Ciao Flavescens (ex Fiore_dj) benvenuto tra di noi, vedo con piacere che hai seguito i miei consigli.
Hai ricevuto tutto? L'ultima spedizione te l'ho fatta spezzando in tre file zippati con estensione .rar
Ora rientrando in tema, direi che posso associarmi a quanto detto da chi mi ha preceduto. Sul mio runner (3000V6) la frizione l'ho rifatta a 196000km ma sono il terzo proprietario quindi non saprei quanto reali siano e se fosse stata fatta in precedenza. Il meccanico mi disse che sembrava ancora essere quella originale e che c'era ancora materiale, in effetti la cambiai perchè aveva ceduto la pompa del servomeccanismo idraulico quindi già che ero in ballo ho fatto tutto nuovo. In pratica non riuscivo più ad inserire le marce, era come se i dischi fossero sempre in presa.
Tornando al chilometraggio devo dire che comunque il mulo è ormai mio compagno da quando in contachilometri segnava 138000km quindi in ogni caso di sicuro ci avevo già percorso 58000km, comunque su un percorso misto di autostrada (50%), extraurbano (30%) e ciclo urbano (20%) con poco off road.
I prezzi dell'anno scorso furono i seguenti: 293€ kit frizione, 100€ pompa frizione, 83€ cilindretto frizione + 450€ di manodopera ma avendo fatto anche altri lavori sull'impianto a GPL, sul diff ed i freni posteriori (quindi non saprei dire quanto del totale fosse a carico della sola frizione).
A conti fatti ammettendo che i pezzi sotituiti a me fossero tutti originali (? lo spero anche se vado sulla fiducia del mio meccanico non toyota) direi che il prezzo che hanno fatto a G5X è un buon prezzo anche se non so se siano contemplati anche pompa e cilindretto (nel mio caso erano sicuramente da fare).
Il prezzo del kit a 156 sembra interessante e se Mujesan riferisce di averne sentito parlare bene beh forse può valer la pena di tentare.
Ciao
bergio