EGR esaust gas ricicle

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lentomacontento
view post Posted on 12/5/2009, 08:44     +1   -1




Ieri al ritorno spengo la macchina e vado verso casa...poi mi viene in mente di controllare l'accumulo nel decantatore, quindi apro il cofano. e scopro che a motore caldo, ma spento, l'asticella del presunto egr era tutta tirata in dentro. Bo? Andrò a chiedere alla toyota...

Quindi se stacco l'EGR il motore ci mette sensibilmente meno ad entrare in temperatura?
 
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view post Posted on 12/5/2009, 22:25     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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CITAZIONE (lentomacontento @ 12/5/2009, 09:44)
Quindi se stacco l'EGR il motore ci mette sensibilmente meno ad entrare in temperatura?

No,ci mette di più a scaldarsi,perchè immettendo gas di combustione(quindi non ricco d'ossigeno)si abbassa la temperatura di combustione(e da qui,meno Nox)...te ne accorgi un pò l'inverno che ci mette un poketto di + per arrivare a temp. d'esercizio,ma d'estate è pressochè inavvertibile..
 
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lentomacontento
view post Posted on 13/5/2009, 22:00     +1   -1




Ah ecco ora mi torna... mi pareva d'aver letto il contrario da qualche parte ma non ero convinto.
Rimane il problema EGR...alla fine staccherò incrociando le dita.
 
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view post Posted on 13/5/2009, 22:52     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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tentare non nuoce :P ;) ....te lo dice uno che,sè leggi i post iniziali,ti rendi conto di quante ne ho provate! :wacko:
 
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lentomacontento
view post Posted on 14/5/2009, 14:13     +1   -1




Si ci ho fatto caso, ma io non dispongo purtroppo della tua pazienza!
 
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lentomacontento
view post Posted on 18/5/2009, 21:54     +1   -1




Staccato il tubo... 5 minuti e non è esploso nulla.
Olio in pressione regolare, niente fumate nere o spie accese. Pare fosse l'EGR...pare.
Credo che il mio EGR a freddo intervenga solo minimamente, appunto per far scaldare regolarmente il motore. Sul maunale del 2LT cè scritta una cosa del genere.
Più avanti farò un'altra prova!
 
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view post Posted on 19/5/2009, 21:41     +1   -1
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tentare non nuoce.. :D
 
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lentomacontento
view post Posted on 25/5/2009, 11:35     +1   -1




Ho riprovato per una 50ina di km. Il motore è meno rumoroso, suona meno pieno ma va sempre bene. All'arresto scuote un pochetto i finestrini picchiando in testa come da buon vecchio dieselone anni 80. La turbina pare avere appena più pressione, ma credo sia solo un'idea.
Definitivamente non lo stacco finchè qualcuno non mi assicura che quel tubo depressore comandi effettivamente l'EGR.

Edited by lentomacontento - 25/5/2009, 18:34
 
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lentomacontento
view post Posted on 25/5/2009, 12:14     +1   -1




CITAZIONE (onlyjeeps @ 21/4/2008, 14:02)
EGR l'hanno inventata solo ed escusivamente per abbattere le emissioni nocive,
i benefici con l'egr le hanno solo le emissioni,in camera di scoppio devono entrare temperature piu' basse possibile ecco l'utilizzo dell'intercooler, piu' si ha aria fresca piu' si puo' comprimerla ,pressioni turbina.H ai mai fatto caso che d'inverno il motore e' piu' brillante? questo e dovuto dall'aria bella fresca e meno rarefatta,un'altro esempio prova a salire in montagna vedrai che il motore rende meno ,causa il meno ossigeno presente.Deduco che in camera di scoppio piu' c'e' ossigeno e fresco piu' si ha scoppio e resa motore.
Ritornando alla tua domanda, e un controsenso fare entrare aria pulita[incombusta],non andrebbe a variare lo scoppio,e quindi le emissioni.
se c'e' la mettessimo incombusta e in piu' calda avremmo sicuramente un calo della potenza,un'innalzamento della temperatura e piu' emissioni nocive.
:) Ciao

L'abbassamento di emissioni nocive si riferisce più che altro a generici NOx, dei quali ci interessa maggiormente il monossido.
I gas di reciclo sono quasi del tutto inerti, quindi partecipano in minima misura alla combustione Questa avviene a temperatura più bassa a causa del minor tenore di O2, producendo meno NO e NOx allo scarico. In pratica viene ingrassata la carburazione non dando più gasolio, ma meno ossigeno reciclando contemporaneamente robaccia dallo scarico.
La temperatura dei gas reciclati non è in se un dato rilevante, probabilmente vengono passati in scambiatore per favorire la miscelazione con i gas freschi, ma forse dico una minchiata. I vecchi sistemi EGR cmq non hanno scambiatore.
Quando è stato inventato l'EGR si dichiarava la conformità alle norme antinquinamento cacciando una sonda allo scarico e rilevando i valori in concentrazione.
Oggi si considerano i grammi di gas emessi per distanza percorsa, quindi l'EGR, abbassando il rendimento ed aumentando i consumi, non ha più l'importanza che aveva prima, anzi, potrebbe essere addirittura controproducente (dipende dalla ponderazione dei vari parametri di valutazione). Prima o poi, digerita la cosa, verrà pensionato.
L'EGR è solo un escamotage alle vecchie norme antinquinamento.

Il recupero vapori olio è però anche peggio. Mette una vaschetta, costa poco, andrete meglio:
1 il motore aspira aria calda dalla testa
2 aspirando i fumi si abbassa la pressione gas in testa, quindi la temp. di evaporazione
consumerete meno olio ed inquinerete meno.

Edited by lentomacontento - 25/5/2009, 15:45
 
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lentomacontento
view post Posted on 25/5/2009, 17:33     +1   -1




CITAZIONE (lentomacontento @ 25/5/2009, 12:35)
Ho riprovato per una 50ina di km. Il motore è meno rumoroso e va appena meglio a tutti regimi, come prima avesse una carburazione un pò grassoccia. All'arresto scuote un pochetto i finestrini e le plastiche come da buon vecchio dieselone anni 80. La turbina nei transitori pare avere appena più pressione.
Definitivamente non lo stacco finchè qualcuno non mi assicura che quel tubo depressore comandi effettivamente l'EGR.

Gira e rigira hoi scoperto grazie al manuale del 2lt europeo che quella cosa non è l'EGR. E' la throttle valve e mi meraviglia che anche da staccata girasse tutto perfettamente. Bo?

Il mio Runner non ha EGR, evviva, lo montavano solo quelli austriaci!
 
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view post Posted on 29/10/2010, 16:20     +1   -1
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Hilux 3000cc 2007

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Ne è passato di tempo........ novità?
@misterx2: franco hai trovato una soluzione? io purtroppo no. da come ci eravamo lasciati sulla discussione, ho riportato tutto allo stato iniziale visto che la maledetta spia si riaccende..... nel frattempo hai provato altre soluzioni o giri ancora con la spia accesa?
 
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view post Posted on 29/10/2010, 20:52     +1   -1
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Hilux 3.0 DC 2007

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Da quello che ho capito io,il 3.0 con il RAD ha una centralina che fà controlli incrociati e quindi prima o poi quella maledetta spia arancione si accende.
diverso il discorso per i 3.0 senza RAD (163cv) destinati al mercato africano, sudamericano e asiatico.
Non è che sia il Rad che fà la differenza,ma proprio il sistema di gestione carburante.
 
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view post Posted on 13/11/2010, 15:08     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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Salve a tutti....ciao bracco....sì,ormai ci ho fatto l'abitudine,e giro ancora con la spia accesa..purtroppo la centralina ha un software che impedisce (allo stato attuale)il bypass dell'allarme..dal punto di vista "elettrico" la nostra spia motore,indica solo l'anomalia,ma non riduce potenza,o manda in recovery la centralina(per fortuna) è solo una spia di controllo..
comunque semmai avrò novità,ve le passo ovviamente :D
 
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view post Posted on 12/1/2013, 22:57     +1   +1   -1
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losendos

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CITAZIONE (lentomacontento @ 25/5/2009, 12:35)
Il mio Runner non ha EGR, evviva, lo montavano solo quelli austriaci!

Splendido... il mio è austriaco :angry:
 
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view post Posted on 13/1/2013, 21:27     +1   -1
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Ho visto tutte le prime pagine della discussione ma non mi apre le foto... qualcuno è così gentile da postare delle foto dove posso capire come eliminare la valvola Egr... Grazie.
 
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