Testata spaccata!

« Older   Newer »
  Share  
littleRunner
view post Posted on 21/1/2009, 20:26     +1   -1




Salve a tutti e complimenti per il sito. Sono nuovo per cui chiedo scusa se ho postato in una sezione sbagliata. Il mio problema si è verificato pochi giorni fa quando ho scoperto che il mio bellissimo 4Runner anno 1991 2.5TD con ''soli'' 100.000Km originali ha la testata del motore spaccata!!!! O almeno dalle analisi chimiche del meccanico è risultato così!..Mi sono accorto del problema perchè la macchina andava subito in ebollizione e a motore aperto abbiamo trovato due cilindri pieni d'acqua! :cry: :cry:
Potete aiutarmi??? Avevo appena deciso di metterla a nuovo di interni e di carrozzeria...Conoscete qualcuno che disponga dei ricambi di cui ho bisogno o anche del motore intero??? Ringrazio chiunque risponda. Lascio la mia e-mail [email protected] valida anche per MSN Ciao a tutti.
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 20:53     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


Spiace ,LittleRunner.Benvenuto nella Muleria. :)
Il motore 2LT e' delicato sulla testata ,perche' usa l'acqua x raffreddare la turbina .
Dopo una lunga tirata bisogna mai spegnerlo subito ma farlo girare anche 5 minuti al minimo.
Non x consolarti ma Tanti possessori di quel motore hanno fatto la testata,me compreso <_<
 
Top
littleRunner
view post Posted on 21/1/2009, 21:06     +1   -1




Ti ringrazio Onlyjeeps...Cosa mi consigli di fare??? Ma la testata si puo' rettificare o essendo ''spaccata'' è da buttare?? In realta il problema è nato da una cosa banale...La macchina, non so perchè, ma non aspira l'acqua per il raffreddamento dalla vaschetta posta accanto al radiatore (quella gialla per intenderci) così ero costretto di tanto in tanto a raboccare direttamente dal tappo termostatico presente sul motore e senza una spia d' emergenza sul cruscotto la macchina (mea culpa) è andata in ebollizione parecchie volte...Cosa che credo abbia influito al verificarsi del problema...Tengo a precisare che ho la macchina da parecchi anni e non l'ho mai spremuta...Unica pecca quando la presi aveva già l'acqua al posto del liquido refrigerante....Proprio adesso stavo facendo la prova con il refrigerante per vedere se il radiatore aveva delle perdite.......Si accettano consigli!
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 22:13     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


La testata nella gran parte delle volte è da buttare,sè non sei sicuro puoi fare la prova con i raggix (da me la fanno da Bosh Car Service) ed ha un costo,poi prova a chiedere in Toyota quanto costa una testa nuova e prova a chiedere in qualche autoricambi,io quella volta ho risparmiato in Toyota perchè allo stesso prezzo me la davano completa,da montare,sè non ricordo male avevo speso meno di 1000€.
http://www.autodemolizione.it/chisiamo.html
prova a vedere quà.
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 10:16     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


E si',come dice Mujesan e' da buttare anche se' c'e' qualche incompetente che la salda ,ma dura poco.
Nei primi anni 90 la pagai 800 mila lire,quella modificata -la presi in Toyota.Modificata perche' in quel periodo avevano un'altro difetto-si staccavano le precamere[bicchierini] immagina con che danno.Vennero rinforzate e modificate.Mai mettere solo acqua nell'impianto-crea incrostazioni che occludono piccoli passaggi. L'Acqua distillata e' raccomandata x rabbocchi
Ti consiglio di prenderla nuova-e pulire bene tutto l'impianto di raffreddamento.Sul totale dovresti cavartela con 1500/1800 euri,da un meccanik onesto cinghia distr. compresa

 
Top
littleRunner
view post Posted on 22/1/2009, 13:30     +1   -1




Ragazzi oggi sono stato alla Toyota. Per la sola testata originale chiedono 1.400euro. Sono stato anche da un meccanico specializzato in auto e fuoristrada provenienti dall' estero (ha 2 4Runner del 2007 provenienza USA bellissimi!!!) il quale mi ha detto di andare li con la testata perchè ha bisogno del numero di fusione..A detta sua dovrei cavarmela con euro per la testata nuova...Mi ha offerto una permuta con dei discovery anno 96, con dei cherokee anno 95 e auto simi...Allo stesso modo mi ha detto di ripararla perchè a detta sua con 100.000 Km vale assolutamente la pena perchè il motore è ancora ''nuovo''...Mi piacerebbe prendere il nuovo 4Runner ma usando il fuoristrada davvero poco mi sembra sprecato....Consigli??? Grazie di tutte le risposte!
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 13:51     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


non hai scritto con quanti euro ti ha detto che dovresti cavartela per la testa nuova........... Cmq io non lo permuterei assolutamente con ciò che ti ha proposto....
 
Top
toyota4r
view post Posted on 22/1/2009, 15:33     +1   -1




io navigando in internet mi sono trovato su questo venditore ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=280296208023 prova a vedere se ha quello che cerchi,i prezzi mi sembrano molto buoni
 
Top
littleRunner
view post Posted on 26/1/2009, 10:56     +1   -1




Grazie dell' info. Ho mandato un mex spero abbiano il pezzo che cerco... Cmq il tizio mi ha chiesto 600 euro circa per la testata...
 
Top
littleRunner
view post Posted on 26/1/2009, 16:23     +1   -1




http://www.saito.it Ragazzi su questo sito mi hanno proposto testata nuova con guarnizioni e serie smerigli tutto 800euro! A detta loro sono pezzi originali. Mi hanno inoltre offerto una turbina nuova della Mitsubishi per euro 750 che a detta loro sarebbe molto migliore di quella originale e della K6 (o K16 non ricordo il nome) infatti porterebbe (sempre a detta loro) la vettura a 110Cv. Cmq cosa urgente cosa mi dite di fare con la testata? mi fido e compro tutto? I pezzi sono garantiti un anno. Grazie a chiunque risponda.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 26/1/2009, 16:29     +1   -1




Non ho mai sentito parlare di testate di concorrenza quindi vai sul sicuro. Per la turbina se vuoi posso chiedere (ancora) ai miei colleghi vicini di banco.
 
Top
littleRunner
view post Posted on 27/1/2009, 17:46     +1   -1




Ho trovato un altro ricambista che vende testata e guarnizione tutto nuovo euro 700. Ho prenotato. I pezzi dovrebbero arrivare in un paio di giorni...Vi farò sapere. La turbina a detta del meccanico ha un lieve ''sfiato'' per cui attualmente (a detta sua) si puo' non toccarla...Grazie di tutti gli interventi. Wagner risposto in mp. :)
 
Top
Irish71
view post Posted on 27/1/2009, 20:34     +1   -1




Visto che si parla di teste spaccate e di liquido refrigerante chiedo anchio............ sul manuale di istruzioni del mio mulo LN130 2500 del 96' 2LT trovo un' indicazione su un rubinetto per scaricare il liquido refrigerante dal motore, ho provato a guardare ma non l'ho trovato esiste o non ho guardato bene, oppure ho in dotazione un libretto sbagliato? Grazie.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 28/1/2009, 12:42     +1   -1




Dovrebbe esserci! Il mio (motore 2L) se non ricordo male ha un bulloncino dalle parti del radiatore.
Ah! Non cercare un rubinetto nel vero senso della parola: potrebbe essere tranquillamente un tappo (il bulloncino di cui sopra).
 
Top
Irish71
view post Posted on 28/1/2009, 18:28     +1   -1




Si quello c'e' è un bullone forato con rubinetto a farfalla e si trova sotto i radiatore dalla parte SX con prolunga di tubo in PVC che spunta dal paracolpi o paracoppa in PVC o ABS che sia, io invece intendevo dire che sul libretto c'è disegnato un rubinetto sul fianco del motore sul lato SX sempre guardando frontalmente.
 
Top
18 replies since 21/1/2009, 20:26   445 views
  Share