Dubbio frizione!!!

« Older   Newer »
  Share  
flavescens
view post Posted on 16/6/2008, 18:45     +1   -1




Salve a tutti..Come da titolo mi accingo alla sostituzione della frizione del mio mulo... (4Runner 2.4Td 1991) Ho trovato sul sito http://www.safarimarket.it/ita/default.asp un kit frizione completo (frizione,cuscinetto,spingidisco) a 156 euro. La marca della frizione è Nkk o Aisin (a loro detta sono le stesse che usa la Toyota)..Volevo chiedervi che ne pensate?? E' un affare o un pacco?? Il direttore mi ha assicurato che la frizione è la stessa che usano in Toyota... Sarà vero??? Un saluto a tutti voi e ai vostri gioielli!!!

X Bergio..Sono Fiore_dj spero di aver postato nella sezione adatta!

P.S. Forum stupendo!!! Complimenti! E complimenti per i vostri fantastici Muli!!! Saluti cordiali.
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 19:01     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


in Toyota mi chiedono circa 550 euro per tutto il lavoro. Mercoledi vado.
 
Web  Top
flavescens
view post Posted on 16/6/2008, 20:07     +1   -1




Questa che ti ho detto come ti sembra??? Possibile ke a 100.000 Km già devo farla???
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 21:17     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Ciao flave,a quanto mi dicono la Aisin è una buona marca,usata anche da toyota,per quanto riguarda la percorrenza io sul vecchio 4runner l'ho cambiata a intervalli di circa 120.000km,sforzandola anche facendo fuoristrada.
ciao.
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 21:47     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


100000 km sono pochi ma considerato il tipo di mezzo potreberro anche essere giusti. Dipende dall'utilizzo che se ne fa ..... una volta un suzukino portato su un percorso di prova dopo delle modifiche (tra cui la frizione rinforzata) ruppe la frizione dopo pochi km di off road duro.

Cmq io la sto facendo e la macchina segna circa 150000 km .. ma dato che sono il terzo proprietario non so cosa pensare.
 
Web  Top
bergiotto
view post Posted on 16/6/2008, 23:03     +1   -1




Ciao Flavescens (ex Fiore_dj) benvenuto tra di noi, vedo con piacere che hai seguito i miei consigli.
Hai ricevuto tutto? L'ultima spedizione te l'ho fatta spezzando in tre file zippati con estensione .rar
Ora rientrando in tema, direi che posso associarmi a quanto detto da chi mi ha preceduto. Sul mio runner (3000V6) la frizione l'ho rifatta a 196000km ma sono il terzo proprietario quindi non saprei quanto reali siano e se fosse stata fatta in precedenza. Il meccanico mi disse che sembrava ancora essere quella originale e che c'era ancora materiale, in effetti la cambiai perchè aveva ceduto la pompa del servomeccanismo idraulico quindi già che ero in ballo ho fatto tutto nuovo. In pratica non riuscivo più ad inserire le marce, era come se i dischi fossero sempre in presa.
Tornando al chilometraggio devo dire che comunque il mulo è ormai mio compagno da quando in contachilometri segnava 138000km quindi in ogni caso di sicuro ci avevo già percorso 58000km, comunque su un percorso misto di autostrada (50%), extraurbano (30%) e ciclo urbano (20%) con poco off road.
I prezzi dell'anno scorso furono i seguenti: 293€ kit frizione, 100€ pompa frizione, 83€ cilindretto frizione + 450€ di manodopera ma avendo fatto anche altri lavori sull'impianto a GPL, sul diff ed i freni posteriori (quindi non saprei dire quanto del totale fosse a carico della sola frizione).
A conti fatti ammettendo che i pezzi sotituiti a me fossero tutti originali (? lo spero anche se vado sulla fiducia del mio meccanico non toyota) direi che il prezzo che hanno fatto a G5X è un buon prezzo anche se non so se siano contemplati anche pompa e cilindretto (nel mio caso erano sicuramente da fare).
Il prezzo del kit a 156 sembra interessante e se Mujesan riferisce di averne sentito parlare bene beh forse può valer la pena di tentare.
:D
Ciao
bergio
 
Top
flavescens
view post Posted on 16/6/2008, 23:42     +1   -1




Grazie di tutte le preziose risposte!!! Bergio quanto vorrei anke io la versione benzina!. . . Al momento hanno disponibile una frizione NKK e non AISIN ma dicono che sono uguali...Acquistai la vettura a 70.000 Km ma prima di me la proprietaria era una professoressa che ci camminava a 20 all'ora sempre in prima (dico per rendere l'idea) magari è colpa sua..O magari è colpa del fatto che il mio amato 4Runner è anche la mia prima vera espeienza con un fuoristrada! Cmq spero bneper questa frizione..Effettuerò anche una verifica del volano! Sono graditissimi tutti i consigli!!!! Un saluto a tutti e complimenti ancora per il forum!!!

P.S. File ricevuti! ;-) Grazie infinite!
 
Top
Dimensione Avventura
view post Posted on 17/6/2008, 07:35     +1   -1




Già che ci sei prova a farti fare un prezzo senza impegno da Sergio (Parts on Line) al 3387171710.
Io personalmente prendo sempre li i miei ricambi.

Ciao
Giuseppe
 
Top
Wagner67
view post Posted on 17/6/2008, 13:35     +1   -1




CITAZIONE (flavescens @ 16/6/2008, 19:45)
La marca della frizione è Nkk o Aisin (a loro detta sono le stesse che usa la Toyota)..Volevo chiedervi che ne pensate??

Ciao Flavescens (il tuo nick ha a che fare con la rinomata ed attuale malattia delle viti?)

Vai tranquillo sono le stesse. Novanta su cento sui pezzi nuovi trovi il marchio Toy cancellato oppure su quelli vecchi trovi gli stessi codici presenti sui pezzi nuovi.



Fatti controllare il volano ed il paraolio sull'albero motore. Il costo della manodopera dovrebbe aggirarsi attorno alle 3 o 4 ore a 40-45 Euro l'ora più IVA (se sono onesti te neprendono meno di 40).
 
Top
flavescens
view post Posted on 17/6/2008, 16:38     +1   -1




vventura ;) ora lo kiamo!! Flavescens sta per Zebrasoma Flavescens che è una delle + belle specie di Acanturidi (pesci tropicali) presenti nei mari tropicali...Mi sto laureando in Biologia marina ;) . . . . Allora la prendo tranquillamente???? Grazie dei consigli. Ho deciso di andare dal mio meccanico di fiducia e non in Toyota xkè ultimamente mi hanno un po' deluso...Grazie ancora!

P.S. Avevo scritto grazie Avventura ;) . . . Ke è sta malattia delle viti???
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 16:49     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Ciao Flavescens,e benvenuto....
Safari market ha degli ottimi prodotti,ho acquistato della robetta anch'io da loro,e debbo dire che la qualità c'è,sè ti hanno detto che quelle due marche sono buone,puoi fidarti...

 
Top
Wagner67
view post Posted on 18/6/2008, 09:17     +1   -1




CITAZIONE (flavescens @ 17/6/2008, 17:38)
. . . Ke è sta malattia delle viti???

OT: il suo nome in italiano è flavescenza dorata e si tratta di una malattia la quale da qualche anno sta invadendo le vigne (a quanto pare in tutta Italia). E' contagiosa per i vitigni anche tramite la poca linfa che sporca gli utensili durante la potatura o le operazioni successive. L'unica cura è lo sradicamento della pianta (giovane o vecchia che sia). I sintomi sono l'arrossamento delle foglie anche nel periodo in cui dovrebbero essere verdi (in piena primavera ed inizio estate).
 
Top
flavescens
view post Posted on 18/6/2008, 12:26     +1   -1




Grazie Mister mi fa piacere sapere ke qualcuno ha comprato da loro e si è trovato bene...in effetti sembrano persone serie..Ok deciso appena ho tempo la prendo! Povere vigne! E poveri agricoltori!!! P.S. x caso 6 un esperto di botanica???
 
Top
Wagner67
view post Posted on 18/6/2008, 12:50     +1   -1




No...sono figlio di agricoltori e di conseguenza mastico un pò da contadino!
 
Top
29 replies since 16/6/2008, 18:42   904 views
  Share