4runner 3.0 problema motore

« Older   Newer »
  Share  
madcat
view post Posted on 25/3/2010, 16:44     +1   -1




CITAZIONE (Enricovincenzo88 @ 24/3/2010, 22:44)
sto dubitando che si tratti davvero di iniettori... non è che qualcuno di voi ha l'espolso del motore 3vze o mi sa spiegare come smontare i condotti di aspirazione posti sui cilindri?? grazie

alla fine sono 6 viti,ma devi lasciare attaccato tutti i tubi del vuoto se non vuoi impazzire nel rimontaggio.
prima cosa da fare procurarsi la guarnizione nuova del collettore e magari anche quella del corpo farfallato.
smontare corpo farfallato.
smontarre tubo benzina iniettore partenza a freddo
qualche tubo dell EGR
itubetti tubettini sopra il carter cinghie.
e lasciare a parte i citati tutti i tubi vuoto sopra EGR.
poi togli le viti del collettore, lo sollevi e lo appoggi delicatamente a sinistra lasciando tutto attaccato.

fatto ciò ti trovi il rail iniettori.
sotto il rail destro c è uno spinotto e un cavo che entra nella testa,ecco,STAI MOLTO ATTENTO a non romperlo e toccarlo il meno possibile(è il filo del sensore di battit0)se no devi togliere la testa per sostituirlo.

detto ciò ma mi sembra sempre di fare i post per vendere pezzi,sappi che ò molti particolari di questo motore che io non posso montare,tra i tanti ache i 6 iniettori e ora come ora mi danno fastidio quindi cedo a costo di realizzo.
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 25/3/2010, 19:57     +1   -1




grazie della pronta risposta :) ho capito! effettivamente non dovrebbe essere né troppo complicato né troppo lungo come lavoretto...appena mi è possibile gli do una bella sistemata..dopo che sostituisco gli iniettori devo fare qualche particolare operazione nel rimontaggio? o nella prima accensione? grazie nuovamente P.s. per i pezzi di cui disponi potrei essere interessato ma naturalmente solo se in ottime condizioni...
 
Top
madcat
view post Posted on 25/3/2010, 21:58     +1   -1




quanti km ha il tuo mulo?
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 25/3/2010, 22:15     +1   -1




nominali 280000...effettivi sicuramente di più...io sono il terzo o quarto proprietario.perchè?
 
Top
madcat
view post Posted on 25/3/2010, 23:21     +1   -1




a 200000km bisognerebbe sostituire:
sonda lambda
la sonda di temperatura (15€ in toyota)
se col freddo fatica a partire la sonda temperatura iniettore partenza a freddo.
i cavi candela calotta distributore e spazzola.(170€ toyota)
controllare tutti i tubetti del vuoto ,che si crepano.



gli americani utilizzano su questo motore solo candele NGK o denso dicono che le bosh non vadano molto bene.

comunque enrivinc hai fatto il test diagnosi con la forcina??
errori????
errori a motore acceso accellerando???
 
Top
madcat
view post Posted on 26/3/2010, 20:26     +1   -1




test diagnosi.

Accendere il quadro. (non accendere il motore)

Installare ponticello tra i morsetti TE1 e E1 (si trovanoin una scatoletta in parte alla scatola fusibili).



image

se non si sono errori la spia motore lampeggia 2 volte al secondo.



Se c è un errore lampeggirà una volta ogni secondo. contate i lampeggi,la somma darà la prima cifra del code error Dopo una pausa di 1,5 secondi,la seconda cifra sarà visualizzata.
es.
quattro lampeggi da 1 secondo....pausa da 1,5, cinque lampeggi da un secondo pausa di 2,5 secondi indica un codice errore n°45
il codice si ripete,se ce ne sono vari li visionerete un dopo l altro per poi tornare al primo.


image
spegner il quadro e togliere il cavallotto.

qui trovi a cosa appartengono i codici www.the-roo.com/4runner/Engine/MFI%20System/diagnosi.pdf
in trouble codes.

per azzerare i codici staccare la batteria 10minuti e riprovare.
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 27/3/2010, 08:19     +1   -1




questo test ancora non l'ho avevo fatto...è una diagnosi a tutti gli effetti. un esperto della toyota ricordo che mi aveva controllato la centralina 2-3 mesi fa ed errori non ne risultavano. sempre 2 mesi fa ho sostituito le candele però sono bosh non ngk. devo ancora controllare distributore, cavi candele, tubi del vuoto. comunque l'accensione avviene al primo colpo e il minimo la macchina lo mantiene anche a freddo, i problemi si riscontrano solo in fase di accelerazione sino ai 2500rpm. poi va decisamente meglio. il problema si verifica solo a benzina e a gpl non si verifica nessun vuoto.
 
Top
bergiotto
view post Posted on 27/3/2010, 10:32     +1   -1




Ciao Enrico
ti ho inviato tramite e-mail il capitolo relativo agli iniettori, spero che, insieme all'ottima descrizione di Madcat, ti possa tornare utile.
Facci sapere
Ciao
bergio
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 27/3/2010, 14:45     +1   -1




@Bergiotto@madcat grazie sempre per la prontezza nelle risposte e per il materiale veramente utile che mi fornite. durante le vacanze di pasqua lo smonto e lo sistemo io il mulo:)...ormai è questione di giorni lo voglio far volare....vola calabrone!!!
 
Top
Danielesantelia
view post Posted on 31/1/2014, 17:40     +1   -1




Il minimo del mio 4runner e alto mi sapete dire come regolarlo?
 
Top
Joe Gangemich
view post Posted on 26/3/2014, 17:10     +1   -1




Ciao Daniele, prova dalla vite sul corpo farfallare
 
Top
25 replies since 7/3/2010, 13:41   1696 views
  Share