CITAZIONE (onlyjeeps @ 30/4/2008, 17:37)
Il filtrino buona idea ma..,pero' sai che entra sempre aria combusta calda dei gas di scarico
Io personalmente non lo farei,piuttosto sposto il sensore lo metto nei fumi,o faccio mettere mano a uno bravo alla centralina.
E un bel problema MisterX,Sembrava facile
Faccio una ricerca sulla resistenza
http://www.fiat500club.it/news.php?idnews=99Andremo a sconvolgere tutti i ragionamenti fatti fino ad ora ,ma bisogna provare.
Only,ma perchè dici che entra aria combusta??
Forse non mi sono spiegato...io il filtrino lo inserisco nella zona evidenziata,tramite un "distanziale" messo tra le flange,e sù questo distanziale,innesto il microfiltro(avvitato a mano),che pesca aria dal vano motore.
I gas di scarico non entrano più,perchè ho flangiato prima dello scambiatore,quindi quando EGR apre,succhia solo dal filtrino aria pulita dal vano motore...
Altrimenti,come dici tu,porto la macchina da un preparatore di zona,e vedo sè può tagliarmi i parametri di controllo egr,perchè è tutta questione di flussi,e di aperture valvole...secondo mè,il capo officina Toyota,con cui ho parlato(e mi ha detto che non poteva intervenire sul lavoro di egr),non sà neppure a che cazzo serve stà valvola...
Infatti gli ho detto che i gas reimmessi,fanno il loro bel lavoro d'imbrattaggio dei collettori..e lui mi chiedeva---perchè??
Allora gli ho detto sè aveva MAI smontato un collettore di un'auto di 60-70000Km...non ho avuto risposta,mi ha risposto dicendo che forse quello che avevo voisto io consumava olio!!
...Ma checcxxzo di mekkanici sono quelli di oggi????Così,chiunque può fare il meccanico!!Figurati se sà dell'esistenza di un software,oppure di un'eventuale riprogrammazione dei parametri!!
Il metodo della resistenza,non penso che funzioni,infatti,le valvole funzionano benissimo,ma è il flusso d'aria combusta che non entra,e qualche sensore o controllo,se nè accorge,quando si superano i limiti dei parametri imposti dalla centralina,ecco perchè non si accende immediatamente la spia...
Oggi l'avevo resettato,poi ho fatto uno sterrato in salita in 4 ridotta a 3000giri serrati...e tac! si è riaccesa (prima di allora avevo già percorso 100Km!)
Ho fatto svariate prove,vedremo sè trovo la soluzione (comincio a divertirmi),altrimenti gli smonto la spia!!