Ultimamente il mulo non rispondeva piu' come una volta era discontinuo...
Per prima cosa dopo 25000 KM ho cambiato il filtro gasolio,poi ho lavato il filtro aria in spugna,poi mi son detto fammi guardare nel collettore d'aspirazione.
Io monto il D4d,common rail,con tante diavolerie...
una di queste e la valvola sul collettore d'aspirazione comandata da una centralina montata su un motorino che in base ai giri densita' aria ecc si apre o si chiude.Smonto tutto e ho visto che era sporca non tanto,guardo dentro con la pila e sotto un nero bestia.Smonto tutto il gruppo valvola,e sotto c'e' un'altra valvola tipo Westgate che a depressione con un perno apre un condotto che esce dalle camere di scoppio.Tutto imbrattato,morchie spesse parecchi millimetri,Via al lavoro a pulire bene con raschietti stracci ecc,un lavoraccio ,,Era la valvola EGR,dico era perche adesso non la faccio piu' funzionare ho staccato il tubicino a depressione che la fa aprire.Praticamente gia che buttano lo sfiato olio in aspirazione turbina,poi coi gas di scarico riciclati i collettori diventano uno schifo con morchie spessissime.Io ho pulito bene ma per fare un lavoro certosino bisognava smontare il collettore d'aspirazione pulirlo e lucidarlo sul banco .
Adesso va bene
-benissimo a preso una forza gia' ai 1500giri,e pensare che lo sfiato olio l'avevo gia' buttato fuori in fondo al cassone.
Ciao Muli non ho potuto fare le foto,perche ho fatto tanti porcodiavoli