@Enrico
cerco di dare alcune risposte:
a) la sostituzione del mio debimetro è una storia lunga e dolorosa, già esposta altrove (c'è un topic aperto da me al riguardo) quindi non sto a ripeterla, dico solo che il mio gasista mi diceva che il mio impianto non andava troppo bene a causa del debimetro (appunto) gli fece lui un ritocco e forse fece più danni che benefici. Alla fine decisi per cambiarlo da me. Comunque quello vecchio aveva un pelino di vuoto tra i 1800rpm e i 2200rpm ora invece il motore gira meglio: più pieno e più progressivo anche se unpelino più ritardato (forse dovrei fare qualche regolazione di fino ma per il momento preferisco non toccarlo.
b) anch'io dovetti rifare le teste, perchè una di esse aveva una piccola crepa e da essa trafilava fluido refrigerante in camera di combustione. Ce ne accorgemmo perchè al primo cambio di candele notammo che l'elettrodo di una candela era ossidato e bagnato di paraflu
.
Da quando mi hanno rimesso a posto le teste, non ho più avuto problemi di quel genere.
c) anche il mio mulo gira meglio a GPL che a benza, questo anche perchè pare che un iniettore sia leggermente ostruito e anche dopo la pulizia con gli addittivi sembra che non ci siano stati benefici.
A GPL se strattona, la porto a far controllare i filtri e una volta puliti il problema è risolto. In alcuni casi ho dovuto procedere anche alla pulizia iniettori GPL.
Il mio impianto parte sempre a benza (anche a motore caldo) e switcha automaticamente a GPL.
All'ultimo tagliando mi hanno smontato le candele (avevano 23000km) ed erano ancora pulite quindi non me le hanno cambiate, a riprova che la carburazione è OK.
Tempo addietro mi era capitato di avere problemi di alimentazione elettrica alle candele ed avevo, o meglio il mecca disonesto
mi aveva fatto sostituire (sempre che li abbia sostituiti davvero): calotta spinterogeno, cavi candele e bobina senza peraltro avere sostanziali benefici. Il mulo andava e va bene a GPL e un po' meno a benza.
P.S. il mecca disonesto era anche il mio primo il gasista, mentre quello del debimetro è già una ricerca alternativa al primo, ma a conti fatti penso di non aver ancora terminato la mia ricerca del gasista e motorista ideale. Attualmente mi sto rivolgendo ad un terzo gasista con la speranza di migliori risultati.
Ti saprò dire, purtroppo il mio è un impianto Stargas non molto diffuso, molto efficiente e performante ma purtroppo molto delicato e sensibile alle impurità presenti nel carburante.