EGR esaust gas ricicle

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 27/3/2008, 13:09     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


Ultimamente il mulo non rispondeva piu' come una volta era discontinuo...
Per prima cosa dopo 25000 KM ho cambiato il filtro gasolio,poi ho lavato il filtro aria in spugna,poi mi son detto fammi guardare nel collettore d'aspirazione.
Io monto il D4d,common rail,con tante diavolerie...
una di queste e la valvola sul collettore d'aspirazione comandata da una centralina montata su un motorino che in base ai giri densita' aria ecc si apre o si chiude.Smonto tutto e ho visto che era sporca non tanto,guardo dentro con la pila e sotto un nero bestia.Smonto tutto il gruppo valvola,e sotto c'e' un'altra valvola tipo Westgate che a depressione con un perno apre un condotto che esce dalle camere di scoppio.Tutto imbrattato,morchie spesse parecchi millimetri,Via al lavoro a pulire bene con raschietti stracci ecc,un lavoraccio ,,Era la valvola EGR,dico era perche adesso non la faccio piu' funzionare ho staccato il tubicino a depressione che la fa aprire.Praticamente gia che buttano lo sfiato olio in aspirazione turbina,poi coi gas di scarico riciclati i collettori diventano uno schifo con morchie spessissime.Io ho pulito bene ma per fare un lavoro certosino bisognava smontare il collettore d'aspirazione pulirlo e lucidarlo sul banco .
Adesso va bene :woot: -benissimo a preso una forza gia' ai 1500giri,e pensare che lo sfiato olio l'avevo gia' buttato fuori in fondo al cassone.
Ciao Muli non ho potuto fare le foto,perche ho fatto tanti porcodiavoli :D
 
Top
view post Posted on 27/3/2008, 14:10     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


CITAZIONE
Ciao Muli non ho potuto fare le foto,perche ho fatto tanti porcodiavoli

Esclamazione fantastica!!!! image
 
Top
Wagner67
view post Posted on 27/3/2008, 14:19     +1   -1




Non avevo ancora sentito di tale operazione sui motori Toyota ma è una cosa abbastanza normale sui motori Audi-VW. Si chiude la valvola EGR ed il motore utilizza solo più l'aria pulita proveniente dal filtro!
Bravo Onlyjeeps!
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 08:40     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


Mi sono perso un passaggio..... Only tu non hai il nuovo hilux 3000?
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 18:59     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


CITAZIONE (bracco73 @ 30/3/2008, 09:40)
Mi sono perso un passaggio..... Only tu non hai il nuovo hilux 3000?

Ciao Bracco,MAGARI :wub:
ho il 2.5 commonrail da 102 cv il D4d, si chiama 2KD-FTV- 2.494cm3 ,che poi e' uguale al 2500 che fanno adesso da 120cv,gli hanno messo l'intercooler e rimappato la centralina.
Io ho messo una centralina aggiuntiva che uso solo in parchi chiusi :ph34r: e dovrei averne quasi 130. :B): :D
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 17:29     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


Aggiorno il discorso dell'EGR,valvola che ora sul mio mulo non funziona piu',ma che anche pulendo i condotti con raschietti ecc,mi e rimasto quel fastidioso incompleto lavoro che mi tormentava.Cosi ho chiesto in giro anche dal mio Amico Meccanik che mi ha consigliato questo prodotto.

Attached Image: 2007.jpg

2007.jpg

 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 17:36     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


ha tanto d'istruzioni costa una cifra 20euri,s'inietta dopo il debimetro a motore caldo a regime di motore 3000giri,con intervalli di 1secondo fino all'esaurimento e una schiuma.
L'ho fatto prima del raduno e cavolo funziona ho guardato dentro ed e' pulito,poi mi sa che ha pulito anche le valvole perche' ora il motore suona bello pieno.Io lo consiglio.

queste le note che porta.


PULITORE IMPIANTO DI ASPIRAZIONE DIESEL Cod. N° 2007


Pulitore con lubrificante per la pulizia dell’intero impianto di aspirazione per motori diesel aspirati e turbo, specifico anche per la pulizia energica della valvola EGR.
Vantaggi: pulisce da residui carboniosi e incrostazioni tutto il sistema di aspirazione. Riduce la fumosità. Aumenta le prestazioni del motore. Pulisce la valvola EGR. Pulisce turbina e geometria variabile. Aumenta la durata del catalizzatore. Pulisce da incrostazioni valvole di aspirazione e scarico e camera di combustione. Può essere utilizzato anche in motori dotati di filtro anti particolato.
Uso: il prodotto va spruzzato nel condotto di aspirazione.


Attached Image: part_2007.jpg

part_2007.jpg

 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 17:47     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Ciao Onlyjeeps,
ma dove si acquista?
In un autoaccessorista dovrei trovarlo?
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 17:49     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


E per il benzina?
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 17:58     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Dario,per il benzina,metti l'addittivo specifico nel carburante,(pulitore iniettori)marca STP,lo trovi dappertutto (anche all'iper!!).
Io lo metto alla opel tigra,ce n'è un tipo che aumenta pure il numero d'ottano,e tira che è nà meraviglia!
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 18:01     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Fatto. Allora devo proprio fra controllare l'iniezione ... sigh! A bassi regimi strappetta.
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 19:51     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


Quello che mi ha dato il meccanik e' della Motorsistem ,sul sito MOTORSISTEM c'e anche per il benzina che porta EGR.Non s'ho poi come x averli,un ricambista serio dovrebbe averli.
Un consiglio che ti do io MisterX,siccome hai il tremila nuovo,stacca EGR gia' da subito cosi non ti troverai a 60-70mila km,con l'aspirazione tutta intasata.Pensa che consuma anche meno adesso. Con 1/2 serbatoio ho fatto il raduno,300km solo di autostrada.Fai una ricerca su internet sul'EGR cosa combina.. :cry:
Valvola EGR -------------con google
Ciao :)
 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 14:47     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Minchia Only....
sè gli stacco l'EGR già da adesso,e al tagliando me lo vedono staccato,prende n'accidente a mezza officina!! image
 
Top
Luca4x4
view post Posted on 9/4/2008, 14:59     +1   -1




Cavolo...ho letto a cosa serve questa valvola EGR e i benefici sul motore che crea se la stacco...
http://www.tigraclub.it/valvola%20egr.htm
...io mi sà che la stacco proprio...
ma come si fà onlyjeeps sul nostro modello?!?!? :( Siamo simili o identici vero no?!? :cry:
Illuminami! :B):
 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 16:01     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


CITAZIONE (misterx2 @ 9/4/2008, 15:47)
Minchia Only....
sè gli stacco l'EGR già da adesso,e al tagliando me lo vedono staccato,prende n'accidente a mezza officina!! image

Non se ne accorgono nemmeno,ci metti una sfera nel tubicino che deprime la valvola per aprirla,e il gioco e fatto.
Io invece ho rifatto la guarnizione del tubo creandola ceca ,senza buco,in piu' ho messo due vitine piccole alla valvolina del tubicino.
Mo faccio le foto e le mando...
X Luca4x4 tu hai il motore 2lt 2400, io monto il commonrail 16V ed e' totalmente diverso,non ricordo se c'e' l'hai sto c...di valvola,mandami una foto del motore presso l'aspirazione vediamo...
 
Top
244 replies since 27/3/2008, 13:09   3681 views
  Share