CITAZIONE (onlyjeeps @ 21/4/2008, 14:02)
EGR l'hanno inventata solo ed escusivamente per abbattere le emissioni nocive,
i benefici con l'egr le hanno solo le emissioni,in camera di scoppio devono entrare temperature piu' basse possibile ecco l'utilizzo dell'intercooler, piu' si ha aria fresca piu' si puo' comprimerla ,pressioni turbina.H ai mai fatto caso che d'inverno il motore e' piu' brillante? questo e dovuto dall'aria bella fresca e meno rarefatta,un'altro esempio prova a salire in montagna vedrai che il motore rende meno ,causa il meno ossigeno presente.Deduco che in camera di scoppio piu' c'e' ossigeno e fresco piu' si ha scoppio e resa motore.
Ritornando alla tua domanda, e un controsenso fare entrare aria pulita[incombusta],non andrebbe a variare lo scoppio,e quindi le emissioni.
se c'e' la mettessimo incombusta e in piu' calda avremmo sicuramente un calo della potenza,un'innalzamento della temperatura e piu' emissioni nocive.
Ciao
L'abbassamento di emissioni nocive si riferisce più che altro a generici NOx, dei quali ci interessa maggiormente il monossido.
I gas di reciclo sono quasi del tutto inerti, quindi partecipano in minima misura alla combustione Questa avviene a temperatura più bassa a causa del minor tenore di O2, producendo meno NO e NOx allo scarico. In pratica viene ingrassata la carburazione non dando più gasolio, ma meno ossigeno reciclando contemporaneamente robaccia dallo scarico.
La temperatura dei gas reciclati non è in se un dato rilevante, probabilmente vengono passati in scambiatore per favorire la miscelazione con i gas freschi, ma forse dico una minchiata. I vecchi sistemi EGR cmq non hanno scambiatore.
Quando è stato inventato l'EGR si dichiarava la conformità alle norme antinquinamento cacciando una sonda allo scarico e rilevando i valori in concentrazione.
Oggi si considerano i grammi di gas emessi per distanza percorsa, quindi l'EGR, abbassando il rendimento ed aumentando i consumi, non ha più l'importanza che aveva prima, anzi, potrebbe essere addirittura controproducente (dipende dalla ponderazione dei vari parametri di valutazione). Prima o poi, digerita la cosa, verrà pensionato.
L'EGR è solo un escamotage alle vecchie norme antinquinamento.
Il recupero vapori olio è però anche peggio. Mette una vaschetta, costa poco, andrete meglio:
1 il motore aspira aria calda dalla testa
2 aspirando i fumi si abbassa la pressione gas in testa, quindi la temp. di evaporazione
consumerete meno olio ed inquinerete meno.
Edited by lentomacontento - 25/5/2009, 15:45