lancetta contagiri.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2007, 18:06     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


salve a tutti, spero innanzitutto che sia la sezione più corretta dove postare.

ebbene il mio mulo ha un problema alla lancetta del contagiri ossia succede che mentre sono in marcia o cmq quando ho il motore acceso la lancetta scende come se il motore fosse spento.

ora innanzitutto, a voi è mai successa una cosa cosi? il runner ha il contagiri elettronico o meccanico? come mi consigliate di agire?
 
Top
view post Posted on 8/10/2007, 18:39     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Penso sia di tipo meccanico e dipenda dal cavetto .... anni fa mi succedeva la stessa cosa su un'altra macchina ... alla fine rimase fermo a fondo scala ....
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2007, 19:16     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


CITAZIONE (G5X @ 8/10/2007, 19:39)
Penso sia di tipo meccanico e dipenda dal cavetto .... anni fa mi succedeva la stessa cosa su un'altra macchina ... alla fine rimase fermo a fondo scala ....

anche io la penso cosi...avete suggerimenti su come intervenire in "fa da te" senza doverla portare la meccanico un'altra volta?
 
Top
Wagner67
view post Posted on 25/10/2007, 13:29     +1   -1




CITAZIONE (G5X @ 8/10/2007, 19:39)
Penso sia di tipo meccanico e dipenda dal cavetto .... anni fa mi succedeva la stessa cosa su un'altra macchina ... alla fine rimase fermo a fondo scala ....

Ho qualche dubbio...(come si può vedere nell'immagine allegata) sul motore 2L (quindi abbastanza datato) il rilevamento dei giri motore avviene tramite un sensore piazzato sulla pompa del gasolio (tra la pompa ed il motore)....potrebbe essere benissimo questo sensore a darti problemi.

Image Uploaded by ImageShack Toolbar


@Dieguz: hai notato se il problema si verifica già a bassa temperatura o se si accentua man mano che la temperatura del motore cresce?
 
Top
view post Posted on 25/10/2007, 14:27     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


CITAZIONE (Wagner67 @ 25/10/2007, 14:29)
@Dieguz: hai notato se il problema si verifica già a bassa temperatura o se si accentua man mano che la temperatura del motore cresce?

effettivamente quando si accende nn succede nulla, è mentre sto correndo (quindi a macchina calda) che principalmente accade il misfatto :angry:
 
Top
Wagner67
view post Posted on 28/1/2008, 09:42     +1   -1




@Dieguz....

hai risolto il problema? Sto valutando se montare il sensore (quello indicato nella foto) sulla mia pompa oppure se montare una pompa con il sensore o, meglio ancora vedere se si può utilizzare il segnale dato dall'alternatore (quello utilizzato da tutti i contagiri aftermarket) per pilotare il contagiri originale Toyota.

Ho trovato, da un demolitore di Torino, il quadro strumenti. Non ho ancora smontato il mio per vedere se gli attacchi dei cavi sono gli stessi ma, supponendo che siano gli stessi, devo poi risolvere il problema del segnale.
Questa sera se ce la faccio passo da un pompista e gli chiedo qualche info sulla pompa e sul sensore.
La tua macchina che pompa monta? Dovrebbe esserci una targhetta a kato della stessa pompa.

 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 15:11     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


uhm, oggi pomeriggio la porto a lavare e dopo guardo, cmq il fenomeno è ricomparso ultimamente con l'alzarsi delle temperature, sempre quando il motore è ben caldo...

dopo ti dico ;)
 
Top
Wagner67
view post Posted on 28/1/2008, 17:27     +1   -1




Attendo con ansia!! :P :P
 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 18:10     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


ehm...scusa l'ignoranza...dov'è che dovreiguardare? hihihi
 
Top
Wagner67
view post Posted on 29/1/2008, 09:50     +1   -1




Appena riesco ti mando un disegno...non preoccuparti
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 15:04     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


grazie perche di quella roba li dentro so solo identificare batteria e filtro gasolio, nient'altro.


so solo che serve a mandare avanti il mulo image
 
Top
Wagner67
view post Posted on 30/1/2008, 12:49     +1   -1




Ho risolto...o almeno penso!

Ho sentito oggi un pompista e mi ha detto di scordarmi di mettere il sensore giri su quella pompa (quella montata sul mio HiLux) e di conseguenza mi sono rivolto ad un elettrauto...uno di quelli che mettono le mani nei pezzi e non attorno ai pezzi (tanto per intenderci)!
Questo signore, tanti anni fa, mi modificò l'alternatore di una Golf (2) per ottenere l'uscita del contagiri. Gli ho telefonato e gli ho spiegato di cosa avevo bisogno e lui: "Allora, vediamo un pò....quella macchina li monta un Nippondenso...con regolatore esterno...ma...dovrei vederlo...ma..." (pausa...eterna) "...si si...si può fare, portamelo smontato e te lo do con l'uscita per il contagiri"


Ora non mi rimarrà che verificare se il segnale che esce dal generatore è ben visto dal contagiri originale Toyota il quale si aspetta il segnale proveniente dal sensore sulla pompa del gasolio.

Grazie comunque, ciao
 
Top
Irish71
view post Posted on 28/3/2008, 22:24     +1   -1




Salve a tutti visto che siete ferrati sull'argomento chiedo aiuto :P :P :P
il contachilometri del mio 4runner dai 30 ai 60 Km\h balla come avesse preso la scossa, ho provato a scollegare la treccia dalla scatola di rinvio (sotto) e ingrassarla solo che non è cambiato nulla, che dite.......... devo sostitiire la treccia o devo smontarla tutta e ingrassarla?
Grazie :( :(
 
Top
view post Posted on 28/3/2008, 23:22     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


[QUOTE=Irish71,28/3/2008, 22:24]
Salve a tutti visto che siete ferrati sull'argomento chiedo aiuto :P :P :P
il contachilometri del mio 4runner dai 30 ai 60 Km\h balla come avesse preso la scossa, ho provato a scollegare la treccia dalla scatola di rinvio (sotto) e ingrassarla solo che non è cambiato nulla, che dite.......... devo sostitiire la treccia o devo smontarla tutta e ingrassarla?
Grazie :( :(
Ti sei risposto da solo Irish,prova anche evitando curve brusche.Vedrai che risolvi altrimenti tutto nuovo.Ciao :) BENVENUTO TRA I MULI image
 
Top
Wagner67
view post Posted on 31/3/2008, 08:45     +1   -1




Ciao Irish71...benvenuto.

Ingrassa bene la treccia e prova come dice Onlyjeeps senza piegature eccessive.
Se non risolovi ho un contachilometri a cavo da vendere.
Ciao.
 
Top
20 replies since 8/10/2007, 18:06   853 views
  Share