come promesso.........

« Older   Newer »
  Share  
toyota4r
view post Posted on 14/1/2009, 22:13     +1   -1




come dicevo nella presentazione un mesetto fà ....circa :wacko:

ora ho potuto aprire il cofano e ho cominciato a smontare il necessario per arrivare a togliere via la testata...... :cry:

via la turbina,via il collettore scarico,il collettore dx alla fine sono riuscito ad aprire il motore e .......ops !!!!

i pistoni sono saniiiii :D :D

pensavo si fossero bucati o peggio sfondati quando si e rotta la cinghia di distribuzione :cry:

ora vi posto un paio di foto ....se riesco

lato turbina.....



lato filtro........



e ecco la testata senza la copertura





ora la testata l'ho tolta .......cakkio quanto pesa :blink:

non essendo in un'afficina con attrezzatura professionale l'ho dovuta togliere da solo con le mie braccia........azz mi fanno ancora male i reni :cry:



fino a quì tutto bene,solo qualche incazzatura per via dell'attrezzatura che non è certo il massimo.........solo che ora e arrivato un piccolo problema:

vedete il pezzo dove appoggia la cinghia di distribuzione(l'ho cerchiato in rosso)

non riesco a toglierlo ,ho provato con un estrattore che ho comprato in un bricocenter ma l'ho rotto (era fatto di materiale scarso ....solo 4,50 euri :D )

come posso fare a toglierlo?qualcuno a dei suggerimenti?

per ora sono bloccato
 
Top
Steo83
view post Posted on 14/1/2009, 22:51     +1   -1




Se vai nella sezione Manualistica e documentazione tecnica - manuali generici ho postato il link ad un sito dove ci sono i manuali di officina.
Sono una vera manna per lavori come il tuo, ti spiegano per filo e per segno come fare a smontare ogni pezzo e soprattutto se servono SST (special service tools) cioè attrezzi non standard che vengono prodotti da Toyota e venduti ai meccanici. Il bello è che alla fine c'è il catalogo di tutti questi SST e ti spiegano come sono fatti e come lavorano, e alcuni puoi "bypassarli" adattando qualche attrezzo standard ad hoc.
Buona fortuna.

P.S. un consiglio: il manuale relativo al modello '85 è più facile da utilizzare perchè è caricato in un file unico, gli altri sono caricati a capitoli singoli e non mi è stato così facile trovare i capitoli che mi interessavano. Prova a dare un occhiata prima all'altro e se non ti è utile cercare il capitolo specifico nel manuale del tuo anno.
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 00:53     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Ottimo lavoro toyota4r ... complimenti davvero ... aspettiamo il tuo work in progress ...
 
Web  Top
Wagner67
view post Posted on 15/1/2009, 09:35     +1   -1




CITAZIONE (toyota4r @ 14/1/2009, 22:13)
vedete il pezzo dove appoggia la cinghia di distribuzione(l'ho cerchiato in rosso)
....
non riesco a toglierlo ,ho provato con un estrattore che ho comprato in un bricocenter ma l'ho rotto (era fatto di materiale scarso ....solo 4,50 euri :D )

come posso fare a toglierlo?qualcuno a dei suggerimenti?

per ora sono bloccato

E' strano: la ruota dentata della distribuzione dovrebbe togliersi abbastanza facilmente una volta svitato il bullone anteriore. Se non ricordo male la sede della ruota dentata è conica ed ha una chiavetta calettata sull'albero di distribuzione. Fa attanzione utilizzando l'estrattore a non ammaccare i denti della ruota dentata. In questo caso danneggeresti la cinghia in pochi km.
Se non trovi indicazioni questa sera guardo sul mio mitico manuale cartaceo e vedo di dirti come fare per smontare questo componente.

Intanto....buon lavoro!
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 13:29     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


se l'albero è conico c'è sempre il sistema della mazzetta..... scaldi un pò la ruota e non lalbero, poi con un mazzotto dai un colpetto alla base della ruota, dovrebbe avere un pò di bordo, e salta via che è una meraviglia. Ho detto colpetto, non cannonata!!!!!!
 
Top
Wagner67
view post Posted on 15/1/2009, 14:04     +1   -1




CITAZIONE (bracco73 @ 15/1/2009, 13:29)
.... scaldi un pò la ruota e non lalbero, poi con un mazzotto dai un colpetto alla base della ruota, dovrebbe avere un pò di bordo, e salta via che è una meraviglia. Ho detto colpetto, non cannonata!!!!!!

umh <_< <_< <_< io eviterei di scaldare questi componenti!
 
Top
toyota4r
view post Posted on 15/1/2009, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (Steo83 @ 14/1/2009, 22:51)
Se vai nella sezione Manualistica e documentazione tecnica - manuali generici ho postato il link ad un sito dove ci sono i manuali di officina.
Sono una vera manna per lavori come il tuo, ti spiegano per filo e per segno come fare a smontare ogni pezzo e soprattutto se servono SST (special service tools) cioè attrezzi non standard che vengono prodotti da Toyota e venduti ai meccanici. Il bello è che alla fine c'è il catalogo di tutti questi SST e ti spiegano come sono fatti e come lavorano, e alcuni puoi "bypassarli" adattando qualche attrezzo standard ad hoc.
Buona fortuna.

P.S. un consiglio: il manuale relativo al modello '85 è più facile da utilizzare perchè è caricato in un file unico, gli altri sono caricati a capitoli singoli e non mi è stato così facile trovare i capitoli che mi interessavano. Prova a dare un occhiata prima all'altro e se non ti è utile cercare il capitolo specifico nel manuale del tuo anno.

ottimo ,grazie per la dritta ;)



CITAZIONE (bracco73 @ 15/1/2009, 13:29)
se l'albero è conico c'è sempre il sistema della mazzetta..... scaldi un pò la ruota e non lalbero, poi con un mazzotto dai un colpetto alla base della ruota, dovrebbe avere un pò di bordo, e salta via che è una meraviglia. Ho detto colpetto, non cannonata!!!!!!

con un colpetto ci ho già provato ma niente da fare..........mi sà che provo con la cannonata :cry: :cry: :cry:

quewsti sono i pistoni,cè molta sporcizia e molta ruggine nei fori di raffreddamanto........


come posso pulire dalle incrostazioni i condotti di raffreddamento senza dover aprire anche il blocco motore? esiste qualche prodotto specifico?
 
Top
toyota4r
view post Posted on 16/1/2009, 15:55     +1   -1




CITAZIONE (bracco73 @ 15/1/2009, 13:29)
se l'albero è conico c'è sempre il sistema della mazzetta..... scaldi un pò la ruota e non lalbero, poi con un mazzotto dai un colpetto alla base della ruota, dovrebbe avere un pò di bordo, e salta via che è una meraviglia. Ho detto colpetto, non cannonata!!!!!!

bene bracco73,ho seguito il tuo consiglio dato che l'estrattore non ha funzionato .....oggi pomeriggio o recuperato un martello in gomma formato famiglia,gli o dato una mezza cannonata secca e via ....anche la ruota e tolta,grazie

ora lavoro sulle valvole e 2 sono piegate sicuramente , oggi non sono riuscito a sganciare le molle domani riprovo :D
 
Top
toyota4r
view post Posted on 2/2/2009, 23:14     +1   -1




prima era così....


ora eccola qui gnuda gnuda......

sono riuscito a smontare le valvole e tutto il resto.



la testa e sana ,andrebbe solo ripulita e spianata per bene............

 
Top
toyota4r
view post Posted on 3/2/2009, 22:07     +1   -1




quardate cosa succede se non cambiate la cinghia di distribuzione ............... :o:


questa e la tipica VALVOLA A BANANAAAAAAAAA


image

sono doloriiiiii.................. :wacko:
 
Top
Steo83
view post Posted on 3/2/2009, 22:18     +1   -1




CITAZIONE (toyota4r @ 3/2/2009, 22:07)
quardate cosa succede se non cambiate la cinghia di distribuzione ............... :o:

questa e la tipica VALVOLA A BANANAAAAAAAAA

sono doloriiiiii.................. :wacko:

Cavolo, pauroso. Posso darti un consiglio? Vedo dalle foto che lavori un po' sullo sporco, soprattutto residui di foglie, rametti e quant'altro non fanno molto bene se li chiudi nel motore quando poi rimonti tutto e se gia da subito stocchi i pezzi in un luogo pulito rischi di meno e fai meno fatica a ripulire quando dovrai montare.
Detto questo io sono sicuramente meno esperto di te e difficilmente mi sarei messo a fare un lavoro come quello che stai facendo, complimenti.
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 15:34     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


come posso pulire dalle incrostazioni i condotti di raffreddamento senza dover aprire anche il blocco motore? esiste qualche prodotto specifico?
- - - -
Complimenti x il lavoro che stai facendo-x piegare la valvola in quel modo sei obbligato a controllare la guida valvola e il martelletto,sicuro che avranno giuoco,,Speriamo che le bronzine di banco non s.....
Per la pulizia condotti ,ti conviene quando hai montato tutto di riempiere con acqua e prodotto specifico d'autoforniture ne hanno,tiri fuori tutto e metti paraflu.
 
Top
toyota4r
view post Posted on 6/2/2009, 19:41     +1   -1




CITAZIONE (Steo83 @ 3/2/2009, 22:18)
CITAZIONE (toyota4r @ 3/2/2009, 22:07)
quardate cosa succede se non cambiate la cinghia di distribuzione ............... :o:

questa e la tipica VALVOLA A BANANAAAAAAAAA

sono doloriiiiii.................. :wacko:

Cavolo, pauroso. Posso darti un consiglio? Vedo dalle foto che lavori un po' sullo sporco, soprattutto residui di foglie, rametti e quant'altro non fanno molto bene se li chiudi nel motore quando poi rimonti tutto e se gia da subito stocchi i pezzi in un luogo pulito rischi di meno e fai meno fatica a ripulire quando dovrai montare.
Detto questo io sono sicuramente meno esperto di te e difficilmente mi sarei messo a fare un lavoro come quello che stai facendo, complimenti.

è già,lavoro parecchio sullo sporco ,all'aria aperta in giardino non è il massimo ma vado avnti cercando di mettere più attenzione possibile .............il peggio fino a ora e stato quando ogni tanto mi è caduto qualche bullone e qualche rondella.......cercarla nell'erba alta e stato tremendo ........ :wacko: :wacko:
:MGrigna:
il lavoro che sto facendo non l'avevo mai fatto su un fuoristrada come il 4 runner .....è una bella sfida :cry:

vediamo se alla fine va tutto bene .................... oppure......:4x4ko:

CITAZIONE (onlyjeeps @ 4/2/2009, 15:34)
come posso pulire dalle incrostazioni i condotti di raffreddamento senza dover aprire anche il blocco motore? esiste qualche prodotto specifico?
- - - -

Per la pulizia condotti ,ti conviene quando hai montato tutto di riempiere con acqua e prodotto specifico d'autoforniture ne hanno,tiri fuori tutto e metti paraflu.

thanks ;) i consigli sono sempre ben accetti
 
Top
toyota4r
view post Posted on 18/2/2009, 23:29     +1   -1




bene bene e arrivata la testata nuova,la vecchia la mando in pensione per ora..


gli igniettori li ho già sitemati e anche le candelette
ora tocca a i prigionieri lato scarico....
 
Top
toyota4r
view post Posted on 25/2/2009, 16:28     +1   -1




fino a quì tutto bene ,ora o rimesso la nuova testata e stretto bene i prigionieri solo che ora devo mettere in fase il tutto :wacko:

qualcuno mi sa dure come fare a far combaciare le puleggie per la messa in fase della distribuzione ?

ho notato che ci sono 2 tacche di vernice sulla puleggia dell'albero a camme e 1 tacca sulla pompa e le altre???

è un bel dilemma ,se qualcuno sa darmi info sul dafarsi............... ;)
 
Top
22 replies since 14/1/2009, 21:47   458 views
  Share