EGR esaust gas ricicle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2008, 22:35     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Porcaccia zozza della miseria....
anche facendo succhiare aria,la spia s'è accesa... (stasera)
Ma quanti cavoli di controlli incrociati fà,questa benedetta centralina??!!!
Comunque,per dovere di cronaca,faccio vedere cosa avevo architettato..
Sè andava bene,avevo già pensato a come risolvere il problema del rumore del flusso d'aria aspirato,che si sente quando la valvola apre...(facevo aspirare l'aria direttamente dal box filtro,tramite un'opportuno impiantino..)
Ma mi ha fregato pure questa soluzione!...Dovrò pensare a qualcos'altro..oppure,mi tengo la spia accesa... <_<
Comunque vi posto cosa avevo momentaneamente installato,per vedere sè immettendo aria pulita al posto dei gas di scarico,la spia s'accendeva ugualmente....(e s'accende!! <_< )
Ecco la prima foto: 2 guarnizioni in rame,tra di esse interposto una maglia "filtrante" in materiale acciaioso..

Attached Image: HPIM3291__Large_.JPG

HPIM3291__Large_.JPG

 
Top
view post Posted on 2/5/2008, 22:48     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Qui di seguito,la foto delle guarnizioni con interposto il "filtrante",montate sulla flangia dell'EGR..
Ho inserito 2 coppie di rondelle tornite,atte al distanziamento della flangia EGR dallo scambiatore di calore,appunto per creare lo "spazio" per far entrare aria quando la valvola apre...

Lavoro non andato a buon fine!! <_<
E' dura ingannare la centralina!! :(

Attached Image: HPIM3293__Large_.JPG

HPIM3293__Large_.JPG

 
Top
view post Posted on 2/5/2008, 23:18     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


bisogna ingannarla con la resistenza ,carico fittizio,ma dove?provare su tutti il primo sul condotto.
Ho visto il cofano del renaul 1500 Jimny euro4 e non l'ho capito,bisogna guardarlo meglio :B):
Perche' la centralina quando varia qualche programma ,densita pressioni temperature va a cercare quale' che non sente, e' va in allarme,e' nient'altro in questo caso che i sensori -che sono ..
variatori di stato...ovvero diversita' tra uno stato all'altro.
C'e' la resistenza che sente lo stato diverso e il programma[software]prosegue.
Ecco il perche' della discontinuita' delle accensioni.Bisogna munirsi di un tester e vedere il cambiamento sull'uscita del sensore usando un fono capelli.Localizzati i due fili mettere la resistiva e provare...
si fa prima a bruciare la spia,ma oramai e questione di chi la dura la vince come i Muli :D
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 11:53     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Confermo miglioramento dei consumi. Con il primo pieno ho fatto i 7,7 km/l
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 22:28     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


E bravo Dario!!!
Io per adesso,ho deciso che mi tengo la spia motore accesa...vedrò,appena avrò del tempo,di esporre il problema ad uno che mettele mani nella centraline,e vediamo sè districa il problemozzo..
 
Top
view post Posted on 11/5/2008, 21:56     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


Aggiornamenti sul'egr:
Ultimamente mesi Fa',fumava e di brutto[il mulo] :)
era la condensa dei gas combusti ,stavo pensando alla turbina ma era impossibile-Era quella maledetta EGR,ora il mulo non fuma piu -niente
brucia tutto :D consuma meno,e va' di piu' :D
ora devo toglierla al Jimny di nascosto :B):
si accettano aggiornamenti dai vostri Muli,Muleria :lol:
Ciao

x il mulo no egr grazie
 
Top
10ALEX73
view post Posted on 12/5/2008, 09:09     +1   -1




Attenzione Misterx2,
il motore é turbo, non aspirato, l'aria uscirá dalla rete che hai messo, non verrá aspirata dato che tutto il condotto é in pressione.

A tutti i mulisti con modificata la valvola,
la riduzione di consumi si vede a lungo termine, dato che é appena arrivato il caldo, il motore in ogni caso avrebbe consumato meno, aspettiamo che le temperature si stabilizzino.
 
Top
view post Posted on 12/5/2008, 13:49     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Prima dell'EGR io vorrei tirare via il tubo del ricircolo dei vapori d'olio.........avete consigli sù dove metterlo o infilarlo? (NON rispondete male -_- )
 
Top
view post Posted on 12/5/2008, 19:37     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


CITAZIONE (mujesan @ 12/5/2008, 14:49)
Prima dell'EGR io vorrei tirare via il tubo del ricircolo dei vapori d'olio.........avete consigli sù dove metterlo o infilarlo? (NON rispondete male -_- )

Ti rispondo BENE,, :D
Io lo tolto subito ,scarica dietro il riduttore,ma e solo condensa ,qualche gocciolina d'olio,poca roba,Il motore e nuovo.Piu' il motore e usurato piu' ...
Puoi anche fare un decantatore lo postato nella sezione apposita con tanto di disegno.Ciao ;)

 
Top
view post Posted on 12/5/2008, 23:11     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


CITAZIONE (10ALEX73 @ 12/5/2008, 10:09)
Attenzione Misterx2,
il motore é turbo, non aspirato, l'aria uscirá dalla rete che hai messo, non verrá aspirata dato che tutto il condotto é in pressione.

A tutti i mulisti con modificata la valvola,
la riduzione di consumi si vede a lungo termine, dato che é appena arrivato il caldo, il motore in ogni caso avrebbe consumato meno, aspettiamo che le temperature si stabilizzino.

Ciao Alex,
l'ultima foto,è stata un'ultima pova che ho voluto fare,per vedere sè,facendo "respirare" al motore aria pulita(anzichè i fumi di scarico),potevo ingannare la centralina per non far accendere la spia motore.
Prova fallita,ho rimosso la maglia metallica,ed ho tappato EGR fregANDOMENE della spia motore accesa...
Comunque,per precisare..
l'aria,dalla rete che ho messo,veniva aspirata solo in determinati momenti(qualdo la valvola apre),mentre quando il motore và in tiro,e quindi il turbo comprime,la egr chiude,e l'aria non viene più aspirata.
Infatti ho fatto una trentina di KM di prova con quel tipo di modifica,si sentiva solo il flusso dell'aria che veniva aspirato in determinate fasi dell'acceleratore,nessun calo di potenza....ma poi la spia si è riaccesa,ed allora l'ho smontata.
Ora stò effettuando il test consumi...a breve farò sapere il consumo reale con egr occluso!

@ Only...siccome ultimamente non ho tanto tempo per via di alcuni lavoretti che stò effettuando,resto con la spia motore accesa sul cruscotto,più in là,passo da un elettrauto e prendo alcune info per vedere di smorzarla...

CITAZIONE (mujesan @ 12/5/2008, 14:49)
Prima dell'EGR io vorrei tirare via il tubo del ricircolo dei vapori d'olio.........avete consigli sù dove metterlo o infilarlo? (NON rispondete male -_- )

:MGrigna: Bella battuta Muje!!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 17:06     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


In questi due gg ho toppato il condotto egr al motore renault 1500 ddis sulla suzuki Jimny,penso uguale alla clio e alla megane, solo con diverse mappature di centralina,con esito positivo.Avevo paura essendo euro 4
che s'accendeva la spia...ma non e' successo.L'ho usata ieri e oggi tutto bene.
Il motore ha 150Km ma la modifica si e' fatta sentire subito,il turbo prende prima,questa la mia impressione immediata,poi siccome la macchina e nuova in rodaggio,e' non e' Mia,non saprei come si comportera' fra qualche KM.
Diciamo che e' nata con L'EGR Tappata. :P :D
Ciao MULI


X MisterX,speriamo che un Bravo programmatore ci riesca,,sai il tuo mezzo non e' molto comune ^_^ :D :P
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 11:19     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


CITAZIONE (onlyjeeps @ 13/5/2008, 18:06)
X MisterX,speriamo che un Bravo programmatore ci riesca,,sai il tuo mezzo non e' molto comune ^_^ :D :P

Non è comune,ma è speciale :D :D
Penso che qualcuno che c'è in zona,possa riuscirci....naturalmente vi terrò informati
 
Top
view post Posted on 18/5/2008, 20:37     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


e giusto che lo dica:Ho voluto postare le foto del Jimny,EGR -su fuoristrada.it-suzuki-jimny-
E un piccolo mulo pure lui DAI, ;)
ho sempre aiutato chiunque,fa parte del mio animo :D
Ciao Muli :)
 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 16:38     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


Ritornando alla Muleria,e all'argomento EGR,
voglio darvi un dato ufficiale..faccio ufficialmente 50km in piu' col pieno,
uso misto come prima,un po di tutto anche citta'.
Valori non trascurabili ;) :D
Ciao MULI
 
Top
Luca4x4
view post Posted on 22/5/2008, 07:23     +1   -1




CITAZIONE (onlyjeeps @ 21/5/2008, 17:38)
Ritornando alla Muleria,e all'argomento EGR,
voglio darvi un dato ufficiale..faccio ufficialmente 50km in piu' col pieno,
uso misto come prima,un po di tutto anche citta'.
Valori non trascurabili ;) :D
Ciao MULI

Beh, ottimo risultato direi...io sto finendo il pieno anche dopo aver pulito il condotto dell'aria...consigliabile dopo aver tappato la suddetta valvola...e comunque entrambi i consigli ci tengo a precisare che sono partiti da te e io ti ho seguito subitissimo... :D
Aspetto e vi dico, ok?

Ciao Muli!!! :lol:

L4x4 :woot:
 
Top
244 replies since 27/3/2008, 13:09   3681 views
  Share