4runner 3.0 problema motore

« Older   Newer »
  Share  
Enricovincenzo88
view post Posted on 7/3/2010, 13:41     +1   -1




ciao ha tutti. ho un 4runner 3.0 v6 3vz-e del 94 alimentato a benzina e gpl.da qualche tempo ho difficoltà a regolare la carburazione; ossia trovo difficile far mantenere il minimo alla macchina sia a gas che a benzina, a giorni va bene a giorni no così sono costretto a mettere mani in continuazione alle viti poste sul corpo farfallato. ho cambiato candele di recente, sostituito olio, coil/igniter,maf; gli ultimi due gli ho presi usati da internet.il minimo è sempre irregolare e il motore balla molto a minimo. io ho l'impressione che a momenti vada a 5. potete aiutarmi farmi fare qualche test rapido per capire qualcosa in più.grazie mille ciao
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 15:45     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


se manca un cilindro lo senti tanto il motore che balla eh, hai anche delle vibrazioni enormi sul volante...
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 18:49     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Anch'io ho il 3.0 con il gpl e, fortunatamente, fino ad oggi non ho dovuto fare altro che una regolazione del minimo del gpl perchè ogni tanto in frenata tendeva a spegnersi (divertente con lo sterzo che si irrigidisce di colpo e i freni ......). Normalmente lo faccio toccare dal meccanico...
 
Top
madcat
view post Posted on 7/3/2010, 19:04     +1   -1




CITAZIONE (Enricovincenzo88 @ 7/3/2010, 13:41)
sono costretto a mettere mani in continuazione alle viti poste sul corpo farfallato.

è molto importante controllare il tps e c è una regolazione millimetrica da fare.
qui www.4crawler.com/4x4/CheapTricks/TPS/index.shtml
trovi la guida che spiega come testarlo e calibrarlo.
io ho dovuto sostituirlo è il miglioramento è stato notevole.
ma a freddo la macchina tiene il minimo?
perche sotto una certa temperatura dell acqua il motore
utilizza una mappa fissa,per poi passare al tps.
 
Top
bergiotto
view post Posted on 7/3/2010, 23:46     +1   -1




@Dieguz mi spiace dirtelo, ma se a ad uno dei nostri muli (3.0V6) manca un cilindro... noi ne abbiamo altri 5!!!! non come voi :P
Scherzi a parte volevo dire che non sempre, anche girando a 5 (a me qualche volta è successo) si nota così tanto la differenza, per dire non magari non sullo sterzo come accennato da Dieguz, ma in ogni caso si nota e parecchio, quindi in ultima analisi mi sento di dargli ragione.
Il link di Madcat direi che è utile (ad onor del vero gli ho dato un'occhiata velocemente), ma forse il tuo modello monta un debimetro (MAF) differente. Però se dici di averlo cambiato...
Comunque se vuoi dovrei avere il pdf del relativo capitolo del manuale d'officina di quello che monta il 3VZ-E del '91. Mi pare che il modello del '94 avesse lo stesso componente.
Anch'io ho cambiato non da molto il debimetro, prendendolo da car-stuff rigenerato della Cardone1 e mi sto trovando bene. Tu dove l'hai preso?

Edited by bergiotto - 27/3/2010, 10:07
 
Top
madcat
view post Posted on 8/3/2010, 00:05     +1   -1




io intendevo il trottle positin sensor tps
non il maf.
dimenticavo hai fatto la prova del ponticello x gli errori?

CITAZIONE (bergiotto @ 7/3/2010, 23:46)
ma forse il tuo modello monta un debimetro (MAF) differente.

il maf è identico
il tps ha solo il connettore differente .
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 8/3/2010, 00:37     +1   -1




si ho presente il tps dovrebbe essere posto direttamente sul corpo farfallato.Madcat quando non funziona che problemi da?Bergio il debimetro l'ho preso usato da internet da un tipo che si è schiantato negli States..il tuo quando non funzionava bene che problemi ti causava?. la cosa strana è che va meglio a gas che a benzina....Dario il mio in corsa non si è mai spento, una volta che è acceso non si spegne; accende al primo colpo solo che bisogna farlo riscaldare all'inizio un minuto(ho presente la sensazione dello sterzo duro e dei freni, il mio il servo ce l'ha di nuovo solo da ieri). Dieguez il motore balla parecchio a minimo 1200rpm poi sui 2000 si stabilizza e le oscillazioni vanno attenuandosi; a minimo si sente vibrare anche dentro l'abitacolo. la cosa strana è che il motore non beve un filo d'olio...mi dimentico di rabboccarglielo, beve invece un pò di liquido.se avete in mente qualche controllo che potrei fare per capire qualcosa in più ditemi pure .grazie

a dimenticavo il motore interamente non è mai stato rifatto, prima di prendelo mi hanno fatto le testate. ha circa 270000 di cui gli ultimi 70000 circa fatti da me e tutti o quasi a gas(perchè quando l'ho preso aveva il debimetro crepato e a benzina non andava,accendeva e basta). Ho sostituito 2 mesi fa il polmone del gas brc con uno nuovo. e qualche mese fa ho sostituito il gruppo coil/igniter. P.s. sospetto che possa trafilare acqua in camera perchè dalla marmitta gocciola molto e ognitanto devo rabboccare.....
 
Top
madcat
view post Posted on 8/3/2010, 11:53     +1   -1




prima di pensare al peggio,controlla il tps è facile smonti.e col tester controlli la resistenza su tutto l arco di rotazione gli ohm devono salire o scendere gradualmente senza picchi.
se và bisogna rimontarlo e regolarlo con lo spessimetro e il tester.
e questa procedura se l hai spostato devi per forza farla.
prendi una graffetta e fai il ponticello nella presa diagnosi e controlla se ci sono errori.
 
Top
bergiotto
view post Posted on 8/3/2010, 14:46     +1   -1




@Enrico
cerco di dare alcune risposte:
a) la sostituzione del mio debimetro è una storia lunga e dolorosa, già esposta altrove (c'è un topic aperto da me al riguardo) quindi non sto a ripeterla, dico solo che il mio gasista mi diceva che il mio impianto non andava troppo bene a causa del debimetro (appunto) gli fece lui un ritocco e forse fece più danni che benefici. Alla fine decisi per cambiarlo da me. Comunque quello vecchio aveva un pelino di vuoto tra i 1800rpm e i 2200rpm ora invece il motore gira meglio: più pieno e più progressivo anche se unpelino più ritardato (forse dovrei fare qualche regolazione di fino ma per il momento preferisco non toccarlo.
b) anch'io dovetti rifare le teste, perchè una di esse aveva una piccola crepa e da essa trafilava fluido refrigerante in camera di combustione. Ce ne accorgemmo perchè al primo cambio di candele notammo che l'elettrodo di una candela era ossidato e bagnato di paraflu :blink: .
Da quando mi hanno rimesso a posto le teste, non ho più avuto problemi di quel genere.
c) anche il mio mulo gira meglio a GPL che a benza, questo anche perchè pare che un iniettore sia leggermente ostruito e anche dopo la pulizia con gli addittivi sembra che non ci siano stati benefici.
A GPL se strattona, la porto a far controllare i filtri e una volta puliti il problema è risolto. In alcuni casi ho dovuto procedere anche alla pulizia iniettori GPL.
Il mio impianto parte sempre a benza (anche a motore caldo) e switcha automaticamente a GPL.
All'ultimo tagliando mi hanno smontato le candele (avevano 23000km) ed erano ancora pulite quindi non me le hanno cambiate, a riprova che la carburazione è OK.
Tempo addietro mi era capitato di avere problemi di alimentazione elettrica alle candele ed avevo, o meglio il mecca disonesto :ph34r: mi aveva fatto sostituire (sempre che li abbia sostituiti davvero): calotta spinterogeno, cavi candele e bobina senza peraltro avere sostanziali benefici. Il mulo andava e va bene a GPL e un po' meno a benza. :(
P.S. il mecca disonesto era anche il mio primo il gasista, mentre quello del debimetro è già una ricerca alternativa al primo, ma a conti fatti penso di non aver ancora terminato la mia ricerca del gasista e motorista ideale. Attualmente mi sto rivolgendo ad un terzo gasista con la speranza di migliori risultati.
Ti saprò dire, purtroppo il mio è un impianto Stargas non molto diffuso, molto efficiente e performante ma purtroppo molto delicato e sensibile alle impurità presenti nel carburante.
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 10/3/2010, 11:23     +1   -1




@madcat probabilmente è proprio un problema al sensore della valvola al più presto ci do un'occhiata.
@bergiotto io ho un impianto gpl della brc ma non è tanto avanzato quanto il tuo:) il mio avrà una decina di anni. ma te l'ho detto il mio gasista sono io....:) visto che dalle mie parti un gasista capace non c'è...pensa che una volta ho portato a revisionare l'impianto da un "esperto brc"(l'unico nella mia zona); comincia a smontare un elettrovalvola(senza staccare il gas dal bombolone) provocando una fuoriuscita di gas mostruosa, ha ghiacciato tutto il cofano motore, naturalmente lui ha eseguito la manovra con la sigaretta in bocca accesa.....io e mio padre siamo ancora vivi per miracolo....ormai le riparazioni le eseguo io, da poco ho cambiato elettroriduttore(polmone) con uno identico (nuovo), eletrovalvole varie e pulito tutti i filtri; a gas non va male, ma io sono del parere che un motore così dovrebbe dare molto di più(è vero pure che in proporzione è spinto come il motore di una panda 45).che tu sappia e possibile fare qualche verifica per vedere se il debimetro funziona come si deve?grazie
 
Top
bergiotto
view post Posted on 10/3/2010, 13:50     +1   -1




Controllo sul debimetro? beh ci sarebbe quello consigliato dalla casa con tester e tabella di confronto, molto simile al test del link proposto da madcat (che mi mise "fuoristrada" alla lettura superficiale).
Se vuoi ti mando copia pdf del capitoletto.

Quando parli che il motore dovrebbe dare di più cosa intendi? Voglio dire dammi un punto di riferimento per capire in quali termini: di pronta risposta nel salire su di giri, nella velocità di punta, coppia motrice o altro.
Per esempio i consumi li ritengo abbastanza una cartina tornasole del rendimento del motore per capire se ha problemi o se gira bene. Viaggiando a GPL ho sempre tenuto nota, valutando i consumi e confrontandoli di volta in volta con quelli medi (che sono ormai stabili sui 6.4km/l di GPL con ormai 140000km di base statistica). Quindi se vedo che in 2/3 pieni successivi ho dei consumi differenti, comincio a preoccuparmi e /o magari mettere in conto di pulire i filtri. Dico un paio di pieni perchè mi sembra il minimo: uno scarto a seguito di un solo pieno magari non è attendibile poichè potrebbe essere una pistola tarata non esattamente alla stessa maniera (anche se vado quasi sempre dallo stesso gasista) o la qualità differente o un piede più pesante. Facendo molti km alla settimana (e quindi almeno 2/3 pieni a settimana), sempre +/- alla stessa andatura, riesco a tenere abbastanza conto di tale variabilità.

P.S. mi daresti l'indirizzo di quel gasista "esperto"... :woot: sai giusto per girargli mooolto alla larga :D
 
Top
madcat
view post Posted on 10/3/2010, 16:01     +1   -1




se il sensore tps dovesse risultare guasto io ne ho a casa uno funzionante da dar via (sulla 88 veniva montato al rovescio e con un altro spinotto).
anche un MAF.
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 10/3/2010, 20:28     +1   -1




@bergiotto mi faresti un piacere se mi inviassi il pdf relativo al maf così ,non appena torno in paese questo fine settimana, mi armo di pazienza e tester e gli do un'occhiata:)
per quanto riguarda le prestazioni....mi sembra strano che la macchina vada meglio a gas che a benzina.Ha dei vuoti in accelerazione a regimi bassi fra i 1500-2000 ma non sempre...a giorni....probabilmente dipende anche dalla luna:)....è letteralmente una rottura di .....
per i riferimenti mi viene male coppia e potenza non ne ho idea non l'ho mai portato al banco. però mi ricordo all'inizio come andava appena preso e a benzina tirava;crepato il debimetro è rimasto inattivo a banza per 4 anni e ora ...non mi soddisfa. voglio che impenni :P
@madcat grazie per la proposta prima voglio valutare se miei funzionano...thanks
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 15/3/2010, 14:53     +1   -1




Salve a tutti per la cronaca: ho dato una pulizia ai contatti del debimetro e al sensore dell Throttle...le cose vanno leggermente meglio.Comunque è sicuramente un problema di elettronica perchè a gas la macchina non va male e il motore non gira male; in 5° marcia a 110 a punta di acceleratore(scende tranquillamente a 150). a benzina strattona in basso (intorno 1800-2500), dai 3500 in su spinge molto più del gas......dà uno strattone e riprende con grinta tutte le marce ma solo dopo i 3500. sto pensando a iniettori....l'impianto della benzina era fermo 5 anni circa aveva solo l'accensione a benzina ma non camminava....ciao
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 24/3/2010, 22:44     +1   -1




sto dubitando che si tratti davvero di iniettori... non è che qualcuno di voi ha l'espolso del motore 3vze o mi sa spiegare come smontare i condotti di aspirazione posti sui cilindri?? grazie
 
Top
25 replies since 7/3/2010, 13:41   1696 views
  Share