Posizione indicatore temperatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2010, 23:43     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

Group:
Mulisti doc
Posts:
260
Location:
RE

Status:


Nel libretto di uso e manutenzione viene indicato come normale range di funzionamento praticamente tutta la "banda" bianca dell'indicatore. Se interpreto bene, in condizioni d'uso non gravose e con clima mite l'ago dovrebbe arrivare appena sopra la "C"; solo in caso di uso piu' gravoso e/o climi piu' torridi l'ago puo' salire, e questo si deve ritenere normale fino a quando non va nella "banda" rossa.
In tutte le auto che ho guidato, in qualsiasi condizione d'uso e/o clima, l'ago e' sempre a META', piu' precisamente a 90gradi (l'indicatore del mulo NON fornisce una lettura in GRADI...), questo perche' -si sa- c'e' un sistema di termoregolazione che lavora appunto per mantenere un determinato valore in qualsiasi condizione.
Perche' il mulo non dovrebbe comportarsi allo stesso modo? Nei vostri mezzi come si comporta, sta a meta' o si muove nella banda bianca?
Per il momento non vi dico cosa fa il mio...

Grazie
Enrico
 
Top
Giangia
view post Posted on 21/7/2010, 05:02     +1   -1




La lancetta dell'indicatore della temperatura del mio mulo dopo pochi minuti (pochissimi con questo caldo) si piazza poco al di sotto della metà, e lì rimane, sia in autostrada sia nel traffico...
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 05:18     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Idem, salvo prolungate salite "tirate" in cui si sposta di pochissimo verso l'alto. La fascia rossa l'ho già vista toccare e superare: è sempre stato segnale di qualche malfunzionamento!
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 07:56     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Idem per me.
 
Web  Top
ninine
view post Posted on 21/7/2010, 15:44     +1   -1




nel mio mulo, anche se è diventato mio compagno da poco tempo, circa un mese, l'indicatore rimane nella fascia grigia, comunque nn ha mai superato la metà.

saluti,
Ninine
:)
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 23:37     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

Group:
Mulisti doc
Posts:
260
Location:
RE

Status:


Grazie delle risposte. Quindi la "norma" e' che l'ago deve stare circa a meta' (come immaginavo).

A me, anche con sto caldo arriva appena all'inizio della fascia bianca, sulla lettera "C". Volevo capire se era normale o no, perche' con quello che e' successo negli ultimi mesi non riuscivo piu' a capirlo.
Una volta l'ago mi stava a meta' come a voi, poi, da Luglio 2009 a Marzo 2010, in seguito a ripetute ebollizioni (per un totale di 3) tra un intervento e l'altro, e' stato sostituito il radiatore, la pompa dell'acqua, la valvola termostatica, e infine la guarnizione della testa e rettifica di quest'ultima (che non era crepata come si pensava). Dopo l'ultimo intervento non ho piu' utilizzato il mulo in modo abituale perche' con la bella stagione mi muovo prevalentemente in moto, ma in alcune occasioni ho provato a sollecitare il motore, percorrendo autostrada, salite in montagna e un raduno leggero; in tutti i casi la temperatura stava leggermente piu' bassa di prima, cioe' quasi a meta'. Dopo aver consultato qualche meccanico -amici e non- si pensava che il sistema, grazie agli interventi fatti, permettesse al motore di assestarsi a quella temperatura con sforzi, in realta' non eccessivi, come quelli cui l'avevo sottoposto. Per di piu', il gran caldo non era ancora arrivato (anche se prima mi stava a meta' anche d'inverno).
Ultimamente, con il caldo, ho girato in zona con andature molto tranquille e, come detto, la temperatura sale appena. Non mi fido a tirare di piu' perche' se la temperatura e' veramente cosi' bassa al motore non farebbe bene.
Confrontandomi con voi sembra proprio che ci sia qualcosa che non va; ora provero' col meccanico a capirne di piu'.
Prima cosa puo' essere la valvola termostatica, ma caspita e' stata cambiata appena un anno fa. Ieri sera (era ancora caldo) ho gironzolato per un'oretta e, sempre con l'indicatore che diceva motore "non caldo", il radiatore scottava gia', mentre il manicotto in basso, quello che se non sbaglio e' in uscita, non era caldissimo e riuscivo a tenerci una mano sopra. Questo dovrebbe indicare che la termostatica stava gia' mandando liquido al radiatore, corretto?
Oppure il sensore (bulbo) o l'indicatore nel quadro. Per quest'ultimo ho fatto una prova grossolana mettendo a massa il connettore collegato al bulbo e l'ago arriva -correttamente- a fondo scala (oltre il rosso).

Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 05:33     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Secondo me, da quello che scrivi e mi pare di capire, è tutto regolare. Anche sulla mia, nonostante il caldo di questi giorni, se giro in città ad andatura tranquilla, la lancetta supera di poco la prima linea bianca. Arriverà forse ad un quarto della scala. Solamente in autostrada o montagna la temperatura sale attestandosi appena sotto la metà.
Io ho montato un termometro dell'olio. Di seguito ti elenco le temperature:

normale temperatura d'esercizio:
90-110° - indicatore acqua molto basso

autostrada e/o montagna
110°-130° - indicatore acqua appena sotto la metà

autostrada al massimo dei giri
150° - indicatore acqua a metà della scala

Note:
la lancetta dell'acqua si alza oltre la prima linea bianca solo dopo il raggiungimento dei 80° dell'olio - a questa temperatura il motore è a posto e puoi farci quello che vuoi.
In montagna il motore scalda di più forzando le marce lunghe piuttosto che tenendo un marcia più corta però allegra. Es: è meglio una seconda a 3000 giri che la terza a 1500.

Detto questo mi pare che il tuo circuito di raffreddamento lavori molto bene!
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 20:37     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

Group:
Mulisti doc
Posts:
260
Location:
RE

Status:


eh Gigi, vorrei tanto che avessi ragione! In effetti e' un po' quello che sostengono alcuni meccanici che ho interpellato (come scrivevo sopra), cioe' che l'impianto va bene cosi'.
Ma allora, come mai gli altri dicono che sul loro mulo l'ago arriva a meta' o quasi? Anche a me prima di tutti i lavori stava a meta', vuol forse dire che tutti gli altri devono fare la guarnizione (spero ben di no per loro)?

Questa sera verso le 19:00 (faceva ancora caldo) ho fatto un piccolo test:
9km/15minuti di strada normale ad andatura tranquilla: ago appena all'inizio della banda bianca, in corrispondenza della lettera "C"; tra l'altro saliva e scendeva leggermente.
50km/40minuti di autostrada ai 105km/h - 3000giri - l'ago stava sempre li', forse si e' alzato appena un pelino. Secondo me non e' normale, almeno alla fine della tratta doveva cominciare a salire un po', non sei d'accordo?

Altra cosa: hai scritto "la lancetta dell'acqua si alza oltre la prima linea bianca"; perche' parli di PRIMA LINEA BIANCA? Il tuo indicatore ha delle tacche? Forse Hilux e 4R sono diversi, il mio ha un'unica "banda" bianca che occupa i 3/4 dell'area, mentre l'ultimo quarto e' la banda rossa. Non ci sono tacche. Il manuale di uso e manutenzione dice che la temperatura di lavoro normale va da poco sopra l'inizio della banda bianca fino al suo termine. Notare che a me non arriva nemmeno all'inizio di questo intervallo.

Io di motori ne so pochino, perche' ti basi sull'indicatore della temperatura dell'olio per valutare l'efficienza del sistema di raffreddamento? Dove hai montato il sensore?

Grazie
ciao
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 05:23     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Il mio indicatore ha:
- prima linea bianca in basso,
- seconda linea bianca in alto a ca. 4/5 della scala,
- linea rossa più spessa a fine scala

Da libretto, la temperatura dell'acqua deve restare compresa tra le due linee bianche, oltre e verso la rossa è allarme temperatura.

Sul Land Cruiser, motore 3.0, la temperatura (con qualsiasi temperatura esterna) si attesta poco sotto la metà e non abbandona mai la posizione, salvo casi eccezzionali in cui sale di pochissimo.

Sull'hilux ho avuto 3 motorizzazioni, ma il comportamento è sempre lo stesso:

andatura tranquilla - la lancetta supera di un paio di mm la prima linea bianca (direi attorno ai 85-90° di temperatura acqua)
andatura sostenuta - sotto la metà (ca 95° acqua)
andatura forzata - a metà (ca 100° acqua)

Tu hai detto di aver cambiato: radiatore, pompa dell'acqua e valvola termostatica, oltre alla guarnizione di testa etc.
Direi che hai praticamente un impianto di raffreddamento "nuovo" che lavora in maniera ottimale, hai ragione a dire che la temperatura segnata è un pò "bassina", ma se il sensore è a posto significa che il motore realmente non scalda.
In autostrada 105 kmh a 3000 giri è un range di funzionamento ottimale, non dovrebbe scaldare mai. Prova (se ci tieni) a fare una tratta, magari in IV° marcia a 3900-4000 giri, se non scalda ancora (metà della scala) allora c'è un problema nell'indicatore.
La famosa valvola termostatica ha il compito di immettere l'acqua nel radiatore solo al raggiungimento di una data temperatura. Normalmente è tarato sui 87°. Forse il tuo è tarato ad una temperatura inferiore oppure non chiude bene. Quindi l'acqua circola fin dall'inizio anche nel radiatore e non sale mai di temperatura. Prova a forzare un pò di più il motore....

Riguardo la temperatura dell'olio, è un parametro in più per sapere come stà lavorando il motore. Mostra la temperatura reale del motore stesso. L'acqua che circola attorno al blocco motore ha lo scopo di raffreddare il motore e quindi ha una temperatura sempre inferiore a quella dell'olio o del motore stesso. Infine ci sarebbe un sensore che misura la temperatura dei gas di scarico......
Io ho montato una astina particolare, con sensore di temperatura, al posto di quella standard per verificare la quantità dell'olio. Collegata ad un orologio apposito ne indica la temperatura. Si tratta della temperatura registrata nella coppia dell'olio. Noto che solo quando l'olio raggiunge gli 80°, la lancetta dell'acqua comincia a sollevarsi. se "cammino alle andature che indichi tu, l'olio non supera i 95-100° e quindi l'acqua resta sui 85-90° (poco sopra la prima linea).

Ultima nota:

- con il motore 2.4 aspirato la temperatura era più stabile (poco sopra la prima linea)
- con il 2.4 turbo era più variabile, con uso forzato l'olio arrivava ai 150°
- con il 3.0 turbo è ancora variabile ma con temperature d'esercizio un pò più basse max 130° (anche perchè non uso mai il max della potenza per paura di rompere tutto!)

Spero di esserti stato d'aiuto..comunque io avrei una lista lunghissima di "stranezze senza risposte" da sottoporre agli amici giapponesi della toyota, se mai li incontrerò..... haha!

 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 21:24     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

Group:
Mulisti doc
Posts:
260
Location:
RE

Status:


Gigi, gentilissimo, mi sei senz'altro d'aiuto.

Il discorso di rilevare la temperatura dell’olio e dello scarico mi interessa parecchio, apro un post separato; Gigi intervieni anche li’, OK?

Effettivamente ho praticamente tutto nuovo (eccetto la testa che e' solo rettficata), ed infatti, come dici tu, alcuni che ho consultato dicono che in virtu' di questo adesso la temperatura sta piu' bassa che prima.
Pero' secondo me e' fin troppo bassa. Mi e' venuto in mente che una volta ho visto un Hilux con 2 ponti come il tuo, e ricordo che le serigrafie degli strumenti erano un po' diverse dal Runner. Comunque, fai conto che le due linee bianche da te sono i due "lati" della banda bianca sul Runner; quindi si potrebbero considerare equivalenti.
Ecco: da me l'ago arriva appena alla prima linea bianca, ma non la supera nemmeno di 1mm.
A tirare di piu' per vedere se sale non mi fido: se realmente sta raffreddando troppo sarebbe come tirare a freddo e si sa non va bene; se il sistema sensore+indicatore sta fornendo informazioni sbagliate e l’ago sale un poco, magari sto surriscaldando senza rendermene conto.
Prima di procedere a sostituire nell'ordine: valvola termostatica, bulbo di temperatura, strumento nel quadro -che sono SOLDI, volevo cercare di capire se si puo' fare un'analisi per appurare se il problema e' reale o meno.

La prima mossa e' stato questo post per farmi un'idea di come si comporta sugli altri muli. Peccato che avete risposto in pochi.

Per quanto riguarda la valvola, gia' dopo pochi km tranquilli, il radiatore scotta, il manicotto in alto e' molto caldo, mentre su quello in basso ci si riesce a tenere la mano. Mi sembra un sintomo che la valvola sta gia’ mandando al radiatore, sbaglio?

Per quanto riguarda il bulbo, oggi ho provato questo.

1. A motore freddo (e spento), scollego il connettore del cavo che collega il sensore allo strumento nel quadro e misuro con il tester ai capi del sensore: 3.35 KOhm
2. Percorro 20 km in circa 35minuti (l’ago si muove appena come al solito); spengo e ripeto la misura: 336 Ohm
3. Attendo 10minuti (sempre col motore spento): 392 Ohm
4. Altri 10min. (20 dall’arresto): 465 Ohm
5. Altri 10min. (30 dall’arresto): 565 Ohm (a questo punto noto che l’ago non si muove nemmeno piu’)

Qualcuno ha un manuale d’officina o altra documentazione, o esperienza per dirmi se questi valori sembrano normali?

Esiste una tabella di corrispondenze tra Ohm “trasmessi” dal sensore e posizione del benedetto ago sulla scala dell’indicatore?

ciao
 
Top
Wagner67
view post Posted on 23/7/2010, 22:50     +1   -1




Ho letto abbastanza in fretta i vari post e mi pare che siano tutti sulla giusta strada.
Il mio HiLux (motore 2L), quando viaggio normalmente ad andatura non superiore ai 90Km orari (ed anche in città, anche con questo caldo torrido) posiziona la lancetta a metà tra l'area "fredda" e la metà della scala (lancetta verticale). Solo quando lo sollecito per maggiore vlocità o arrampicate in collina la temperatura sale ma la lancetta non è mai arrivata a metà scala.
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 23:12     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

Group:
Mulisti doc
Posts:
260
Location:
RE

Status:


Grazie Wagner dell'intervento. Se ho capito bene, supponendo che il tuo mulo abbia lo stesso indicatore di Gigi, il tuo ago si assesta a meta' tra le due linee bianche, cioe' un po' meno della meta' dell'intera scala comprensiva della zona rossa. Corretto ?
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 06:31     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Di corrente elettrica non capisco nulla......
comunque l'astina olio per misurare la temperatura dell'olio l'ho acquistata qui:

www.sandtler.de/inhalt_index.htm

seguire il percorso

A-Z
scegliere la G
cliccare su Geber (in due passaggi)
scendere fino all'articolo Olstabgeber

Il sito è tedesco ma parlano l'inglese. Naturalmente è necessario anche il relativo "orologio" che riporta le temperature misurate.

Forse si può acquistare anche in Italia.

CITAZIONE (Enri. @ 23/7/2010, 22:24)
Gigi, gentilissimo, mi sei senz'altro d'aiuto.

Il discorso di rilevare la temperatura dell’olio e dello scarico mi interessa parecchio, apro un post separato; Gigi intervieni anche li’, OK?

Non ho ancora visto il nuovo post...
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 20:11     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

Group:
Mulisti doc
Posts:
260
Location:
RE

Status:


Gigi, l'ho aperto adesso nella sezione Elaborazioni e mi sono permesso di citarti.

Qualcuno ha tempo e voglia di fare le misure degli ohm del bulbo come ho fatto io? Cosi' confrontiamo un po' di valori.
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 10:23     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

Group:
Mulisti doc
Posts:
260
Location:
RE

Status:


Siccome sono quasi certo che il sensore sia un termistore (resistenza varia con la temperatura), vorrei dei valori di riferimento.

Nessuno riesce a fare questa prova?
1. A freddo, motore spento, tester sul bulbo, quanti ohm?
2. Normale temperatura di esercizio, motore spento, tester sul bulbo, quanti ohm? Posizione dell'ago sull'indicatore?
3. (Ma gia' chiedo troppo) - Dopo una tirata (autostrada/montagna/off-road), motore spento, tester sul bulbo, quanti ohm? Posizione dell'ago sull'indicatore?

Penso sarebbe utile non solo a me, si fa una bella raccolta dati e uno puo' capire se il suo mezzo e' nella media, o se forse c'e' qualcosa di anomalo nel sistema.

Enrico
 
Top
19 replies since 20/7/2010, 23:43   1640 views
  Share