Problema Accensione

« Older   Newer »
  Share  
littleRunner
view post Posted on 20/7/2010, 15:34     +1   -1




Ragazzi aiutatemi voi perché non ce la faccio più con questo problema! E' incredibile sembra di stare sempre punto e a capo!
Dunque: La macchina a freddo (ma a volte anche a caldo) non si accende o nella migliore delle ipotesi parte con estrema sofferenza mantenendosi a soli 400giri\min per qualche minuto e poi si spegne. Se cerco di accelerare la macchina scende maggiormente di giri e si spegne subito come se si ingolfasse.
Per farla partire ogni volta devo aprire il cofano motore e pompare con la mano sul fitro del gasolio. Solo in questo modo la macchina parte e si stabilizza a 900giri\min. Credevo di aver risolto il problema sostituendo il filtro del gasolio poichè il meccanico aveva detto che nel vecchio si accumulava aria e ciò sarebbe stata la causa di questo problema. Così ho cambiato il filtro con uno migliore e per un po' di giorni nessun problema ma stamattina ecco presentarsi di nuovo questo problema! Ho portato la macchina dal meccanico. Voi cosa ne pensate? Avete esperienze in merito? Come se non bastasse il pedale del freno scende a fondo e la macchina non frena per cui mi sa che mi tocca fare anche la pompa dei freni.....
Grazie in anticipo.
P.S. Per chi non lo sapesse il mulo è un 2.4 Td.
 
Top
view post Posted on 20/7/2010, 16:02     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Controlla che non siano tubi, manicotti o condotti a far entrare aria. A volte, vuoi per disattenzione, vuoi perché cotti dal tempo, può succedere che i tubi si forino ..... non è la prima volta che sento di queste cose.
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2010, 18:20     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


CITAZIONE (G5X @ 20/7/2010, 17:02)
Controlla che non siano tubi, manicotti o condotti a far entrare aria. A volte, vuoi per disattenzione, vuoi perché cotti dal tempo, può succedere che i tubi si forino ..... non è la prima volta che sento di queste cose.

Pienamente daccordo, e se così non fosse è possibile che sia la pompa.....azz...Ciò è strano dicono che queste siano pompe indistruttibili.
Mi insospettisce però che pompando sul filtro, comunque il motore non superi i 900 giri....vuol dire che anche se il gasolio arriva alla pompa, manca la pressione verso gli iniettori...(spero solo di non essere la Cassandra di turno)

Riguardo ai freni, prima di metter mano alla pompa controlla tutti i gommini di tenuta sulle pinze e sui tamburi, basta che uno perda e sei giù di pedale....
 
Top
littleRunner
view post Posted on 20/7/2010, 20:54     +1   -1




In effetti potrebbero essere le tubazioni perché a suo tempo (quando cambiai la testata) la macchina raggiungeva spesso temperature elevatissime e questo potrebbe aver ''cotto'' diverse tubazioni!..Scusate l'ignoranza ma quali tubi/manicotti devo controllare? Dove si trovano? Devo risolvere questo problema al più presto! Grazie delle dritte! ;)

Mi spiego meglio: pompando sul filtro del gasolio la macchina si stabilizza a 900giri\min e quando accelero funziona regolarmente. Anche in marcia dopo che ho pompato un po' sul filtro non da nessun problema, si stabilizza del tutto.. Il problema è proprio all'avviamento...
O almeno fino ad oggi è stato così. Dite che potrebbe dare problemi in marcia?
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 05:10     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Principalmente i tubi dal filtro del gasolio alla pompa d'iniezione, poi l'intera linea dal serbatoio al filtro. Controlla anche bene i raccordi tra i tubi ed i manicotti metallici spesso le rotture avvengono proprio lì. Se c'è una infiltrazione d'aria su un tubo generalmente c'è anche perdita di gasolio quindi si nota subito....controlla e se trovi del "bagnato" devi trovarne l'origine.
 
Top
Roby4runner
view post Posted on 21/7/2010, 08:40     +1   -1




Ciao Una prova che puoi fare e' sostituire i manicotti di andata e ritorno dal filtro del gasolio con dei tubi trasparenti ,le classiche cannette da acquario da 1 cm circa facendo cosi hai sott'occhio la situazione dell'eventuale aria che entra nel filtro o nella pompa gasolio se vedi delle bolle anche piccole che partono dal filtro in direzione pompa allora devi sostituire il portafiltro perche e' sicuramente danneggiata( e questo succede spesso credimi) la pompa manuale che premi per farla partire ciao
Roby
 
Top
littleRunner
view post Posted on 21/7/2010, 10:25     +1   -1




Durante l'ultima riparazione avevano notato proprio una perdita di gasolio perché vi erano dei tubi staccati dietro al motore. La cosa però è stata risolta e non sembrano esserci perdite...Verificherò tutte le tubazioni..
Roby i tubicini trasparenti con il calore non si rovinano subito? Se ho capito bene il portafiltro è la parte che premo per farla partire esatto?..In tal caso è stato sostituito anche questo. Appena vado dal meccanico faccio una foto così vi faccio vedere che ha montato..Secondo voi posso avere problemi anche in movimento? Di solito dopo aver pompato un po' sembra stabilizzarsi tutto...Grazie ancora per l'aiuto! E' veramente una rottura di scatole sto fattaccio!
 
Top
Roby4runner
view post Posted on 21/7/2010, 10:44     +1   -1




prima avevo un lj70 e dopo aver montato i tubi trasparenti ho notato bolle d'aria che venivano dal portafiltro e l'ho sostituito ed e' andato a posto.I tubi li ho messi e son rimasti su per almeno 3 anni e non si sono assolutamente fusi e comunque sia se il tuo problema e' rimasto anche dopo aver cambiato il portafiltro controlla il tubo di mandata di gasolio alla pompa mi sembra sopra che ci sia la rondella con una molla che e' il controllo del flusso sulla pompa appunto e se vengono fuori delle goccioline di gasolio vuol dire che devi far revisionare la pompa e le guarnizioni perche entra aria spero di averti aiutato ciao
 
Top
Lumacher
view post Posted on 21/7/2010, 13:05     +1   -1




Al 90% è il portafiltro a cui si è logorata la mebrana della pompetta di carico.

Per il restante 10% potrebbe essere colpa di un filtro difettoso ( o scadente se commerciale ).
 
Top
littleRunner
view post Posted on 21/7/2010, 19:20     +1   -1




Ok vi ringrazio. Vi farò sapere. Oggi il meccanico mi ha contattato dicendomi:<<ci vuole la valvola di non ritorno, con quella risolviamo>>. Io gli ho detto che alcuni amici con le stesse auto mi hanno consigliato di controllare tutte le tubazioni e mi ha risposto che le verificherà tutte....
 
Top
Lumacher
view post Posted on 22/7/2010, 07:16     +1   -1




La valvola di non ritorno è un paliativo.

Il problema non lo risolve, o meglio: elimina il problema ma non la causa e, quando si romperà la suddetta valvola ( lo fanno lo fanno ) starai punto e a capo. <_<
 
Top
littleRunner
view post Posted on 26/7/2010, 06:43     +1   -1




Bhé dai, almeno se mi eliminasse il problema temporaneamente potrei non trascorrere l'estate a pompare sul filtro del gasolio...
Ho dovuto ritirare l' auto nel finesettimana perché mi serviva ma ancora non avevano risolto il problema.. tra parentesi hanno detto di averla provata e riprovata ma non si è verificato nulla. Si è accesa tranquillamente.
Logicamente ieri sera quando ho messo in moto la macchina il probema si è ripresentato!!!!! Dite che ce l' ha con me? :wacko: Spero di venirne a capo quanto prima!
Nel frattempo hanno montato la pompa dei freni nuova; spesa 200 euro. Devo dire che il pedale del freno adesso risponde davvero bene. Ho fatto anche cambiare tutto l'olio del circuito.
 
Top
runneraddict
view post Posted on 25/10/2010, 21:19     +1   -1




STESSO PROBLEMA RISOLTO CON CAMBIO FILTRO GASOLIO E PORTAFILTRO . IL GASOLIO TORNAVA INDIETRO, QUANDO SPENTO E RISUCCHIAVA ARIA QUANDO ACCESO...
 
Top
Giangia
view post Posted on 25/10/2010, 21:32     +1   -1




una cosa simile mi succedeva quest'inverno, ma alla fine abbiamo scoperto che era la valvola a farfalla che toglie aria al motore quando lo spegni (non so come si chiama), che era comandata dalla pompa del vuoto e faceva difetto... in pratica ogni tanto non si accendeva, e dopo qualche pompata al filtro del gasolio (che c'entrasse per me è rimasto un mistero) partiva e funzionava egregiamente) solo ogni tanto non partiva o partiva con grande fatica. Prova a vedere se quella valvola si apre bene... Se non sono stato chiaro il meglio che posso fare è una foto della stessa domani mattina :D
 
Top
runneraddict
view post Posted on 26/10/2010, 13:35     +1   -1




se metti una foto te ne sono grato, perche' io in termini di meccanica sono assolutamente a zero o quasi, ma imparare qualcosa e' una dei motivi per cui frugo qui dentro ( iole foto nn sono ancora riuscito a caricarle
 
Top
15 replies since 20/7/2010, 15:34   1444 views
  Share