi anni potrei comprarmi una panda 4x4 usata per mio figlio.Il 4runner di manutenzione mi costava 2000€ anno facendo 10/12.000km anno...quindi per certi versi non sono d'accordo.

Per chi non lo sa ho avuto un 4runner 2.4 td dal 1998 al 2007.

Le mie testimonianze le raccolgo in officina quando vado a prendere un caffè col meccanico oppure su FB quando gli utenti si lamentano e chiedono consigli; giusto ieri uno scriveva che ha dovuto abortire le ferie perchè si è bruciato il circuito elettronico della stufa sul camper; la mia stufa non ha nulla di elettronico, solo l'accensione con piezoelettrico, se si guasta, il piezo è disponibile per pochi spiccioli presso qualsiasi ricambista; il frigorifero, posso addirittura accenderlo con l'accendino che uso per i fornelli; da chi mi fa manutenzione al camper osservo i camper infiltrati, quelli 30ennali come il mio sono facili da riparare se presi per tempo, hanno una struttura pesante, che fa consumare di più e che deprime le prestazioni ma solida e che resiste bene al marciume; quelli più recenti sono ridotti ai minimi termini, un incidente o le infiltrazioni (fra l'altro molto più frequenti di una volta) li rendono subito non convenienti da riparare; gli accessori moderni sono più costosi e la loro sostituzione supera il valore residuo del mezzo
view post Posted: 26/12/2015, 21:20     +5Christkindlesmarkt 2015 visti da Mauri, Gina & Cleo - Mete raggiunte
PREMESSA

Ringrazio fin da subito tutti voi per la pazienza con cui vi dedicherete alla lettura di questa nostra nuova avventura; purtroppo non è stata portata a termine da una Toyota ma spero possiate voi un giorno calcare le nostre tracce a bordo dei vostri pick-up cellulati o anche con una più umile tenda da tetto

Giorno 1: 06 dicembre 2015

Chi mi conosce sa che per tradizione, oramai da diversi anni, partecipiamo all'organizzazione del raduno "Città di Gradisca" e che alla fine della manifestazione partiamo direttamente per le nostre ferie invernali alla scoperta dei mercatini natalizi (Christkindlesmarkt) popolari nelle città della Mitteleuropa.
Quest'anno è "particolare", sarà il viaggio di iniziazione per il nostro "nuovo" Ducato 4x4 e la meta sarà la più lontana finora programmata su 4 ruote (Copenaghen).
Le ultime settimane sono state fervide per i preparativi e le modifiche sul mezzo, avevamo già avuto occasione di fare un viaggio di prova a Pisa per testare la meccanica ma gli allestimenti interni erano (e sono ancora) ancora in fase di ricostruzione dopo la modifica da semintegrale a mansardato; anche la coibentazione e il riscaldamento erano un'incognita (e non poco importanti vista la latitudine della meta finale e l'altezza delle catene montuose che dovevamo varcare).
I giorni passavano velocissimi lavorando alla preparazione e il 6 dicembre si avvicinava troppo velocemente, non siamo proprio riusciti a studiare un itinerario e a programmare il viaggio, fiduciosi nel nostro spirito di avventura e di adattamento partiremo senza un piano di viaggio (... non che quando ne avevamo avuto uno poi lo avessimo anche rispettato tongue )
Il primo problema era quello di sistemare le nostre cose, lo spazio nella cellula è ridotto e bisogna giocare a tetris rispettando però anche l'ergonomia ed una logica che permetta di ricordare dove si trova quello che si cerca.
Carichiamo un buona quantità di carburante (la metà di quella necessaria per tutto il viaggio) fra taniche e serbatoi fissi; il serbatoio supplementare non è stato ancora collegato in maniera definitiva e dovrò lavorare di cacciavite e tubicini al bisogno; i serbatoi per l'acqua (circa 240l.) dovrebbero garantire l'autonomia per tutta la durata delle vacanze (e così sarà).
Arriva finalmente il giorno tanto atteso, si parte; la meta è la solita: Golo Brdo, dove si trova la nostra postazione sul percorso del raduno



Non fa freddo, l'umidità però è persistente (la strada si snoda lungo il corso dello Judrio); la stufa regolata al minimo della potenza garantisce un tepore accogliente e la stanchezza per le giornate di intenso lavoro che hanno preceduto le vacanze fan si che dopo pranzato lascio Gina a vigilare sul tracciato (come al solito percorso da un numero limitatissimo di partecipanti) e prendo una mezz'oretta di sonno in mansarda.
Quest'estate Gina si era prodigata nella preparazione dei cuscini per la panca; taglia, cuci, disfa, ritaglia, ricuci ed ora si rivelerà tutto inutile, la panca verrà monopolizzata da Cleo





per tutta la durata del viaggio sarà il suo posto; farla sistemare a terra sul pavimento vorrebbe dire non riuscire più a muoversi noi e quindi i cuscini diventano inutili, li terremo su in mansarda dove c'è posto in abbondanza (finalmente).
Arriva il buio, come era scontato non c'è mai stata alcuna connessione telefonica, non abbiamo alcun modo di comunicare con i responsabili dell'organizzazione ed in autonomia decidiamo che possiamo ritenerci liberi e lasciamo la nostra postazione (era già da un po' che non si vedeva arrivare veicoli, ne partecipanti ne estranei); impostiamo il navigatore per Monaco, la strada solita è bloccata per lavori e quindi dovremo fare una ventina di chilometri per strade sterrate attraverso i boschi fino alla valle dell'Isonzo; il camper viaggia bene, forse un po' rigido sulle sospensioni; purtroppo cominciano ad aprirsi le porte del bagno e degli armadi, capisco perchè quando lo comprai aveva una buona parte di serrature rotte; la cellula flette e lo sforzo sulle vecchie serrature di plastica (irrigidite e fragili per gli anni trascorsi) le fa rompere; Gina si prodiga col nastro americano, la porta del bagno la blocchiamo con elastici fissati sui ganci sistemati per appendere abiti ed asciugamani.
Arriviamo alla strada asfaltata, le curve più dolci fanno si che le serrature smettano di rompersi.
Arriviamo a Caporetto, prendiamo per Bovec, lungo la strada ritroviamo una trattoria dove già una volta avevamo mangiato bene, ci fermiamo per la cena; il gestore ci consiglia jota e salsicce caserecce; gustosissimi! Annaffiamo con due birre e concludiamo con caffè e grappa (anche questa homemade), il conto sarà di circa 28€.
Riprendiamo il cammino, valichiamo le Alpi attraverso il Predil, c'è pochissima neve a bordo strada, attraversiamo quindi il piccolo lembo di terra italiana fino a giungere alle autostrade austriache, al confine ci sono molte macchine ferme per acquistare la vignetta (8€ per 10gg) per il pedaggio, preferisco rischiare e proseguo fino alla prima area di servizio, dovremo abituarci a pagare per l'accesso ai bagni: 50cent., rimborsati in caso di consumazione (però un caffè costa 2,5/3€, conviene lasciargli i 50cent. e preparare il caffè in camper).
In autostrada osservo i prezzi del carburante, 1,10/1,20€, sono comunque cari, fuori autostrada saranno quasi ovunque sotto l'Euro.
La guida con il buio è affaticante ma almeno io avevo avuto modo di riposare dopo pranzato, Gina invece è cotta; speravo di fare il primo pernotto a Monaco (il viaggio sarà lungo) ma le condizioni di Gina consigliano l'ultima area di servizio in Austria, subito prima del confine; sistemo il camper in uno stallo pianeggiante (la stazione di servizio è collocata al culmine di una salita) e finalmente ci apprestiamo a trascorrere la nostra prima notte di ferie.
La stufa scalda gradevolmente l'ambiente pur regolata al minimo, lo spazio in mansarda è ampio ed accogliente e così possiamo subito abbandonarci fra le braccia accoglienti di Morfeo.
Buona notte, a domani amici

Edited by m i s s i l e - 29/12/2015, 16:44
view post Posted: 26/12/2015, 13:57     luci di cortesia ai piedi... - Accessori
CITAZIONE (nickolos @ 26/12/2015, 13:32) 
Hai 6 Ampere effettivi, vai con un 10 A

Condivido, 10 se usi i portafusibili moderni, 8 se invece usi i vecchi portafusibili a siluro
view post Posted: 26/12/2015, 12:57     +2siamo alla frutta - 4x4 chiacchiere
CITAZIONE (CrAzY_JoKeR @ 26/12/2015, 11:21) 
Elettronica o no tutto sta nella qualità hardware, software e assemblaggio.

Chiaro che tutto si rompe e quello che non c'è non si guasta, ma diamine il mondo va avanti e nuove tecnologie e scoperte vengono applicate per migliorare la qualità del bene su cui sono installate, che sia automobile, camion, aereo, trattore, casa, telefoni e computer col quale scrivete.

..

Che poi il nuovo renegade faccia cagare esteticamente non ci sono dubbi, motore compreso!

Ma il cambio automatico a 9 rapporti deve essere una figata, hai sempre la marcia giusta, motore pronto ai giusti giri e ti concentri solo sulla traiettoria, e fidatevi non è cosa da poco.

Ma si sa c'è sempre il "purista" che schifa l'automatico a prescindere, senza magari neanche averlo provato.

Vero ma questo ha un costo, non tanto al momento dell'acquisto (al quale si può anche ovviare chiedendo un prestito più consistente e sacrifici più importanti al momento di pagare le rate) quanto al momento della manutenzione straordinaria o al momento di vendere l'usato per comprare una macchina nuova; se oggi comprassi l'equivalente di una BJ70, questa probabilmente non mi darebbe spese straordinarie per almeno 500.000Km (supponiamo 20 anni?) e anche ci fossero (tutto si può rompere!) fatta la spesa mi ritroverei una macchina nuova e pronta a ricominciare il countdown; una macchina piena di elettronica invece in questi 20 anni, probabilmente mi darebbe tante spese in centraline guaste (500/1000€ cad.?) che una volta cambiate, mi lascerebbe sempre in mano una macchina vecchia ed usurata uguale a prima. Facciamo un po' di conti e vediamo se è più economica da usare una Golf anni 80 o una 2015; ve bene il lusso della modernità ma per chi non può economicamente permetterselo? lasciamo le opzioni della scelta solo sulle utilitarie da 4 soldi? con la stessa spesa non gli si potrebbe proporre un fuoristrada o una sportiva, piuttosto che una station wagon da lavoro? il problema non è l'evoluzione in se stessa, quanto la monopolizzazione del mercato da parte di questa: o così o pomì!
view post Posted: 25/12/2015, 17:51     +1raduno toyota a gradisca - Eventi
CITAZIONE (CrAzY_JoKeR @ 25/12/2015, 16:09) 
Se riesco a venire, volentieri però lo saprò verso i primi di gennaio

Ciao Bruno, la strada per venire da me la conosci :P
view post Posted: 25/12/2015, 15:51     +2raduno toyota a gradisca - Eventi
come per le passate edizioni, metto a disposizione la mia casa ed un camper per chi volesse venire a Trieste qualche giorno prima o dopo il raduno, il drago si è già prenotato un posto, forse due; avanza un divano e due/tre posti letto in camper, il camper è riscaldato e si possono usare TV, cucina e frigorifero; purtroppo la notte fra sabato e domenica io stesso non sarò a casa in quanto porterò il camper al raduno e dormirò la; eventualmente posso mettere a disposizione il secondo camper per chi volesse seguirmi, vi chiedo solo di riportarmelo a casa domenica sera, perchè Gina non li guida; se avete piacere di stare con noi qualche giorno a Trieste, fatemelo sapere per tempo in modo da organizzarsi.
view post Posted: 25/12/2015, 12:31     siamo alla frutta - 4x4 chiacchiere
si rompono anche i finestrini a manovella ma io continuo a preferirli (almeno per i finestrini anteriori che son facili da raggiungere ed azionare dall'autista; per quelli posteriori cedo alla tecnologia e preferisco correre il rischio di rotture precoci); comunque i primi esemplari erano veramente cagionevoli di salute e di "forza"
view post Posted: 25/12/2015, 01:47     +1fari da lavoro - Accessori
CITAZIONE (flozzo @ 24/12/2015, 22:24) 
mmmhhh devo guardarlo con un attimo di calma... faccio un breve OT (ma sempre luci sono...) secondo voi con che sezione devo cablare 4 fari led da 18w? intendo montarli tutti insieme su un profilato ora le loro singole sezioni sono veramente "fini" ( qui si vedono bene i cavi di alimentazione = www.cnjy-led.fr/feux-led-phare-de-t...4x4-12-24v.html )

Un po' cari, io li ho pagati circa la metà; considera che tutti 4 assieme assorbono 72W, poco più di una comune lampadina per i fari, che le case assemblano con un cavetto da 1,5mmq; vuoi esagerare? usa un 2,5mmq
view post Posted: 23/12/2015, 17:05     alzare motore e cambio - Esterni
CITAZIONE (redflyer @ 23/12/2015, 15:55) 
CITAZIONE (Finix50 @ 23/12/2015, 15:09) 
Red intendi il tubo di gomma dal ripartitore al ponte?

Missile sisi sicuramente un body bisognerà farlo! Ma nel fare il body darò un occhiata anche alla fattibilità di spessori cambio ecc ;)

esatto, quel tubo.

p.s. io ho le 31 10.50 15 senza alzar nulla...

si, le 31" extreme sono il massimo installabile che non interferisca; con altri disegni meno ingombranti si possono mettere anche misure un po' più grandi
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