EGR esaust gas ricicle

« Older   Newer »
  Share  
orsotoy
view post Posted on 29/4/2009, 17:05     +1   -1




finalmente oggi sono riuscito a salire sul mulo e a provarlo dopo che ho tappato la EGR ! apparentemente nessuna miglioria , ma non potete immaginare cosa c'era depositato sulla valvola :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
avrei voluto pulire anche i collettori che sono peggio della valvola ma per arrivarci bisogna smontare il mondo e non ho tempo ma prima o poi lo farò ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 10/5/2009, 09:13     +1   -1




Ragazzi, sto cercando l'EGR sul mio 4runner del 92 ma ho trovato solo la membrana, ammesso sia quella.
Mi dite dove cavolo devo cercare quella pipa di ferro su cui va sta cavolo di guarnizione cieca!???

Siccome non trovo sto pezzo, mi viene il dubbio che non ci sia EGR e che vada a metter mano una membrana che non c'entra nulla.
Help.
Mando foto?
 
Top
orsotoy
view post Posted on 10/5/2009, 10:24     +1   -1




non so di preciso se il motore 2L montava già l'egr ? ad ogni modo è facile trovare la valvola ! basta partire dalla turbina seguire il condotto di aspirazione fino ad arrivare ai collettori tra i collettori ed il condotto di aspirazione c'è la valvola egr alla quale mediante una flangetta vi è attaccato il condotto che porta i gas di scarico alla valvola egr e proprio tra quella flanetta e la valvola che va messa la guarnizione cieca !!!!
cmq se posti qualche foto potremmo toglierci tutti i dubbi.....
ciao :D :D :D
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 10/5/2009, 11:30     +1   -1




Provo...non vorrei disattivare l'EGR a priori ma se è vero che smerdacchia l'aspirazione la stacco e via. Come hanno inventato l'EGR non potevano inventarsi un modo efficace di filtrare i gas reciclati? troppo difficile o troppo efficiente? Se no le officine come vanno avanti...eh già!
Se la macchina va meglio io pigio meno e consumo meno gasolio, quindi la riduzione di NO eccolà là, insieme ad altri inquinanti.
Ora ho il dubbio di come fare a ripulire tutto l'olio merdoso che stà nella chioccioal fredda e nei collettori a causa di quella scemenza del recupero vapori testa...prodotto? non è che poi smovendo quella robaccia succede un macello? Di smontare tutto non se ne parla proprio.


Ho anche paura che eliminando EGR e recupero vapori aumenti troppo la temperatura di combustione. Ma il 2l-t ha la testa in ghisa?
 
Top
view post Posted on 10/5/2009, 12:46     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Ciao lento..
non sò sè il tuo motore ne sia provvisto,ma ritrovarlo non è molto difficile,segui il consiglio di orso...al motore fà soltanto BENE la disattivazione,il fatto è solo che inquiniamo un pochetto di+,dico un pochetto perchè la valvola non funziona continuamente,quindi è solo un'emerita stro+++,come ben dici,sè gli ingegneroni volevano sopperire agli inquinanti,potevano adottare e/o inventare un metodo alternativo + efficace,e non creare un sistema atto ad incozzare le vie respiratorie del motore ...
 
Top
orsotoy
view post Posted on 10/5/2009, 14:39     +1   -1




mister x hai perfettamente centrato il problema ! la "grandata" dell'invenzione della valvola egr ha 2 vantaggi principali per il costruttore di auto ! primo perche non scaricando totalmente i gas di scarico il veicolo effettivamente inquina di meno e quindi figurone esagerato agli occhi dell'opinione pubblica ! secondo aumenta gli introiti derivanti dalle manutenzioni perche ovviamente se il motore respira aria sporca si intasa prima con tutti problemi che ne derivano e quindi si è costretti soprattutto con l'avanzare dei km ad andare piu spesso dal meccanico e si sa il meccanico costa ! :( :( :angry: :angry:

confermo il 2l-t ha la testa in ghisa ! ma tu che sei del 92 non dovresti avere il 2l ?
non mi ricordo mai se il 2l è stato montato fino al 91 o fino al 93 :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
ah la mia memoria..........................................
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 10/5/2009, 14:39     +1   -1




In settimana mi ci metto di buzzo buono e vi faccio anche vedere la mia "oil catch tank" casalingua !
 
Top
view post Posted on 10/5/2009, 17:56     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Ciao sul mio 4runner 2.5 TD '92 (di importazione dalla Spagna) la testata era in alluminio
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 10/5/2009, 18:03     +1   -1




E' questo l'EGR?
Io non ho trovato di meglio...la pipa metallica manco a parlarne.

image

Edited by lentomacontento - 11/5/2009, 07:48
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 11/5/2009, 09:38     +1   -1




up!
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 11:04     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Non riesco a capire bene dalla foto...sè è in collegamento tra i condotti di scarico e quelli d'aspirazione,è lei..
Può anche darsi che riprenda i gas direttamente dalla testata come nel mio mulo..
Ci vorrebbe qualcuno che abbia il tuo stesso motore :unsure: ..ripeto,non sono sicuro che sia lei..
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 11/5/2009, 11:08     +1   -1




CITAZIONE (misterx2 @ 11/5/2009, 12:04)
Non riesco a capire bene dalla foto...sè è in collegamento tra i condotti di scarico e quelli d'aspirazione,è lei..
Può anche darsi che riprenda i gas direttamente dalla testata come nel mio mulo..
Ci vorrebbe qualcuno che abbia il tuo stesso motore :unsure: ..ripeto,non sono sicuro che sia lei..

Stà esattamente sulla farfalla, e non trovando di pipe o tubi provenienti dallo scarico ho pensato anche io che prenda i gas da un canale creato appositamente nella testa. :wacko:

Sarà lui? Per staccarlo basterebbe scollegare l'astina dall'alberino che probabilmente comanda la valvola, così non si deve tappare nulla ed è tutto reversibile in un attimo per la revisione. Se lo giro l'alberino a mano lla macchina tende a spegnersi al minimo, ma solo alla massima apertura però.

Edited by lentomacontento - 11/5/2009, 12:38
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 11:22     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Sè giri l'albero e il mulo tende a spegnersi,NON E' QUELLA...
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 11/5/2009, 11:38     +1   -1




E perchè? L'EGR al minimo è praticamente chiuso, aprendolo tutto dò tano inerte e ci sta che si spenga, no?

certo che prima di staccare tubi a pene di segugio è meglio che sia sicuro sicuro!

Edited by lentomacontento - 11/5/2009, 12:56
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 23:06     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


CITAZIONE (lentomacontento @ 11/5/2009, 12:38)
E perchè? L'EGR al minimo è praticamente chiuso, aprendolo tutto dò tano inerte e ci sta che si spenga, no?

certo che prima di staccare tubi a pene di segugio è meglio che sia sicuro sicuro!

E no..invece al minimo a freddo,l'EGR è totalmante aperta,perchè è in fase di riscaldamento del motore che si producono gli Nox..mano a mano che si riscalda,la valvola chiude l'immissione,per poi parzializzare nei vari regimi..(ho fatto svariate prove sulla mia egr,ed ho visto il funzionamento a tubo dei gas scollegato)..
 
Top
244 replies since 27/3/2008, 13:09   3681 views
  Share