aria condizionata

« Older   Newer »
  Share  
Renex
view post Posted on 19/6/2007, 13:03     +1   -1




Scusate ma avendo un problema, vorrei qualche suggerimento da chi nè sà più di me. Allora dopo molto tempo ho finalmente risistemato l'aria condizionata del mio 4runner 2.4 TD del 92, il tecnico ha controllato l'impianto e quindi ha caricato il sistema con il gas ( quello che sostituisce quello originale che era
l' R12). Al minimo a macchina ferma funziona tutto, mentre se si accende l'aria condizionata il motore si blocca come se fosse ingolfato e emette tutto fumo nero dallo scarico. Il tecnico dice che dipende dalla pompa d'igniezione ma tutte le persone sentite non sanno niente qualcuno sa qualcosa? Grazie satemi sapere ciao a tutti RENATO

scusate non sono stato molto preciso, tutto funziona al minimo a macchina ferma, mentre durante la marcia se si accende l'aria condizionata il motore si pianta e non cammina più e fa fumo nero dallo scarico Ciao
 
Top
view post Posted on 19/6/2007, 14:27     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Non so risponderti purtroppo ma la cosa è assai singolare e mi incuriosisce ..... oltre ai pareri che sicuramente arriveranno cerca e contatta tra gli utenti di questo forum anche Ribaltino e/o Vincenzo Pistone perché sono piuttosto ferrati ma raramente si fanno vedere ...
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2007, 18:13     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


RENEX,il condizionatore ti ruba dai 5 ai 8 CV, e' vero e' si sentono,specialmente sul 90CV.
il motore 2LT,del 92, avra sicuramente bisogno di una controllata generale.Parti dalla prova compressione,iniettori,pompa,ecc.Il mio LJ70 fumava,feci fare pompa iniettori e smise,fai la prova compressione prima. se sono solo gl'iniettori falli tarare con piu' pressione,se poi anche la pompa fattela anticipare un po.Facci sapere. ;) :)
 
Top
Vincenzopistone
view post Posted on 19/6/2007, 22:46     +1   -1




Mi pare strano che il condizionatore assorba così tanta potenza, forse hai un problema al compressore anche perchè mi sembra che non sia sufficiente cambiare solo il gas con quello nuovo ma bisogna fare altri lavori e quindi il compressore potrebbe essere grippato, comunque, se assorbe così tanta potenza la cinghia durerà molto poco e avrai la risposta in diretta.....
 
Top
Renex
view post Posted on 20/6/2007, 09:03     +1   -1




Non sembra che il compressore sia bloccato perchè funziona bene, comprime e raffredda a macchina ferma attacca e stacca a temperatura raggiunta il problema nasce quando si accelera o durante il moto, forse è proprio la pompa come qualcuno ha suggerito, comunque ora inizio a vedere andando per tentativi iniziando dal motore e dalla pompa e così via poi vi farò sapere. Ciao a tutti RENATO
 
Top
view post Posted on 20/6/2007, 11:48     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Ciao io l'anno scorso ho caricato il clima,rivolgendomi alla toyota mi dissero che non era possibile perchè l'impianto del 4runner sopporta solo quel tipo di gas.
Essendo fuorilegge(il gas) alla toyota mi dissero che potevo fare 2 cose:1cambiare gas, compressore,evaporatore e comdensatore
:2 trovare qualche officina che ha ancora qualche bombola di r12 o r17.
Penso che se ti hanno cambiato tipo di gas senza provare sè il compressore lo sopporta puoi fare danni.
 
Top
Vincenzopistone
view post Posted on 20/6/2007, 12:17     +1   -1




Infatti è quello che dicevo pure io: se cambi il gas senza modifiche il compressore forese continua a pompare, ma per poco perchè inizia a grippare in quanto nel vecchio gas c'è un lubrificante che reagisce alquanto male con il gas nuovo....
La pompa d'iniezione che il compressore è attaccato o meno non lo sà, ma se il compressore è grippato e invece di assorbire 7-8 cv ne assorbe 30 è come se dietro la macchina ci attacchi un bel rimorchio e allora sì che fuma.....
 
Top
Renex
view post Posted on 5/7/2007, 11:55     +1   -1




Bene fine della storia il gas ha abbandonato l'impianto perchè ora anche accendendo il condizionatore non avviene più nulla come prima che avvenisse la ricarica. Sicuramente questo gas non è compatibile, pertanto non è possibile usare il condizionatore. Grazie a quanti si sono prodigati con coraggio e ardimento per dare nuova vita ad un glorioso mezzo che tra tante battaglie ha perso parte della sua efficienza. RENATO
 
Top
7 replies since 19/6/2007, 12:59   509 views
  Share