EGR esaust gas ricicle

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view post Posted on 29/4/2008, 11:54     +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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Il prodotto che hai preso non lo conosco.Quello che ho usato io ,lo postato qui ho messo la foto,si applica a motore caldo
dentro il condotto d'aspirazione,,quindi smonterai il collettore con la scritta 2LT,
mi son fatto aiutare,ovvero ho fatto tenere il motore a 3000 giri,e poi spruzzavo ad intermittenza di 2/3 secondi per un secondo d'erogazione fino all'esaurimento.E una schiuma bianca.
Poi ti fai un giro a regime allegro .
Avrai le istruzioni,chi te la venduto cosa ti ha detto,ogni prodotto ha le sue modalita'
Facci sapere
 
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Luca4x4
view post Posted on 29/4/2008, 13:06     +1   -1




L'ho comperato in un autoricambi, era su uno scaffale e dubito che sappiano come si utilizza...
Comunque leggerò le istruzioni e vedo un pò come utilizzarlo, ti aggiorno...
L'unico dubbio sta nel fatto che dato che lo danno come pulitore del condotto di aspirazione e EGR, mi domandavo se era il caso di stappare il tutto per procedere alla pulizia...
Ma poi scusa Only, una domanda che mi sono sempre posto...tappando il condotto, non è che se aprirò tra qualche tempo mi troverò tutto lo sporco che non riesce a passare nel condotto tutto prima del tappo?!? :(

:)
 
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view post Posted on 29/4/2008, 16:02     +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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E buona norma leggere le indicazioni ;)
No non devi piu' stappare,Procedi alla pulizia con i tappi.
Attenzione al debimetro di solito si escude dalla pulizia,per questo spruzzerai direttamente nel collettore d'aspirazione,togliendo il tubo 2LT.
Un domani che toglierai i tappi troverai sporco in piu' sul primo tappo quello a monte,ma non succede niente.Se potessi l'avrei tappato con la saldatrice :woot: direttamente dal collettore di scarico :P
Facci sapere come ti muoverai.Ciao
 
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view post Posted on 29/4/2008, 18:22     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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Sono appena tornato dal tagliando...
Ho parlato di EGR al capo officina,esponendo il problema delle schifezze che và nel collettore...e gli ho chiesto sè si poteva escludere la valvola via software...(ovviamente senza dirgli che ho già tappato con una guarnizione cieca ;) )..ma lui mi ha detto che non può "entrare" nel dettaglio della valvola con il software,e quindi dirgli alla centralina che dell'Egr non se ne deve fregare...
Poi,ha caricato un software aggiornato sul computerino,e mi ha installato una nuova versione,e mi ha detto di vedere sè la spia si accende dinuovo.....
Secondo mè,non tarderà ad accendersi!!..
Le nuove centraline montate sulle euro 4,hanno più controlli,e si "accorgono" sè qualche componente non fà il suo dovere...
 
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view post Posted on 29/4/2008, 19:24     +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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Una soluzione in mali estremi c'e' l'ho...anche se non e' performance...
solo se non vi e' capo :(
fare un piccolo foro al tappo fatto,cosi che i sensori sentano ancora i fumi e non rilevano piu' anomalie.Il diametro del foro si fara piu' piccolo possibile per poi aumentarlo fin dove la spia rimane spenta.
Pultroppo euro4 e' cosi',troppi sensori interfacciati tra di loro.
Questa e' l'ultima schianzz -_-
so' MisterX che c'e' la farai :) :D
 
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view post Posted on 30/4/2008, 14:27     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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Grazie per la fiducia Only!!! :D :D :D

CITAZIONE (onlyjeeps @ 29/4/2008, 20:24)
Una soluzione in mali estremi c'e' l'ho...anche se non e' performance...
solo se non vi e' capo :(
fare un piccolo foro al tappo fatto,cosi che i sensori sentano ancora i fumi e non rilevano piu' anomalie.Il diametro del foro si fara piu' piccolo possibile per poi aumentarlo fin dove la spia rimane spenta.
Pultroppo euro4 e' cosi',troppi sensori interfacciati tra di loro.
Questa e' l'ultima schianzz -_-
so' MisterX che c'e' la farai :) :D

Ciao Only,
a questa soluzione,ci stavo pensando pure io.... :)
Però,mi stà venendo in mente nà soluzione,ancora più performante :woot: :woot: !!!!
E sarebbe questa:
dove lavoro, abbiamo dei "microfiltrini" che adoperiamo per i circuiti pneumatici.
Questi microfiltri,hanno una estremità filettata,per innestarli,avvitandoli negli appositi alloggiamenti (metto la foto di uno schizzo per far capire com'è fatto)

Attached Image: HPIM3270__Small_.JPG

HPIM3270__Small_.JPG

 
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view post Posted on 30/4/2008, 15:05     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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^_^ Forse hai già capito dove voglio arrivare!!!...

Bene,voglio creare una "basetta" con sù innestato il microfiltro,che vado ad interporre nella zona "1" evidenziata...
In questo modo,la valvola quando apre,fà succhiare al motore l'aria pulita e filtrata dal microfiltro...
Così,la centralina,"non dovrebbe" accorgersi nulla,dato che l'aria entra... :o:
Penso che la cosa "potrebbe" (il condizionale è d'obbligo <_< ) funzionare,dato che in questo caso,il flusso d'aria aspirato,c'è.Sè l'allarme è dovuto alla "mancanza" di flusso d'aria(sporca)che con la modifica non viene più aspirata,con questo espediente,dovrei eludere il controllo....Quindi,anche sè la "colpa" fosse del debimetro che colloquia con la centralina sù quanto flusso gli serve per bruciare,in base a quello che gli è entrato tramite EGR....dovrei averla vinta.. :woot: :woot:
Vedremo...

Nota: ma...avete visto che cacchio di discussione è venuta fuori con stà EGR??...Secondo mè,una delle più belle!!

Attached Image: HPIM3270__Medium_.JPG

HPIM3270__Medium_.JPG

 
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view post Posted on 30/4/2008, 15:42     +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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I fumi hanno temperature elevate,che materiale e'?
Poi quando il filtrino e pieno lo devi smontare x pulirlo,sei vincolato non ne hai piu' fine. <_<
Bisognerebbe capire quale' il sensore e provargli a mettere una resistenza, in modo che trasforma l'onda quadra che sente,,, in una tonda cosi non rileva piu'.
Molti forum ne parlano e l'hanno esclusa sugli euro 4 in questo modo.
Sei il primo Hilux3000,[ci scometto che sta escudendo egr],non ne sa niente nessuno.E questo il problema ,io sono anche lontano abitassi vicino verrei li io :P :D Ciao

 
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view post Posted on 30/4/2008, 16:00     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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CITAZIONE (onlyjeeps @ 30/4/2008, 16:42)
.....Sei il primo Hilux3000,[ci scometto che sta escudendo egr],non ne sa niente nessuno.E questo il problema ,io sono anche lontano abitassi vicino verrei li io :P :D Ciao

:D :D Fai una scappatina da queste parti!!! :D :D
Per il tipo di materiale adoperato,stò pensando ad un mio caro amico che lavora l'acciaio con una fresa a controllo numerico...Poi lì i fumi non arrivano,perchè ho tappato già a valle,quindi come temperature,non ho problemi...
Per quanto riguarda il filtrino,è semplicissimo da smontare,basta svitarlo,e ce ne attacchi uno pulito,in fabbrica ne abbiamo a quintali..non dovrebbe sporcarsi tanto,è un filtro speciale,in teflon microforato,secondo le mie aspettative,dovrei cambiarne uno ad ogni tagliando,quindi non è che sia proprio ostacolante la cosa...
Secondo mè,è tutta una questione di "massa d'aria"..la centralina controllerà quel dato..
Altrimenti,dovrei trovare un elaboratore di centraline,e vedere sè tramite software,mi può variare i parametri di funzionamento della valvola..
 
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view post Posted on 30/4/2008, 16:37     +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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Il filtrino buona idea ma..,pero' sai che entra sempre aria combusta calda dei gas di scarico <_<
Io personalmente non lo farei,piuttosto sposto il sensore lo metto nei fumi,o faccio mettere mano a uno bravo alla centralina.
E un bel problema MisterX,Sembrava facile :D
Faccio una ricerca sulla resistenza :shifty: :)




http://www.fiat500club.it/news.php?idnews=99



Andremo a sconvolgere tutti i ragionamenti fatti fino ad ora ,ma bisogna provare.

Attached Image: post_1571438_1209564314.jpg

post_1571438_1209564314.jpg

 
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view post Posted on 30/4/2008, 23:00     +1   -1
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CITAZIONE (onlyjeeps @ 30/4/2008, 17:37)
Il filtrino buona idea ma..,pero' sai che entra sempre aria combusta calda dei gas di scarico <_<
Io personalmente non lo farei,piuttosto sposto il sensore lo metto nei fumi,o faccio mettere mano a uno bravo alla centralina.
E un bel problema MisterX,Sembrava facile :D
Faccio una ricerca sulla resistenza :shifty: :)




http://www.fiat500club.it/news.php?idnews=99



Andremo a sconvolgere tutti i ragionamenti fatti fino ad ora ,ma bisogna provare.

Only,ma perchè dici che entra aria combusta??
Forse non mi sono spiegato...io il filtrino lo inserisco nella zona evidenziata,tramite un "distanziale" messo tra le flange,e sù questo distanziale,innesto il microfiltro(avvitato a mano),che pesca aria dal vano motore.
I gas di scarico non entrano più,perchè ho flangiato prima dello scambiatore,quindi quando EGR apre,succhia solo dal filtrino aria pulita dal vano motore...
Altrimenti,come dici tu,porto la macchina da un preparatore di zona,e vedo sè può tagliarmi i parametri di controllo egr,perchè è tutta questione di flussi,e di aperture valvole...secondo mè,il capo officina Toyota,con cui ho parlato(e mi ha detto che non poteva intervenire sul lavoro di egr),non sà neppure a che cazzo serve stà valvola...
Infatti gli ho detto che i gas reimmessi,fanno il loro bel lavoro d'imbrattaggio dei collettori..e lui mi chiedeva---perchè?? :blink:
Allora gli ho detto sè aveva MAI smontato un collettore di un'auto di 60-70000Km...non ho avuto risposta,mi ha risposto dicendo che forse quello che avevo voisto io consumava olio!! image ...Ma checcxxzo di mekkanici sono quelli di oggi????Così,chiunque può fare il meccanico!!Figurati se sà dell'esistenza di un software,oppure di un'eventuale riprogrammazione dei parametri!!
Il metodo della resistenza,non penso che funzioni,infatti,le valvole funzionano benissimo,ma è il flusso d'aria combusta che non entra,e qualche sensore o controllo,se nè accorge,quando si superano i limiti dei parametri imposti dalla centralina,ecco perchè non si accende immediatamente la spia...
Oggi l'avevo resettato,poi ho fatto uno sterrato in salita in 4 ridotta a 3000giri serrati...e tac! si è riaccesa (prima di allora avevo già percorso 100Km!)
Ho fatto svariate prove,vedremo sè trovo la soluzione (comincio a divertirmi),altrimenti gli smonto la spia!! :D
 
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view post Posted on 1/5/2008, 07:15     +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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sto ancora dormendo :)
Ho fatto svariate prove,vedremo sè trovo la soluzione (comincio a divertirmi),altrimenti gli smonto la spia!!
:o: ;) :D
Credevo che toglievi la guarna di rame e mettevi il filtro :wacko:
Per provare si puo' fare ,,Dubito ,,ma se non si prova ....
Buona Festa del Lavoratore :D

Edited by onlyjeeps - 1/5/2008, 20:26
 
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view post Posted on 2/5/2008, 11:29     +1   -1
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Ciao Only...
ho giusto il tempo per una piccola risposta(devo pranzare e andare a lavoro),poi stasera faccio l'approfondimento con foto.
Ho fatto una modifica,(ma non con il filtrino)lasciando che la valvola succhi l'aria diretta,ma fà casino,però già stò pensando a come risolvere il problemino,ho fatto 60Km e la spia fino ad adesso,non si è accesa,ma voglio provare ancora con qualche giretto,sè la cosa và...faccio un'ulteriore modifica,che spiegherò nel dettaglio stasera,quando torno da lavoro...
Poi posto anche come stà funzionando ora...
Ciao
 
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view post Posted on 2/5/2008, 12:32     +1   -1
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Hilux doublecab 2019

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E proprio vero che l'Italiani in esperimentazione non li batte nessuno :D
Il prossimo che con il 3000 sgancera' l'EGR trovera' la pappa pronta,,ma questo ed altro per i MULI :D
 
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view post Posted on 2/5/2008, 21:32     +1   -1
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Hilux 3.0 DC 2007

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