pistoncino frizione

« Older   Newer »
  Share  
david4runner
view post Posted on 10/1/2011, 19:33     +1   -1




ciao a tutti a qualcuno e mai capitato di dover cambiare il pitoncino idraulico che aziona la frizione??
 
Top
david4runner
view post Posted on 14/1/2011, 20:02     +1   -1




ragazzi 13 visite e nessuna risposta????
 
Top
BrIzZoLaTo_
view post Posted on 14/1/2011, 20:28     +1   -1




in questi casi come anche per i freni penso sia meglio cambiare la pompa completa in quanto una eventuale ovalizzazione della pompa con la sostituzione dei componenti interni non porterebbe a soluzioni durature e soddisfacenti. Ma sicuramente piu dispendiose
 
Top
bergiotto
view post Posted on 15/1/2011, 10:08     +1   -1




@david4runner, avevoletto ma non risposto (scusa) alla tua domanda perchè per me la situazione è un po' differente. Se hai letto (o leggerai) la storia del mio cambio frizione, raccontavo come "forse" mi cambiarono qualcosa dele pistocino o pompa. Infatti all'epoca il mecca mi disse di verm sostituito la pompa della frizione, ma in relatà (salvo che intendesse parlare del pistoncino) non poteva avermela cambiata... semplicemente perchè nel mio mulo (3000V6) la pompa NON ESISTE!!!!
Ovvero non ci sono organi meccanici preposti ad un innalzamento della pressione di un fluido (come nel caso dei servofreni e del servo sterzo) ma semplicemente due pistoni: uno in alto nel vano motore su cui la leva del pedale agisce oprime l'olio, poi il circuito porta l'olio ad un altro pistoncino che spinge la leva che muove lo spingidisco. Ok anche queste potrbbero chiamarsi pompe ma l'idea di fondo è leggermente differente.
Fatta chiarezza su ciò (evidentemente tu queste cose le sapevi già dal tono della domada), tre anni fa il mio mecca mi fatturò circa 90€ per questa "pompa" senza però scendere nei dettagli quindi non so dirti se entrambe o solo una di esse.
Recentemente quando, con il fratllo di Wagner, abbiamo sostituito la frizione ho avuto modo di documentarmi e controllare questi pistoncini, soprattutto quello in basso. Mi sembra fatto bene e difficilmente dovrebbe avere perdite o problemi di funzioamento.
Spiegami un po' meglio quali siano i sintomi, l'olio ella vaschetta è sceso? Hai perdite? Che problemi hai riscontrto? L'hai già ispezionato?
Ciao
bergio
 
Top
madcat
view post Posted on 15/1/2011, 18:14     +1   -1




ho cambiato la pompa superiore prima di natale in toyota 115€
 
Top
david4runner
view post Posted on 16/1/2011, 10:26     +1   -1




ciao ragazzi grazie delle risposte!!!non perde olio si e consumato il pernetto del pistoncino e non riesce a spingere la frizione per tutta la corsa disponibile..!!ne ho trovato uno sul sito dei f.lli cracò ma non so che roba sia!!!conoscete??costa una trentina d euro..
 
Top
5 replies since 10/1/2011, 19:33   119 views
  Share